Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate - mod.2

Oggetto:

Comparative Literature 2

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Preliminari alla frequentazione di questo insegnamento sono: 1) la conoscenza di almeno una lingua straniera a livello elevato e di una a livello scolastico; 2) la conoscenza approfondita di due letterature e culture oltre a quella italiana; 3) nozioni di base di storia della critica e di teoria letteraria; 4) ottime competenze di analisi testuale, di retorica e stilistica; 5) buon senso critico e attitudine ai collegamenti e ai confronti tra le letterature e tra letterature, arti e scienze umane.

As preliminary knowledge and skills for this course, student should have: 1) very good knowledge of a first foreign language, and basic knowledge of a second foreign language; 2) wide and deep knowledge of the Italian literature, and of a foreign literature; 3) at least basic knowledges of the history of literary critics and the literary theory; 4)excellent skill in the practice of textual analysis, implying narratology, rhetoric and stylistic; 5) good critical attitude and disposition to the intertextual approaches and readings.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A livello magistrale, l'insegnamento di letterature comparate si pone come obiettivo formativo primario, in conformità con gli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, la conoscenza e la riflessione critica sulla cultura umanistica dell'Occidente moderno, nelle sue radici e nei suoi sviluppi; tra gli altri obiettivi formativi, vi sono: 1) la conoscenza e lo studio critico del dialogo intertestuale tra le letterature, le arti e le scienze umane; 2) la conoscenza della teoria letteraria; 3) la capacità di studiare un concetto teorico-critico di particolare rilievo per lo studio della letteratura in relazione ad alcuni testi primari e critici ad esso riferibili; 4) la conoscenza delle trasformazioni dei generi letterari.

Per l'a.a. 2019-2020 l' insegnamento di letterature comparate (II mod.) ha come obiettivo specifico lo studio delle relazioni tra storia e narrazione nel romanzo contemporaneo e nella teoria ad esso collegata.

 

According to the specific educational goals of this degree course, course of study in Comparative Literature aims to give students a deep knowledge of the humanistic culture in its cultural roots and developments, with a critical approach. Among the other specific goals, it aims to provide 1) a critical knowledge of the intertextual dialogue between literatures, arts, and human sciences; 2) notions of literary criticism; 3) the ability to develop critical issues in different literary texts and cultural areas; 4)  notion and knowledge on the development of literary genres through the time. 

For this year the course will focus on the relationships between history and fiction in contemporary novel and in the theory of fiction.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere:
1) le coordinate storiche e le principali questioni critiche e teoriche dei testi oggetto del programma;
2) i testi primari nella loro contestualizzazione e nelle relazioni reciproche, e nei rapporti con le scienze umane;
3) le principali questioni teorico-critiche che riguardano il rapporto tra storia e narrazione l'applicazione ai testi letterari;
4) la teoria letteraria nel suo sviluppo storico e concettuale.
Dovrà inoltre dimostrare di avere affinato le proprie capacità critiche in senso innovativo sia oralmente sia con la stesura di una relazione scritta di circa 8.000 caratteri volta ad approfondire un aspetto specifico del corso. All'orale sarà richiesta la lettura, la traduzione e l'analisi del testo di cinque pagine in originale (inglese) a scelta dello studente.

 

At the end of this module, students should:

1) know the historical context and the main critical and theoretical issues the topics involve;

2) know the primary texts in their context and relationships;

3) according to the theories of the reception studies, be able to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis.

4) know the literary and aesthetics theory in its fundamental concepts. 

The development of critical thinking skills will be tested by a 8.000 words paper focussed on a specific topic connected with the main theme. Interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Nell'emergenza per il coronavirus, l'insegnamento si basa su lezioni audio che corrispondono a lezioni frontali di 36 ore per 6 cfu e interventi di studiosi.

SONO PREVISTI ANCHE INCONTRI CON GLI STUDENTI VIA WEBEX:

1) LUNEDI' 27 APRILE ALLE 19

Collegamento riunione:
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m39f2c120e4b8c5eeddfcb61b4c3f581b
Numero riunione:
841 861 175
Password:
pwEgDm3BP98
Chiave organizzatore:
540220
2) LUNEDì 11 MAGGIO, ORE 19 


Incontro Letterature Comparate B (prof.ssa Lombardi)
lACCEDI A RIUNIONE WEBEX
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3a73eda7c81c6ecff7bbb51903971239
Numero riunione: 843 578 211
Password riunione: comparate

3) martedì 19 maggio, ore 19

martedì, maggio 19, 2020
7:00 pm | (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna | 3 ore


ACCEDI A RIUNIONE WEBEX
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=maadb36184b89aa46fa76fdcab4185f76
Numero riunione: 322 293 505
Password riunione: comparate

3) martedì 19 maggio, ore 19

martedì, maggio 19, 2020

4)  mercoledì, giugno 10, ore 15
3:00 pm | (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna | 3 ore

ACCEDI A RIUNIONE WEBEX
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m6b4fedcca3db3c69e1881d8dbd9a9475
Numero riunione: 121 411 6698
Password riunione: comparate

 

 

 

Traditional lessons (36 hours for 6 cfu), round tables, seminars, conferences.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si effettuerà: 1) con una relazione scritta di impostazione critica di circa 8.000 battute corredata da una breve bibliografia; 2) con un colloquio orale. Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze teoriche e applicative, della pratica di lettura intertestuale e interdisciplinare, con verifica dell'uso scritto dell'italiano accedemico e della capacità di leggere e commentare un testo nella lingua originale.

 

 

The achievement of the objectives of the course will be tested through both 1) an academic paper of 8.000 words, and 2) the oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.

Oggetto:

Attività di supporto

 tavole rotonde tenute dagli studenti, seminari, incontri con studiosi:

dott. Salvatore Renna, Una stolta illusione. Storia e narrazione in Philip Roth.

dott. Guido Furci, La vecchiaia (vera o presunta) come strumento: documenti, testimonianze, manipolazione ne "Les Bienveillantes" di Jonathan Littell.

 

Round tables, seminars, conferences.

Oggetto:

Programma

La Storia brucia: rapporti tra storia e narrazione nel romanzo contemporaneo.

Intorno alle metafore che rappresentano la Storia nella sua forma incandescente e incendiaria, dunque implicitamente tragica, il corso prenderà in considerazione le relazioni tra finzione narrativa e storia nel romanzo contemporaneo e nelle teorie letterarie ad esso relative.

 

 

History is burning: the relationships between History and Fiction in contemporary novel.

Starting from the metaphor of fire as a symbol of the tragic in the historical novel, the course will take into consideration the relationships between History and fiction in contemporary novel and in the literary theory.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI PRIMARI

1) G. Grass, Il tamburo di latta, Milano, Feltrinelli, 2012.

2) P. Roth, Pastorale americana, Torino, Einaudi, 2013.

3) un romanzo a scelta tra:

W. Siti, Bruciare tutto, Milano, Rizzoli, 2017.

A. Moresco, Gli incendiati, Milano, Mondadori, 2010.

In alternativa alla scelta tra uno di questi due romanzi (Moresco e Siti), gli studenti potranno portare all'esame i seguenti argomenti con la lettura del romanzo di riferimento:

1. Narrazione, figuralità o finzione? Primo Levi e il 'calor bianco' della Storia (il romanzo di riferimento è Se questo è un uomo), lezione a cura del dott. Mattia Cravero.

2. La vecchiaia (vera o presunta) come strumento: documenti, testimonianze, manipolazione ne "Les Bienveillantes" di Jonathan Littell (il romanzo di riferimento è Le benevole, ed. Einaudi) lezione a cura del dott. Guido Furci.

TESTI CRITICI

C. Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli,  2014.

 

In alternativa, uno dei seguenti:

C. Ginzburg, Storia notturna, Milano, Adelphi, 2017 [1989]

F. Fukuyama, La fine della Storia e l’ultimo uomo, Milano, Rizzoli, 2003.

TEORIA LETTERARIA

Un testo a scelta tra:

S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.

GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.

ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].

MASSIMO FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino.

FEDERICO BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Carocci, 2018.

 

PRIMARY TEXTS

1) G. Grass, Il tamburo di latta, Milano, Feltrinelli, 2012.

2) P. Roth, Pastorale americana, Torino, Einaudi, 2013.

3) un romanzo a scelta tra

W. Siti, Bruciare tutto, Milano, Rizzoli, 2017.

A. Moresco, Gli incendiati, Milano, Mondadori, 2010.

CRITICAL TEXTS

Un testo a scelta tra:

C. Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli,  2014.

C. Ginzburg, Storia notturna, Milano, Adelphi, 2017 [1989]

F. Fukuyama, La fine della Storia e l’ultimo uomo, Milano, Rizzoli, 2003.

LITERARY THEORY

Un testo a scelta tra:

1) S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.

2) GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.

3) ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].

4) M. FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino.

5) F. BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Carocci, 2018.

 



Oggetto:

Note

Inserire qua il testo

 

Inserire qua il testo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/06/2020 23:33

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!