Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate - mod.2

Oggetto:

Comparative Literature 2

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Letterature comparate A (corso aggregato) (LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu)
Prerequisiti

Preliminari alla frequentazione di questo insegnamento sono: 1) la conoscenza di almeno una lingua straniera a livello elevato e di una a livello scolastico; 2) la conoscenza approfondita di due letterature e culture oltre a quella italiana; 3) nozioni di base di storia della critica letteraria; 4) ottime competenze di analisi testuale e narratologia, di retorica e stilistica; 5) buon senso critico e attitudine ai collegamenti e ai confronti tra le letterature e tra letterature, arti e scienze umane.

As preliminary knowledges and skills for this course, students should have:
1) a very good knowledge of a first foreign language, and a a basic knowledge of a second foreign language; 2) a very good knowledge of Italian literature, and of a foreign literature; 3) at least basic knowledges of the history of literary critics and the literary theory; 4)excellent skill in the practice of textual analysis, implying narratology, rhetoric and stylistic; 5)good critical attitude and disposition to the intertextual approaches and readings.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone come obiettivo formativo primario, in conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, la conoscenza e la riflessione critica sulla cultura umanistica nelle sue radici e nei suoi sviluppi nella contemporaneità. Tra gli altri obiettivi formativi, vi sono: 1) la conoscenza e la pratica dei generi letterari, delle loro peculiarità e trasformazioni; 2) lo studio critico del dialogo intertestuale tra le letterature, le arti e le scienze umane; 3) la conoscenza della teoria letteraria; 4) la capacità di studiare concetti teorico-critici di particolare rilievo per lo studio della letteratura.

Per l'a.a. 2023-2024 (II mod.) l'insegnamento di letterature comparate ha come obiettivo specifico lo studio  dei rapporti tra letteratura e intermedialità in autrici e autori contemporanei.

According to the specific educational goals of this degree course, course of study in Comparative Literature aims to give students a deep knowledge of the humanistic culture in its cultural roots and developments in the present age, with a critical approach. Among the other specific goals, it aims to provide: 1) notion and knowledge on the literary genres and their development through the time; 2) a critical knowledge of the intertextual dialogue between literatures, arts, and human sciences; 3) notions of literary criticism and theory of literature; 3) the ability to develop critical issues in different literary texts and cultural areas.

For the academic year 2023-2024 the course will focus on the relationships between literature and intermediality. authors awarded with the Nobel Prize for literature, focusing on their works and provinding both a strong and updated theoretical frame, and a corpus of texts and examples as wide as possibile involving poetry, theater, and other hybrid forms.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
1) conoscere le coordinate storiche e le principali questioni critiche e teoriche dei testi oggetto del programma e alla cultura contemporanea;
2) conoscere, analizzare, interpretare i testi primari e critici nel loro contesto e nelle relazioni reciproche;
3) conoscere criticamente le principali nozioni teoriche collegate al programma, applicandole opportunamente ai testi primari e alla loro interpretazione;
4) conoscere la teoria letteraria nel suo sviluppo storico e concettuale.


Dovrà inoltre dimostrare di avere affinato le proprie capacità critiche in senso innovativo sia oralmente sia con la stesura di una relazione scritta di circa 8.000 caratteri volta ad approfondire un aspetto specifico del corso. All'orale sarà richiesta la lettura, la traduzione e l'analisi del testo di cinque pagine in originale (inglese) a scelta dello studente.

At the end of this module, students should:

1) know the historical context and the main critical and theoretical issues the topic involves; 2) know the primary texts in their context and relationships; 3) according to the theories of a intersemiotic dialogue, be able to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis; 4) know the literary and aesthetics theory in its fundamental concepts.

The development of critical thinking skills will be tested by a 8.000 words paper focussed on a specific topic connected with the main theme. Interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.

Oggetto:

Programma

Letteratura e intermedialità. Il panorama contemporaneo

"È l’immaginazione umana a essere essenzialmente intermediale", ha scritto Pietro Montani. A partire dalla definizione di 'intermedialita' e da alcune nozioni teoriche, il corso affronterà i rapporti tra le forme dell'intermedialità e della letteratura contemporanea, con particolare riferimento al cinema e alla fotografia. Autori e autrici oggetto di analisi saranno Thomas Mann, Luchino Visconti, John Coetzee, Winfried Sebald, Annie Ernaux.

Literature and Intermediality. The contemporary world.

"Human imagination is essentially intermedial", wrote Pietro Montani. Starting from the definition of 'intermediality' and from some theoretical notions, the course will deal with the relationships between the forms of intermediality and contemporary literature, focusing on cinema and photography as medium. Authors to be analyzed will be Thomas Mann, John Coetzee, Winfried Sebald, Annie Ernaux.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si basa su lezioni frontali di 36 ore per 6 cfu, tavole rotonde tenute dagli studenti, seminari, incontri con studiosi.

Traditional lessons (36 hours for 6 cfu), round tables, seminars, conferences.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si effettuerà: 1) con una relazione scritta di impostazione critica di circa 8.000 battute corredata da una breve bibliografia; 2) con un colloquio orale. Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze teoriche e applicative, della pratica di lettura intertestuale e interdisciplinare, con verifica dell'uso scritto dell'italiano accedemico e della capacità di leggere e commentare un testo nella lingua originale.

 

The achievement of the objectives of the course will be tested through both an academic paper of 8.000 words, and the oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Seminario di teoria della letteratura.

A seminar of Literary Theory, round tables, conferences.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Morte a Venezia (1912)
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Thomas Mann
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Austerlitz (2001)
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Adelphi
Autore:  
W.G. Sebald
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Slow Man (2005)
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Einaudi
Autore:  
John M. Coetzee
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Les Années (2008)
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
L'orma
Autore:  
Annie Ernaux
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

I testi primari:

Thomas Mann, Morte a Venezia, 1911 (e l'adattamento cinematografico di Luchino Visconti, 1971).
Winfried Sebald, Austerlitz, 2001.
John M. Coetzee, Slow Man,2005.
Annie Ernaux, Les Années, 2008.
 

La riflessione critica (un saggio a scelta):

Edgar Morin, Il cinema o l’uomo immaginario. Saggio di antropologia sociologica, Cortina, Milano 2016, rip. 1956
 
Giualiana Benvenuti, a cura di, La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità, Torino, Einaudi, 2023.
 
Luigi Marfè, «Un altro modo di raccontare». Poetiche e percorsi della fotoletteratura, Firenze, Olschki, 2021.
 
Oltre l'adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità, a cura di M. Fusillo et al., Bologna, il Mulino, 2021, oppure
G. Carluccio, A. Masecchia, S. Rimini, Cinema, letteratura, intermedialità, Roma, Carocci, 2023.
 

La teoria della letteratura:

Un testo a scelta tra:

  • G. CARRARA-L. NERI, Teoria della letteratura, Roma, Carocci, 2022. 
  • F. DEI, James G. Frazer e la cultura del Novecento. Antropologia, psicoanalisi, letteratura, Roma, Carocci, 2021. 

  • F. De CRISTOFARO- S. ERCOLINO, Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura, Roma, Carocci, 2021

  • A.M. BABBI-A. COMPARINI, Letteratura e altri saperi, Roma, Carocci, 2021.

  • S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.
  • GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006,oppure: La ragione flessibile, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
  • ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].
  • F. BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Roma, Carocci, 2018.
  • J. CULLER, Teoria della letteratura. Una breve introduzione, Milano, Armando, 2000.
  • M. FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino, 2009.

primary texts:

Thomas Mann, Morte a Venezia, 1912.
Winfried Sebald, Austerlitz, 2001.
John M. Coetzee, Slow Man,2005.
Annie Ernaux, Les Années, 2008.
 

critical texts:

Students have to choose one of the following texts:

Edgar Morin, Il cinema o l’uomo immaginario. Saggio di antropologia sociologica, Cortina, Milano 2016, rip. 1956
 
G. Benvenuti, a cura di, La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità, Torino, Einaudi, 2023.
 
L. Marfé, Un altro modo di raccontare. Poetiche e percorsi della fotoletteratura, Firenze, Olschki, 2021.
 
Oltre l'adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità, a cura di M. Fusillo et al., Bologna, il Mulino, 2021.
 

literary theory:

Students have to choose one of the following texts:

G. CARRARA-L. NERI, Teoria della letteratura, Roma, Carocci, 2022. 

F. DEI, James G. Frazer e la cultura del Novecento. Antropologia, psicoanalisi, letteratura, Roma, Carocci, 2021. 

F. De CRISTOFARO- S. ERCOLINO, Critica sperimentale. Franco Moretti e la letteratura, Roma, Carocci, 2021

A.M. BABBI-A. COMPARINI, Letteratura e altri saperi, Roma, Carocci, 2021.

S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.

GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006,oppure: La ragione flessibile, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.

ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].

F. BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Roma, Carocci, 2018.

J. CULLER, Teoria della letteratura. Una breve introduzione, Milano, Armando, 2000.

M. FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino, 2009.



Oggetto:

Note

Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo

Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 10:55

    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!