Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca B

Oggetto:

German Literature B

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0295
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia dei paesi di lingua tedesca a partire almeno dal 1750 al 1918 (utilizzare p.e. Corni, Storia della Germania, Il Saggiatore, Milano 1999; oppure Destro, I paesi di lingua tedesca, Il Mulino, Bologna 2001). Conoscenza dei principali movimenti artistici e letterari europei della Fin de siècle. Conoscenze di base della lingua tedesca sono auspicabili.

Basis Knowledge of the history of German-speaking lands from 1750 to 1918 and of the most important European artistic and literary movements of the Fin de siècle. German not needed, but useful.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di:

- approfondire la conoscenza della letteratura di guerra di lingua tedesca riguardante la Prima Guerra mondiale, collocandola nel contesto storico e culturale di riferimento;

- fornire metodi e strumenti necessari all'analisi e all'interpretazione delle strategie discorsive alla base delle opere letterarie;

- aiutare gli studenti a condurre una riflessione interdisciplinare a partire dall'opera di diversi autori, che coinvolga gli strumenti della ricerca storica, filologica e antropologica, con particolare riguardo ai temi dell'appartenenza di genere.

The module aims to:

- deepen the knowledge of the German-speaking literature about the 1st World War, in the context of its time and its socio-cultural situation;

- give tools and methodologies useful for the analysis and interpretation of literary works.

- help the students to reflect about different literary works, involving different fields of expertise like historical research, philology and anthropology, in particular about gender.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In conformità agli obiettivi contenuti nella scheda SUA-CdS, al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- saper collocare le problematiche che emergono dai romanzi di guerra nell'ambito della letteratura e della cultura di lingua tedesca del loro tempo;

- conoscere il contesto storico e culturale nel quale tali romanzi sono nati;

- riconoscere le strategie narrative e le problematiche principali espresse nei romanzi presi in esame.

In compliance with the general aims explicited in the SUA-CdS, at the end of the module the student will have to:

- be able to situate the war novels in the field of the German literature and culture of their time;

- know the historical and cultural context in which these works has been written, and the history of their reception;

- recognize the literary strategies and the principal questions in the works analysed during the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso (lezioni frontali di 36 ore in lingua italiana) si svolgerà in aula con l'ausilio di video e slide. Le lezioni non verranno registrate né trasmesse in streaming.
Nel caso in cui le modalità di svolgimento dell'attività didattica dovessero subire variazioni a causa di limitazioni imposte dalle autorità sanitarie, saranno assicurate modalità alternative che saranno tempestivamente comunicate. In ogni caso si raccomanda di consultare gli avvisi nella pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.
Verrà data la possibilità di preparare relazioni scritte e orali.

The course (frontal lessons in Italian, 36 hours) will be held in classroom without streaming broadcasting; the lessons will not be recorded.

In case of restrictions due to sanitary reasons, lessons will be guaranteed but methods and modes may be modified. Further information will be given promptly. Students are invited to check the online page of the course for updates.

The course will be partially held as a seminar. The students can, voluntarily, prepare a brief exposition for the class. They can also write a brief paper.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso. Si richiede la conoscenza dei temi trattati a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente

- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- proverà in modo autonomo - quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici - familiarità con opere, stili e contesti;

- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi;

- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento;

- saprà leggere brevi brani di testi originali in tedesco, discussi a lezione.

I lavori eventualmente svolti (relazione e/o esposizione in aula) possono concorrere, se valutati positivamente, al voto finale. All'incirca a metà del corso è prevista una prova in itinere.

Oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module. The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- consider them in their periods, contexts and enviroments;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Exposition and paper, if positively valued, can contribute to the final note. The students will be given the possibility to test their knowledge with a brief written exam around the course's midpoint.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sebbene non obbligatorio, si consiglia la frequenza dei corsi di lettorato di tedesco, che cominceranno a OTTOBRE 2022. Parti dei testi analizzati durante il corso verranno lette in tedesco.

Although not compulsory, it is recommended to follow the "lettorato" courses ; they will begin in OCTOBER 2022.

 

Oggetto:

Programma

Männerbünde: società maschili nei romanzi intorno alla prima guerra mondiale

Il fenomeno dei Männerbünde, circoli esclusivamente maschili, è oggetto di interesse e attenzione nella Germania intorno all'anno 1900, all'interno di aree anche molto diverse fra loro, come il movimento giovanile Wandervogel e il circolo intorno allo scrittore Stefan George. Durante la prima guerra mondiale, le condizioni estreme della vita in trincea sembrano acuire il valore dell'omosocialità maschile con il fenomeno del cameratismo. Nelle memorie scritte dopo il conflitto, molti ex-combattenti pongono l’accento sul fatto che in trincea e sotto il fuoco, si era creato un clima del tutto speciale, una comunità di camerati – appunto, un Männerbund – del tutto diversa dall’anonima e individualistica vita borghese. Scopo del corso è analizzare le tracce del fascino di questa comunità nei romanzi intorno alla guerra pubblicati fra il 1916 e il 1933, riflettendo anche sui modelli di maschilità e di femminilità che in essi è possibile riscontrare.

Männerbünde: men's societies and "war novels"

Männerbünde, societies which members are exclusively men, were widespread in 1900-Germany in quite different areas, such as the youth movement known als Wandervogel and the circle around the poet Stefan George. During WWI, trench's life with its extreme conditions is likely to have intensified the value of male homosociality, particularly through comradeship. In their memories, written after the war, many former soldiers highlighted the particular spirit of the "community of comrades" – a Männerbund –, very different as compared to anonimous and individualistic civil life. The course aims to analyse the traces of the fascination for this sort of community in the war novels published between 1916 and 1933. It aims also to reflect about their models of manliness and womanliness.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Erich Maria Remarque, " Niente di nuovo sul fronte occidentale" (Qualsiasi ed.)
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Ernst Jünger "Nelle tempeste d’acciaio" (Qualsiasi ed.)
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Walter Flex Il viandante fra i due mondi. 1998 [1916]. Trad. di Andrea Sandri. Introduzione di Claudio Rise. Seregno: Herrenhaus.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Ludwig Renn Guerra. 2017 (1926). Trad. di Paolo Monelli. Roma: L'orma.
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Ernst von Salomon I Proscritti. Un romanzo, traduzione di Maria Napolitano Martone, a cura di Marco Revelli, Appendice: "Ernst von Salomon: le patologie dell'alterità" di M. Revelli, con una Cronologia, Milano, Baldini & Castoldi, 1994,
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per una panoramica sul periodo si consiglia la lettura di almeno due dei seguenti manuali, nelle parti riguardanti gli anni 1880-1933:

-; Anton Reininger, Storia della letteratura tedesca: fra l'illuminsmo e il post-moderno : 1700-2000 / Anton Reininger. - Torino : Rosenberg & Sellier, 2005, cap. VI. (Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova"

-; Chiara Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari (a cura di), Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Vol. I: Dal medioevo al primo Novecento, Milano: Le Monnier, 2019.

-; Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 1997.

-; Ingo R. Stoehr, German literature of the twentieth century: from aestheticism to postmodernism, Rochester, NY: Camden House 2001, consultabile su Archive.org.

-; Beutin, Ehlert, Emmerich et al. (Hrsg), Deutsche Literaturgeschichte. Von den Anfängen bis zur Gegenwart, Metzler, Stuttgart 1979 (o successive)

 

Letteratura critica

In grassetto i titoli 'obbligatori'; degli altri se ne studi uno a scelta.

 

Alberto Mario Banti. 2005. L'onore della nazione: identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal 18. secolo alla grande guerra. Torino: Einaudi

Massimo Bonifazio.  Il complesso di Giasone. Guerra e virilità in Remarque, Flex e Jünger. Atti del convegno 1918. Crolli, rivoluzioni e trasformazioni nell'Europa centrale tra storia e letteratura Zusammenbrüche, Revolutionen, Transformationen in Zentraleuropa in Geschichte und Literatur, a cura di Alessandra e Giovanni Schininà, Mimesis, Milano 2020, pp. 117-137.

Jason Crouthamel,. 2014. “Love in the Trenches: German Soldiers’ Conceptions of Sexual Deviance and Hegemonic Masculinity in the First World War”. In Gender and the first world war. Ed. by Christa Hämmerle, Oswald Überegger and Birgitta Bader Zaar. Houndmills: Palgrave, 52-71.

Eric J. Leed (1985) Terra di nessuno: esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale. Bologna: Il Mulino. Cap. VI: Il veterano fra fronte e patria (257-284) + 1 cap. da concordare con il docente.

Georg L. Mosse. 1997. L’immagine dell’uomo. Torino: Einaudi (Capitoli da concordare con il docente)

Georg L. Mosse. Sessualità e nazionalismo. Mentalità borghese e rispettabilità. (Qualsiasi ed.Capitoli da concordare con il docente)

David J. Prickett. 2008. “The Soldier Figure in Discourses on Masculinity in Wilhelmine and Weimar Germany”. In seminar 44:1, 68-86.

James D. Steakley. 1989. “Iconography of a scandal. Political cartoons and the Eulenburg Affair in Wilhelmine Germany”. In Hidden from History. Reclaiming the Gay and Lesbian past. Ed. by Martin Bauml Duberman, Martha Vicinus, George Chaunce Jr. London: Penguin, 233-263.

 

Ulteriore materiale verrà fornito dal docente tramite la piattaforma Moodle.

For an overview on the period:

-; Ritchie Robertson, From Naturalism to National Socialism (1890-1945), in Watanabe-O'Kelly (Ed.), The Cambridge History of German Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 1997, pp. 327-392

-; Ingo R. Stoehr, German literature of the twentieth century: from aestheticism to postmodernism, Rochester, NY: Camden House 2001, consultabile su Archive.org.

 

 

Critics

 

Alberto Mario Banti. 2005. L'onore della nazione: identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal 18. secolo alla grande guerra. Torino: Einaudi

Massimo Bonifazio. (articolo in corso di stampa) Il complesso di Giasone. Guerra e virilità in Remarque, Flex e Jünger. Atti del convegno 1918. Crolli, rivoluzioni e trasformazioni nell'Europa centrale tra storia e letteratura Zusammenbrüche, Revolutionen, Transformationen in Zentraleuropa in Geschichte und Literatur, a cura di Alessandra e Giovanni Schininà, Ragusa Ibla, 24-26.10.2018.

Jason Crouthamel,. 2014. “Love in the Trenches: German Soldiers’ Conceptions of Sexual Deviance and Hegemonic Masculinity in the First World War”. In Gender and the first world war. Ed. by Christa Hämmerle, Oswald Überegger and Birgitta Bader Zaar. Houndmills: Palgrave, 52-71.

Eric J. Leed (1985) Terra di nessuno: esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale. Bologna: Il Mulino. Cap. VI: Il veterano fra fronte e patria (257-284) + 1 cap. da concordare con il docente.

Georg L. Mosse 1997. L’immagine dell’uomo. Torino: Einaudi (Capitoli da concordare con il docente)

David J. Prickett. 2008. “The Soldier Figure in Discourses on Masculinity in Wilhelmine and Weimar Germany”. In seminar 44:1, 68-86.

James D. Steakley. 1989. “Iconography of a scandal. Political cartoons and the Eulenburg Affair in Wilhelmine Germany”. In Hidden from History. Reclaiming the Gay and Lesbian past. Ed. by Martin Bauml Duberman, Martha Vicinus, George Chaunce Jr. London: Penguin, 233-263.

 

Additional material will be given by the Professor through the Moodle platform.

 



Oggetto:

Note

Al corso è collegata una pagina Moodle, raggiungibile tramite il pulsante in fondo alla pagina. In essa saranno presenti materiali utili per lo studio e gli appunti presi da studenti e studentesse, .

Le lezioni NON saranno registrate né trasmesse in streaming, salvo diverse disposizioni dell'Ateneo per via della situazione sanitaria.

Si invitano tutti/e coloro che sono interessati/e al corso a iscriversi ad esso, in modo che il docente possa regolarsi circa la capienza dell'aula.

Il corso avrà inizio nel II semestre, e precisamente lunedì 17 aprile con cadenza Lu-Ma-Me 14-16, in aula 14 di Palazzo Nuovo.

Students can find a Moodle page linked to the course (link at the bottom of this page). In Moodle they will find the notes taken by students and useful material.

The lessons will NOT be recorded nor broadcasted via streaming.

Who is interested in the course is asked to enrol, so that the professor can figure out the classroom.

The course will begin on the 2nd Semester.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2023 12:14

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!