Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura tedesca B- 2015/2016

Oggetto:

German Literature B- 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0295 - 6 cfu
Docente
Massimo Bonifazio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze basilari della storia e della cultura della Germania dal Settecento ad oggi, con particolare attenzione agli ultimi 150 anni. Conoscenza della lingua tedesca sufficiente per leggere testi letterari non complessi.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

l modulo si propone di:

- approfondire lo studio di alcuni recenti sviluppi della letteratura tedesca, che hanno a che fare con il ricordo del passato nazista, in una prospettiva internazionale;

- analizzare i fenomeni della memoria culturale  e le loro espressioni letterarie;

- fornire metodi e strumenti necessari all’analisi e all’interpretazione delle strategie discorsive alla base delle opere letterarie.

The module aims to:

- deepen the knowledge of some recent developments of German literature, connected with the memory of German  nazi past, from an international perspective ;

- analize the phenomenon of Cultural memory and its literary expressions;

- give tools and methodologies useful for the analysis and interpretation of discoursive strategies of literary works.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

- gli ambiti in cui si esprime la memoria culturale;

- le problematiche di base legate alla memoria culturale e alla storia tedesca del Novecento, nel loro contesto europeo e internazionale;

- le modalità con le quali queste si sono espresse in letteratura dagli anni Quaranta agli anni Duemila.

At the end of the module the student will have to know:

- the fields of expression of the cultural memory;

- the basic problematics connected with German cultural memory and German history in 20th century, in their international and European context;

- ways and processes emerging form literary works from 1945 to  2000.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula in lingua italiana con l’ausilio di proiezioni di slide e video.

 

Frontal lessons (36 hours), with video and slides projection

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso. Si richiede la conoscenza dei temi trattati a lezione.  La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo studente

- dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria;

- proverà in modo autonomo – quindi, senza dipendere dalla presentazione degli argomenti offerta dai testi critici – familiarità con opere, stili e contesti; 

- riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza fra essi; 

- saprà considerarli nei rispettivi periodi, ambiti e contesti di riferimento;

- saprà leggere brevi brani di testi originali in tedesco, discussi a lezione.

Oral examination at the end of the course. The student will be asked to be familiar with the topic discussed during the module. The acquired competence will be considered appropriate when the student will

- show good exposition skills, using the needed italian terminology; when he/she will prove to have autonomous - i.e. not only depending on critical texts' positions - familiarity with works, styles and contests;

- recognize or establish links and relationships among them;

- consider them in their periods, contexts and enviroments;

- will read short fragments of original German literary texts, discussed during the module.

Oggetto:

Programma

La memoria inesorabile. Rappresentazioni contemporanee del passato tedesco

La relazione di molti tedeschi con il loro passato nazionale continua a essere molto problematica. Essa può essere esplorata tramite i racconti di testimoni oculari, poesia, fiction, film e opere d’arte. Il corso indagherà diversi approcci di scrittori tedeschi alla memoria e alla commemorazione, concentrandosi su alcune opere significative. In particolare si focalizzerà su testi che hanno a che fare con le atrocità naziste, con il periodo della guerra e con i primi anni postbellici. Il cosiddetto dibattito sulla memoria sarà indagato anche lavorando su alcune polemiche degli ultimi decenni, come lo "Historikerstreit", lo scontro fra Martin Walser e Ignatz Bubis e le polemiche circa il memoriale dell’Olocausto di Berlino.

Inescapable memory. Contemporary representations of the German past

Many Germans still have a difficult relationship with their national past. It can be explored through the narratives of eyewitnesses, poetry, fiction, films and art works. The module will investigate different approaches of German writers towards memory and remembrance, focusing on some substantial literary works. These regards in particular the nazis atrocities, the war time and the first post war years. The "memory debate" will be examined through some controversies of the last decade, such as the "Historikerstreit", the struggle between Martin Walser e Ignatz Bubis and the polemic about the Berlin Holocaust memorial.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi (da leggere possibilmente prima del corso)

 

- Günter Grass, Il passo del gambero, Einaudi

- Uwe Timm, Come mio fratello, Mondadori

- W. G. Sebald, Gli emigrati, Adelphi

- W. G. Sebald, Storia naturale della distruzione, Adelphi

- Christa Wolf, La città degli angeli, e/o

 

Letteratura critica

- A. Assmann, Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, Il Mulino 2002 (capp. da concordare con il docente)

 - E. Banchelli, L’esodo dai territori orientali nella letteratura tedesca, in Naufraghi della pace. Il 1945, i profughi e le memorie divise d'Europa, a cura di Guido CRAINZ, Raoul PUPO, Silvia SALVATICI, Donzelli, Roma 2008, pp. 193-207.

- M. Bonifazio, La memoria inesorabile, Artemide 2014

- M. Bonifazio, Distruggete anche l'ultima cosa, ma non il ricordo: la prosa di W. G. Sebald in: La prosa della riunificazione , a cura di Anna Chiarloni, Edizioni dall'Orso, Alessandria 2003, pp. 197-222

- N. Centorbi, Martin Walser nell’ultimo decennio, in “Belfagor” IV (2012), pp. 379-401.

- G. Schiavoni, Günter Grass. Un tedesco contro l’oblio, Carocci 2011 (cap. 10: L’ultimo decennio)

- G. Zanasi: Esilio tedesco in terra tedesca. Il caso Treichel, in L’esperienza dell’esilio nel Novecento tedesco, a cura di A. M. Carpi et al., Artemide 2009, pp. 127-152. 

 Materiale fornito dal docente durante il corso.

Literary texts (To be read before the module, if possible)

 

- Günter Grass, Il passo del gambero, Einaudi

- Uwe Timm, Come mio fratello, Mondadori

- W. G. Sebald, Gli emigrati, Adelphi

- W. G. Sebald, Guerra aerea e letteratura, Adelphi

- Christa Wolf, La città degli angeli, e/o

 

Critical literature

- A. Assmann, Ricordare. Forme e mutamenti della memoria culturale, Il Mulino 2002 (capp. da concordare con il docente)

 - E. Banchelli, L’esodo dai territori orientali nella letteratura tedesca, in Naufraghi della pace. Il 1945, i profughi e le memorie divise d'Europa, a cura di Guido CRAINZ, Raoul PUPO, Silvia SALVATICI, Donzelli, Roma 2008, pp. 193-207.

- M. Bonifazio, La memoria inesorabile, Artemide 2014

- M. Bonifazio, Distruggete anche l'ultima cosa, ma non il ricordo: la prosa di W. G. Sebald in: La prosa della riunificazione , a cura di Anna Chiarloni, Edizioni dall'Orso, Alessandria 2003, pp. 197-222

- N. Centorbi, Martin Walser nell’ultimo decennio, in “Belfagor” IV (2012), pp. 379-401.

- G. Schiavoni, Günter Grass. Un tedesco contro l’oblio, Carocci 2011 (cap. 10: L’ultimo decennio)

- G. Zanasi: Esilio tedesco in terra tedesca. Il caso Treichel, in L’esperienza dell’esilio nel Novecento tedesco, a cura di A. M. Carpi et al., Artemide 2009, pp. 127-152. 

 Material given by the professor during the module.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 1.6 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di consultare la pagine web del docente per tutte le informazioni relative al corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.

For further information, students are invited to consult the web pages of the Professor.

Non-attending students are invited to contact the Professor.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/10/2015 12:24

Non cliccare qui!