Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica

Oggetto:

History, theory and criticism of drawing, printmaking and graphic art

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0982
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti


Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte e dei movimenti letterari tra Cinquecento e Novecento.


Basic knowledge of the main artistic and literary movements of the 16th and 20th century.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l'evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell'insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l'opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, presentando infine i risultati in corretta forma orale.

Ability to apply knowledge and to demonstrate understanding of the subject

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare un'adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e letterarie e delle fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso.

Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi presentati a lezione.

Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione.

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works, of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Le lezioni si terranno nel primo emisemestre del secondo semestre.

L'insegnamento si svolge in presenza e non contempla registrazione delle lezioni. La presenza in aula è fortemente consigliata.

Le lezioni potranno comunque essere anche seguite da remoto collegandosi alla stanza WEBEX della docente:

https://unito.webex.com/meet/piera.tordella

 

 

The course will last altogether 36 hours (II sem., first part)

Teaching takes place in the presence and does not include registration of lessons. Attendance in the classroom is strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica;

- rielaborazione articolata dei contenuti dell'insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite.

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Attività di supporto

È previsto un seminario di approfondimento, di 12 ore, collegato al corso.

 

A 12-hour in-depth seminar is planned, linked to the course.

Oggetto:

Programma

Per una storia letteraria e concettuale del disegno europeo tra XVI e XX secolo.

A literary and conceptual history of the european drawing between 16th and 20th century. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Per un programma pari a 6 CFU lo studente deve preparare
1) - i contenuti delle lezioni,
2) - tre dei seguenti testi

- Tordella Piera Giovanna, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Pearson Bruno Mondadori, 2009

- Tordella Piera Giovanna, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 414, Firenze, Leo S. Olschki, 2012 

- Tordella Piera Giovanna, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 451, Firenze, Leo S. Olschki, 2016

- Tordella Piera Giovanna, Filosofia del disegno. Nodi critici e luoghi letterari nel primo Ottocento europeo (Germania, Inghilterra, Francia), Quaderni di «Letteratura & Arte», 4, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2020

- Ruskin John, Gli elementi del disegno, traduzione di M.G. Bellone, Milano, Adelphi, 2009.

- Georgel Pierre, Victor Hugo. Dessins, Paris, Flammarion, 2002.

- Launay Elisabeth, Les frères Goncourt collectionneurs de dessins, Paris, Arthena, 1991.

- Pichois Claude – Avice Jean-Paul, Les dessins de Baudelaire, Paris, Textuel, 2003.

- Quatremère de Quincy Antoine Chrysostome, Essai sur l’idéal dans ses applications pratiques aux œuvres de l’imitation propre des arts du dessin, Paris, Adrien Le Clère et Cie, 1837 (consultabile su archive.org)

Non esistono programmi per non frequentanti. 

Per esami superiori a 6 CFU lo studente deve obbligatoriamente contattare la docente al fine di stabilire l'ampliamento del programma d'esame. 

Ulteriori testi potranno essere consigliati durante lo svolgimento del corso. 

For a program of 6 cfu the student must prepare

- 1) the contents of the lessons

- 2) three of the following texts:

- Tordella Piera Giovanna, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Pearson Bruno Mondadori, 2009

- Tordella Piera Giovanna, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 414, Firenze, Leo S. Olschki, 2012 

- Tordella Piera Giovanna, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno tra Otto e Novecento, Biblioteca dell’«Archivum Romanicum», Serie I: 451, Firenze, Leo S. Olschki, 2016

- Tordella Piera Giovanna, Filosofia del disegno. Nodi critici e luoghi letterari nel primo Ottocento europeo (Germania, Inghilterra, Francia), Quaderni di «Letteratura & Arte», 4, Pisa-Roma, Fabrizio Serra editore, 2020

- Ruskin John, Gli elementi del disegno, traduzione di M.G. Bellone, Milano, Adelphi, 2009.

- Georgel Pierre, Victor Hugo. Dessins, Paris, Flammarion, 2002.

- Launay Elisabeth, Les frères Goncourt collectionneurs de dessins, Paris, Arthena, 1991.

- Pichois Claude – Avice Jean-Paul, Les dessins de Baudelaire, Paris, Textuel, 2003.

- Quatremère de Quincy Antoine Chrysostome, Essai sur l’idéal dans ses applications pratiques aux œuvres de l’imitation propre des arts du dessin, Paris, Adrien Le Clère et Cie, 1837 (consultabile su archive.org)

There are no programs for not attending students.

 For exams above 6 CFU the student must contact the teacher in order to determine the exam program.

Further texts may be recommended during the course.



Oggetto:

Note

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali variazioni e nuove restrizioni sulla didattica in presenza imposte, per ragioni sanitarie, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri o da altre autorità nazionali o regionali

Si raccomanda la registrazione su questa pagina al fine di poter ricevere eventuali comunicazioni.

It is recommended to consult the notices of the teaching page for any changes or new restrictions on teaching in the presence imposed, for health reasons, by the Presidency of the Council of Ministers or other national or regional authorities.

It is recommended to register on this page in order to receive any communications.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2022 14:46

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!