Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica - 2015/2016

Oggetto:

History, theory and criticism of drawing, printmaking and graphic art

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0982 - 6 cfu
Docente
Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza per lineamenti della storia dell'arte e dei movimenti letterari tra Sette e Ottocento.

Basic knowledge of the main artistic and literary movements of the 18th and 19th century.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di analizzare e interpretare con terminologia adeguata la distribuzione e l’evoluzione sincronica i testi figurativi oggetto dell’insegnamento, studiandone fonti e fortuna, applicando a ciascuno di essi l’opportuna metodologia critica, inquadramento storico e stilistico, decifrandone in senso comparatistico interazioni, intersecazioni, trasversalità, e presentando infine i risultati in corretta forma orale. 

 

Ability to apply knowledge and to demonstrate understanding of the subject

The student will be able to analyze and interpret the synchronic evolution and circulation of the literary and artistic text proposed during the course, giving proof of an adequate ability of interpretation and an adequate terminology. The student will deepen his/her knowledge of the sources and of the success of these texts and he/she will analyze them according to the appropriate criticism methodology, as well as to the historical and stylistic background. The student will be able to understand, according to the methodology of Comparative literature, the interactions, the intersections and the analogies,, presenting the result of his/her study in an adequate oral form.

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare un’adeguata conoscenza delle principali tematiche figurative e letterarie e delle fonti teoriche e critiche analizzate durante il corso. Dovrà inoltre dimostrare capacità di analisi e commento dei testi figurativi presentati a lezione. Dovrà essere inoltre in grado di applicare le metodologie interpretative apprese ad altre opere e ad altri testi assimilabili a quelli esaminati a lezione. 

At the end of the course the student should prove to posses an adequate knowledge of the main artistic topics and of the relative literary works, of both the theoretical and the criticism sources, which will be analyzed during the course. Furthermore, he/she should prove able to analyze and comment the artistic and literary works which will be studied during the course. The student should also be able to apply the interpretative methodologies he will learn during the course to other artworks and other texts, similar to those analyzed in class.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula, in forma frontale, anche con l’ausilio di proiezioni. 

Lessons will last for a total amount of 36 hours (corresponding to 6 CFU). They will be held in class, and there will also be shown images of the most relevant artworks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà le seguenti capacità:

- esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza lessicale e tecnica; 

- rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento;

- eventuale applicazione autonoma ad altri testi delle conoscenze e della metodologia acquisite. 

 

Assesment will consist of an oral test. In order to pass the test (grade out of 30) students will have

to fulfill the following requirements:

- accurate explanation of the course's subject, in an appropriate and specific language;

- personal elaboration of the subject matter;

- ability to apply the aquired methods and knowledge to other texts.

Oggetto:

Programma

Nell’età di Goethe. Il disegno e l’incisione come illustrazione e traduzione di temi letterari tra Romanticismo e Positivismo.

Il corso intende affrontare la progressione concettuale e applicativa del disegno e dell’incisione tra Illuminismo e Positivismo. Fase che vede sempre più prepotentemente agire la grafica, – prima dell’avvento e dell’imprevedibile grandiosità dello sviluppo della fotografia tanto e radicalmente criticato da Baudelaire –, come momento di traduzione iconica dell’immagine letteraria. Terreno che vede le opere di Goethe e di molti altri letterati e scrittori anche antichi (Omero, Dante, et alii) sottendere o potenziare l’effetto sul lettore anche culturalmente avvertito attraverso immagini a disegno tradotte a stampa (dagli illustratori dell’Encyclopédie, a John Flaxman sul fronte anglosassone, a Peter von Cornelius, Moritz Retzsch sul fronte germanico).  Ciò che afferma nel 1799 August Wilhelm von Schlegel, a proposito di Flaxman illustratore di Dante, sulla rivista «Atheneum». 

The Age of Goethe. Drawing and engraving as translations of literary subjects between Romanticism and Positivism. 

The course aims at illustrating the theoretical and technical development of drawing and engraving between Enlightenment and Positivism, when graphic rapidly grew – before the unpredictable coming and the subsequent relevance of photography which would have been much and widely criticized by Baudelaire -, and it offered an occasion to translate the literay images. It is the case of Goethe's works, and of many other writers – even ancient, such as Homer or Dante – whose effects, even amo gli the most educated readers, were strenghtened and enforced, by images which werefirst drawn and then etched and published (from the illustrators of the Encyclopédie, to John Flaxman in England, to Peter von Cornelius, and Moritz Retzsch in the German-speaking countries). This opinion was also shared and illustrated by August Wilhelm von Schlegel in 1799,when he wrote on Flaxman as Dante illustrato on the review «Atheneum».

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Fonti storico-artistiche italiane e straniere (indicate nel corso delle lezioni)

- G.E., Jr. Bentley, Flaxman in Italy: a letter reflecting the Anni Mirabiles, 1792-93, «The Art Bulletin», LXIII, 4, 1981, pp. 658-664.

- P.G. Tordella, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca ‘Archivum Romanicum’, 414, Firenze, Olschki, 2012.

- H.Brigstocke, John Flaxman and William Young Ottley in Italy, London, Walpole Society, 2010.

 - Flaxman’s illustrations to Homer: drawn by John Flaxman, engraved by William Blake and others, edited by R. Essick, J. La Belle, New York, Dover Publications, 1977 (unabridged republication of the works first published in London for Longman, Hurst, Rees & Orme in 1805, under the titles The Iliad of Homer engraved from the compositions of John Flaxman and The Odyssey of Homer engraved from the compositions of John Flaxman).

- D. Irwin, John Flaxman 1755-1826 Sculptor Illustrator Designer, London, Studio Vista, 1979.

- John Flaxman, catalogo della mostra a cura di D. Bindman, Londra, Royal Academy of Arts, London, Thames and Hudson, 1979.

- John Flaxman. Mythologie und Industrie, catalogo della mostra a cura di W. Hofmann, Hamburg, Hamburger Kunsthalle, München, Prestel, 1979.

- John Flaxman und die Renaissance. Ein Meister der Klassizismus im Dialog mit Masaccio und Donatello, catalogo della mostra a cura di S. Tritz, H.-U. Kessler, Berlin, Bode-Museum, Berlin, Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst Staatliche Museen,2009.  

- E. Stead, Les tribulations d’une série gravée d’après le Faust I de Goethe: le cas de Moritz Retzsch entre l’Allemagne, l’Angleterre et la France, in Interkulturelle Kommunikation in der europäischen Druckgraphik im 18. und 19. Jahrhundert. The European print and cultural transfer in the 18th and 19th centuries. Gravure et communication interculturelle en Europe aux 18e et 19e siècles, herausgegeben von P. Kaenel, R. Reichardt, Hildesheim-Zürich-New York, Georg Olms Verlag, 2007, pp. 689-716.

- C. Michel,  Charles-Nicolas Cochin et le livre illustré au XVIIIe siècle, Genève, Droz, 1987.

- C. Michel, Le gout pour le dessin en France aux XVIIe et XVIIIe siècles: de l’utilisation à l’étude désintéressée, «La revue de l’art», 143, 1, 2004, pp. 27-34.

- S.A. Meyer, La storia delle arti del disegno (1798-1820) di Johann Dominicus Fiorillo, Bologna, Minerva Edizioni, 2001.

- Moritz K.P., Scritti di estetica, a cura di P. D’Angelo, Palermo, Aesthetica edizioni, 1990.

- Neoclassicism and Romanticism, 1750-1850. Sources and Documents, edited by L. Eitner, Englewood Cliffs (N.J.), Prentice Hall, 1970.

- M. Pinault, Diderot et les illustrateurs de l’Encyclopédie, «La revue de l’art», 66, 1984, pp. 17-38.

- H. Read, Icon and Idea: the function of art in the development of human consciousness, London, Faber & Faber, 1955.

- R. Rosenblum, Transformations in the Late Eighteenth Century Art, Princeton, Princeton University Press, 1974 (Ia ed., 1967).

- B. Saint Girons, Esthétiques du XVIIIe siècle: le modèle français, Paris, P. Sers, 1990.

- E. Sulger-Ewig, Goethe und Dante. Studien zu vergleichenden Literaturgeschichte, Hamburg, Severus, 2011.

- S. Symmons, French Copies after Flaxman’s Outlines, «The Burlington Magazine», CXV, 846, 1973, pp. 591-599

- S. Symmons, Flaxman and Europe. The Outline Illustrations and their Influence, New York & London, Garland Publishing Inc., 1984.

-  P.G. Tordella, Il disegno nell’Europa del Settecento. Regioni teoriche ragioni critiche, Biblioteca ‘Archivum Romanicum’, 414, Firenze, Olschki, 2012.

-   G.M. Vasco, Diderot and Goethe. A Study in Science and Humanism, Genève-Paris, Slatkine-Champion, 1978.

- W. Vaughan, German Romanticism and English Art, New Haven-London, Yale University Press, 1979.

- D. Wiebenson, Subjects from Homer’s Iliad in Neoclassical Art, «The Art Bulletin», LXVI, 1, 1964, pp. 23-37.

- M. Whinney, Flaxman and the Eighteenth Century: A Commemorative Lecture, «Journal of Warburg and Courtauld Institutes», XIX, 3-4, 1956, pp. 269-282.

 Tre volumi complessivi a scelta di cui uno in lingua straniera; in alternativa due volumi e tre articoli. Altri testi potranno essere indicati nel corso delle lezioni. Non esiste programma alternativo per i non frequentanti.

The student should choose three essays in total among those suggested above, and one should be in a foreign language; in alternative, he/she chould choose two essays and three articles. Other titles could be recommended during the course. There is no alternative program for students who could not attend the course.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì10:00 - 13:00Seminario F StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Venerdì10:00 - 13:00Seminario F StudiUm - Palazzo Nuovo, piano terra Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 18/02/2016 al 18/03/2016

Oggetto:

Note

Frequenza consigliata. 

Attendancy is not mandatory, altough it is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/05/2015 11:37

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!