- Oggetto:
- Oggetto:
Letterature comparate - mod.1 - 2015/2016
- Oggetto:
Comparative Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu
- Docente
- Chiara Lombardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letterature comparate A (corso aggregato) - 2015/2016 (LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne e comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- 1) conoscenza di almeno una lingua straniera;
2) conoscenza di due letterature e culture oltre a quella italiana;
3) buona conoscenza del genere teatrale;
3) conoscenze di storia della critica letteraria, con competenze di analisi testuale, di retorica e stilistica. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo fondamentale delle letterature comparate è lo studio sincronico e/o diacronico di un tema, di un motivo o di un problema critico, nei suoi aspetti linguistici e stilistici, con particolare attenzione allo sviluppo dei generi letterari. Nello specifico, il corso mira a individuare e ad analizzare, in senso diacronico, il discorso sulla politica e sul potere sulle scene del teatro occidentale.
This course of study in Comparative Literature aims at developing specific literary and critical issues in different literary and cultural areas, at a diachronic level, focusing on the discourse of power in ancient and modern theatre.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno dimostare di conoscere il genere "teatro" nel suo sviluppo tra antico e moderno e nelle sue relazioni con la storia del genere, fornendo una precisa contestualizzazione generale degli autori e dei testi in esame (storica, formale, culturale), di avere competenze di interpretazione dei testi primari e critici e di collegamento, di analisi stilistica e comparativa dei testi condotta sugli argomenti in esame. Tali capacità saranno verificate a partire dall'analisi testuale di cinque pagine da tradurre in lingua originale e da commentare durante l’esame.
The course's main aims involve: a general knowledge of Western theatre history; ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis; interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language;development of critical thinking skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali, tavole rotonde tenute dagli studenti, incontri con studiosi.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze saranno verificate con una relazione scritta di impostazione critica e con l'esame orale.
English text being updated
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminari e incontri con studiosi.
- Oggetto:
Programma
Politica e potere sulla scena teatrale.
Power and Politics on Stage.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI PRIMARI
Aristofane, Acarnesi, a cura di G. Mastromarco, Torino, UTET.
W. Shakespeare, un dramma a scelta tra Riccardo III e Macbeth (ed. it. con testo inglese a fronte in Shakespeare. Tutto il teatro, a cura di G. Melchiori, Mondadori "I Meridiani", oppure in Tragedie, a cura di F. Marenco, Milano, Bompiani, 2014.)
A. Camus, Caligola, Milano, Bompiani, 2000 (ed. or. Caligula, Paris, Gallimard).
TESTI CRITICI
1) J. BUTLER, La vita psichica del potere, Milano, Mimesis, 2014.
2) Un volume a scelta tra:
GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.
ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].
PER NON FREQUENTANTi
G. Mastromarco, Introduzione a Aristofane, Bari, Laterza, 1994.
F. Marenco, La parola in scena, Torino, UTETlibreria, 2004.
F. Marenco, Dallo spettro al meccano: la teoria letteraria in Inghilterra, oggi, in "Moderna", VII, 1, 2005, pp. 61-73.
IL MATERIALE DIDATTICO E' PARTE DEL PROGRAMMA D'ESAME
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016 Nota:
Aula di lezione: Aula 4, primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: