Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e critica della musica

Oggetto:

History and Critic of the Music

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0774
Docente
Elisabetta Fava (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6CFU
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non si richiedono specifiche conoscenze musicali, ma proprio per questo si raccomanda particolarmente la frequenza regolare del corso.

No specific musical knowledge is required, but for this reason the regular attendance of the course is particularly recommended.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso punta a mostrare le possibilità espressive e comunicative del linguaggio musicale attraverso la decodificazione di una serie di procedimenti timbrici, armonici, melodici, formali che per l'ascoltatore sono allusivi di determinati ambiti di emozione e narrazione. Attraverso le simbologie legate al fantastico si metterà in evidenza la comunanza di senso fra diverse arti, si analizzeranno le diverse modalità di espressione utilizzate, si approfondirà l'interazione di musica e poesia.

The course aims to show the expressive and communicative possibilities of the musical language through the decoding of a series of timbral, harmonic, melodic, formal procedures that for the listener are allusive to certain areas of emotion and narration. Through the symbologies related to fantasy it will highlight the common sense between different arts, analyze the different modes of expression used, deepen the interaction of music and poetry.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire familiarità con i testi analizzati a lezione, innanzitutto con i testi poetici; comprendere i nessi reciproci fra i diversi autori, sia sotto il profilo letterario sia sotto quello musicale, in senso tanto diacronico quanto sincronico; distinguere le modalità di espressione musicale del fantastico, spiegandone le ragioni e collocandole nel contesto storico-artistico del periodo secondo quanto illustrato a lezione.

The student must become familiar with the texts analyzed in class, first of all with the poetic texts, and understand the reciprocal connections between the different authors, both from the literary and the musical point of view, in a diachronic and synchronic sense. He must also distinguish the modes of musical expression of the fantastic, explaining their reasons and placing them in the historical-artistic context of the period as illustrated at lesson.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con l'aiuto del pianoforte e degli ascolti su cd o dvd.

Front lessons with samples at the piano and listening from cd or dvd.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati a lezione e sui temi principali trattati nei testi complementari inseriti nel programma d'esame.

Oral examination about the themes of the course and the most important arguments of the compulsory bibliography.

Oggetto:

Attività di supporto

Se possibile, gli studenti avranno modo di assistere ad alcuni concerti o spettacoli d'opera presenti nei cartelloni delle principali istituzioni torinesi.

If possible, students will be able to attend some concerts or opera performances scheduled in the billboards of the main Turin institutions.

Oggetto:

Programma

La dimensione del fantastico nell'Ottocento musicale

Molto amato nell'età romantica, il fantastico lascia tracce significative anche nella scrittura musicale, sia a teatro sia nelle forme strumentali. Le forme vocali, basate su poesie preesistenti, sono particolarmente interessanti per approfondire gli sviluppi di questo filone, in rapporto al testo e all'invenzione musicale in senso stretto. Da Schubert a Schumann fino a Wolf il Lied tedesco offre una serie di capolavori in questo ambito, a cui si aggiungono contributi celebri come quelli di Berlioz in Francia, di Musorsgkij in Russia.

The fantastic in the music of 19th century

Much loved in the Romantic age, the fantastic leaves significant traces even in musical writing, both in theater and in instrumental forms. The vocal forms, based on pre-existing poems, are particularly interesting to deepen the developments of this strand, in relation to the text and musical invention in the strict sense. From Schubert to Schumann to Wolf the German Lied offers a series of masterpieces in this area, in addition to famous contributions such as those of Berlioz in France, Musorsgkij in Russia.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Elisabetta Fava, Oltre la parola. Il fantastico nel Lied, Roma, Armando 2020;

Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, EdT 1991.

Elisabetta Fava, Oltre la parola. Il fantastico nel Lied, Roma, Armando 2020;

Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento, Torino, EdT 1991.



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno in presenza, salvo diverse disposizioni ministeriali nel caso di ripresa della pandemia.

Si raccomanda agli studenti di registrarsi su questa pagina, in modo da ricevere le eventuali comunicazioni della docente e poter accedere ai materiali messi a disposizione.

Gli studenti impossibilitati a frequentare dovranno mettersi per tempo in contatto con la docente per concordare il programma da portare all'esame.

 

The lessons will be held in presence, except in case of different ministerial provisions by a resumption of the pandemic.

It is recommended that students register on this page, in order to receive any communications from the teacher and to be able to access the materials made available.

Students unable to attend must contact the teacher in time to agree on a personal examination program.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2022 20:09

Non cliccare qui!