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Dialettologia romanza

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Romance dialectology

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LET1070 - 6 cfu
Docente
Matteo Rivoira (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti di tutti i corsi di laurea che abbiano già sostenuto un esame di Filologia romanza, Linguistica, Dialettologia o materie affini.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è destinato a fornire conoscenze teoriche e comptenze metodologiche in relazione alla trascrizione del parlato, sia in relazione alla documentazione in ambito scientifico (trascrizione fonetica), sia nel quadro dell'impiego di varietà linguistiche dialettali o minoritarie (ortografie dialettali o di varietà non ufficiali). Le principali nozioni teoriche e metodologiche saranno sfruttate per la redazione di una relazione che riguarderà lo studio e l'analisi di un documento orale o scritto.

The course is intended to provide theoretical and methodological skills for the study of the Romance dialects, to approach the phonetic transcription as a scientific tool (IPA alphabet), and to give a sight into minority and dialectal linguistic varieties (unofficial and non-standardized varieties). The main theoretical and methodological issues will be exploited by the student in order to write a report about an oral or written document.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno conoscere i presupposti teorici e metodologici sui quali si fondano i sistemi di trascrizione e le ortografie dialettali.

Dovranno inoltre:

- saper realizzare un breve studio di carattere linguistico a partire da un testo orale o scritto;

- essere in grado di organizzare e analizzare il testo considerato seguendo diversi approcci;

- saper esporre i risultati di una ricerca in modo efficace, ricorrendo all'adeguata terminologia scientifica e sapendo sfruttare al meglio le strategie comunicative proprie dell'esposizione orale.

 

At the end of the course students have to be well-informed of the main theoretical and methodological dialectological approaches and able to give a description of the most relevant tools in the dialects field (dictionaries, linguistic atlases, etc.). They must also:

- know how to design and manage a linguistic investigation;

- be able to organize and analyze the collected material, mastering different approaches;

- be able to present the results of a research using the adequate scientific terminology, and know how to make the most out of their exposure, thanks to oral communication strategies.

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Modalità di insegnamento

Nella prima parte del corso i contenuti verranno presentati in forma orale, col supporto di adeguati materiali cartacei e multimediali, mentre nella seconda parte i risultati delle inchieste sul campo saranno discussi in forma seminariale durante le lezioni.

In the first part of the course contents will be presented orally, with the support of appropriate printed materials and multimedia, while in the second part we will discuss the results of the survey's data collection (seminar-like lessons). 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le competenze acquisite saranno verificate attraverso l'esame di una relazione scritta avente come argomento la ricerca svolta, opportunamente arricchita dalle osservazioni emerse durante il lavoro seminariale e mediante un colloquio orale che prevede domande volte alla verifica delle conoscenze di carattere teorico generale. La preparazione sarà considerata adeguata (valutazione espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà un'efficace capacità di esposizione, che verrà valutata principalmente sul corretto impiego della terminologia specifica; se sarà capace di ottenere risultati apprezzabili attraverso l'inchiesta; se mostrerà di saper analizzare e interpretare con efficacia i dati raccolti; se saprà elaborare una riflessione autonoma a partire dai dati a disposizione.

 

 

The skills acquired will be tested by a written report focused on the research conducted on the field, suitably enriched by comments made during the seminar and the oral exam, which will includes questions to test theoretical skills. 

The preparation will be considered as appropriate (mark expressed in x/30) if the student will demonstrate effective presentation skills, which will be evaluated primarily on the correct use of terminology; whether on the ability to achieve significant results through the investigation; on the effectively analysis and interpretation of the data collected; on the development of a self-reflection on the available data.

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Programma

Durante la prima parte del corso saranno presentati i presupposti teorici della ricerca dialettologica e le principali grafie fonetiche impiegate nella tradizione dialettologica romanza, nonché alcuni tentativi di elaborazione di ortografie dialettali relative a lingue minoritarie.

Nella seconda parte saranno  presentate e discusse le ricerche condotte dai singoli studenti.

 

During the first part of the course theoretical dialectological issues and methodologies for data collection will be presented, together with the main Romance phonetic spelling. A sight into the use of certain particular dialectal alphabet, related to minority languages, will also be provided.

In the second part of the course students will present and discuss their own researches.

Testi consigliati e bibliografia

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Agli appunti presi a lezione, gli studenti dovranno affiancare lo studio di:

A. Romano, Inventarî sonori delle lingue. Elementi descrittivi di sistemi e processi di variazione segmentali e sovrasegmentali, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2008.

G.R. Cardona, Antropologia della scrittura, Torino, Utet, 2009 (o edizioni precedenti).

A.A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Edizioni Laterza, Roma-Bari 1997 (capitolo 5).

Ulteriori titoli saranno forniti durante le lezioni.

 

In addition to the texts discussed in class, students must study:

A. Romano, Inventarî sonori delle lingue. Elementi descrittivi di sistemi e processi di variazione segmentali e sovrasegmentali, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2008.

G.R. Cardona, Antropologia della scrittura, Torino, Utet, 2009 (o edizioni precedenti).

A.A. Sobrero, T. Telmon, Fondamenti di dialettologia italiana, Edizioni Laterza, Roma-Bari 1997 (capitolo 5).



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 12:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì9:00 - 12:00Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 27/04/2017 al 09/06/2017

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Note

Coloro che non frequenteranno il corso sono tenuti a contattare il docente per concordare un programma apposito.

Those who do not attend the course are required to contact the teacher to arrange a suitable program.

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Ultimo aggiornamento: 16/09/2016 10:22

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