Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filologia romanza B

Oggetto:

Romance Philology B

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0674
Docente
Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze umanistiche approfondite, in particolare in ambito storico e letterario, sul periodo compreso tra la fine del mondo antico e le soglie dell’età moderna; è necessaria la capacità di comprendere e utilizzare il lessico specialistico di ordine filologico-linguistico e letterario.

Accurate humanistic knowledge, particularly in the historical and literary fields, on the period between the end of the ancient world and the thresholds of the modern age; the ability to understand and use the specialized lexicon of a philological-linguistic and literary order is necessary.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente saprà leggere e interpretare i testi romanzi oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia storico-filologica, critico-testuale ed esegetica, e presentando i risultati dello studio in forma corretta.

 

The student will be able to read and interpret romance texts object of teaching, applying the methodology required in each (historical-philological, textual criticism and exegesis), and presenting the results of the study in the correct form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento contribuisce alla formazione metodologica e critica nella filologia e nella letteratura medievali, proprie del percorso formativo della classe di laurea, e intende fornire agli studenti: le categorie critiche ed analitiche fondamentali per comprendere la letteratura medievale; un profilo scientificamente aggiornato su alcuni dei più importanti testi della narratio brevis romanza (fabliaux, testi comici antico-francesi).

Gli studenti dovranno essere in grado di:

1) descrivere i principi teorici e le principali fasi di preparazione dell’edizione critica dei testi studiati, tenendo anche conto delle vicende della loro trasmissione e della tipologia delle testimonianze manoscritte;

2) ripercorrere i momenti dello sviluppo della tradizione manoscritta di un’opera e/o di un insieme di testi;

3) collocare tali fattori nel quadro dell’analisi storico-letteraria e critica della narrativa breve francese del Medioevo.

 

To give students: categories critical and analytical essential for understanding the medieval literature; an outline scientifically updated of any of the most important texts of romance narratio brevis (fabliaux, comic texts ancient French).

Students are expected to be able:

1) to describe principles and phases of a critical edition of the texts concerned, together with the features of their manuscript transmission;

2) to describe the development of the transmission of a poem and/or of a textual corpus;

3) to place these factors in the whole of the historical and critical studies on Medieval French narratio brevis.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni e di letture di testi.

 

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in the classroom with the help of projections and readings of texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e abilità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con tre-quattro domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà: conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti svolti; capacità di esposizione, con proprietà di lessico (specialistico e non) e con organizzazione autonoma delle argomentazioni; capacità di definizione.

 

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with three-four questions. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth) if the student will demonstrate: knowledge, understanding and implementation capacity of the arguments; presentation skills, with properties vocabulary (specialized or not) and with autonomous organization of the arguments; definition capacity.

Oggetto:

Programma

Il corso ha per oggetto l’analisi filologica e la pratica della critica testuale in riferimento al genere dei fabliaux (testi comici antico-francesi), anche con nozioni di storia della produzione letteraria e della fabbricazione libraria medievali in lingua volgare e considerazioni di carattere interpretativo e critico.

In particolare, si studieranno:

1) la trasmissione e la tradizione dei fabliaux (testi comici antico-francesi), anche in rapporto all’Italia e alla nascita della tradizione letteraria italiana;

2) la pratica dell’edizione critica di testi della narrativa breve antico-francese;

3) le condizioni della produzione e diffusione della narrativa breve in epoca medievale nonché della sua conoscenza e comprensione da parte del lettore moderno.

 

 

The philological analysis and practice of textual criticism in reference to fabliaux (comic texts ancient French), with remarks about medieval vernacular literary and book production.

The course focuses on the manuscript transmission of Medieval Old French narratio brevis and the methods of the critical edition of the texts. It will cover:

1) the transmission and the tradition of Romance narratio brevis;

2) the preparation of a critical edition of texts;

3) the nature of the production and transmission of medieval narratio brevis  as well as its modern reception and interpretation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per gli studenti frequentanti:

- gli appunti delle lezioni;

- altri materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni e inseriti on line sulla pagina del corso.

- Alfonso D’Agostino e Serena Lunardi, Il  fabliau della vedova consolata (NRCF, 20). Prefazione di Olivier Collet, Milano, Led, 2013;

- Carlo Donà, Il racconto, in Adone Brandalise et alii, La letteratura francese medievale, Roma, Carocci, 2014, pp. 301-381.

Per gli studenti non frequentanti:

- Alfonso D’Agostino e Serena Lunardi, Il  fabliau della vedova consolata (NRCF, 20). Prefazione di Olivier Collet, Milano, Led, 2013;

- Adone Brandalise et alii, La letteratura francese medievale, Roma, Carocci, 2014.

 

Attending students:

- the lecture notes;

- other materials that will be indicated in class;

- Alfonso D’Agostino e Serena Lunardi, Il  fabliau della vedova consolata (NRCF, 20). Prefazione di Olivier Collet, Milano, Led, 2013;

- Carlo Donà, Il racconto, in Adone Brandalise et alii, La letteratura francese medievale, Roma, Carocci, 2014, pp. 301-381.

 

 Non attending students:

- Alfonso D’Agostino e Serena Lunardi, Il  fabliau della vedova consolata (NRCF, 20). Prefazione di Olivier Collet, Milano, Led, 2013.

- Adone Brandalise et alii, La letteratura francese medievale, Roma, Carocci, 2014.



Oggetto:

Note

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Coloro che non potranno frequentare e coloro che nella Laurea triennale non hanno sostenuto un modulo istituzionale di Filologia romanza o Linguistica romanza dovranno consultare il docente durante l’orario di ricevimento (e non per e-mail).

 

Attendance is not compulsary, but strongly recommended. Not attending studentes are invited to contact the teacher during his office hours (not by e-mail).

Students who have no previous L-FIL-LET/09 module are invited to contact the teacher during his office hours (not by e-mail).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2020 10:39

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!