- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologie e tecniche didattiche del francese (PREFIT)
- Oggetto:
Methodologies and teaching techniques of French (PREFIT)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- STU0477
- Docente
- Paola Cifarelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 cfu
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
Agli studenti è richiesta una buona conoscenza di base del francese (livello almeno B1)
Students are required to have a fairy good knowledge of French (at least level B1)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento, che verrà svolto interamente in francese, costituisce un'introduzione teorica e specifica alla didattica della lingua, della cultura e della letteratura francesi.
Gli obiettivi di questo insegnamento sono principalmente tre :
- fornire la conoscenza teorica delle metodologie didattiche elaborate in ambito francofono nel loro sviluppo diacronico
- mettere in pratica le nozioni necessarie per favorire negli apprendenti lo sviluppo delle competenze comunicative e l'interazione in classe, strutturare una unità didattica, elaborare strumenti di valutazione efficaci.
- Illustrare le disposizioni legislative relative all'inserimento della lingua, cultura e letteratura straniera nella scuola e al ruolo svolto dalla lingua nell'acquisizione e sviluppo di competenze di tipo comunicativo e disciplinare.
The course aims at giving a theoretical and practical introduction to the teaching of French language, culture and literature; it will be teached in french.
The objectives of this course are mainly three:
- to provide theoretical knowledge of the teaching methodologies developed in the French-speaking world in their diachronic development
- to put into practice the notions needed to encourage learners to develop communicative competences and interaction in the classroom, structure a didactic unit, develop effective assessment tools.
- to explain the legislative provisions relating to the inclusion of foreign language, culture and literature in schools; illustrate the role played by the language in the acquisition and development of communicative and disciplinary skills.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di:
- Conoscere le diverse metodologie didattiche francese tramite una riflessione sulla percezione, applicazione ed evoluzione della didattica del FLE (Français Langue Etrangère)
- Organizzare dei lavori in classe per sviluppare le competenze lessicali, fonetiche, morfosintattiche e comunicative, oltre che disciplinari.
- Analizzare le schede del Quadro Comune di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, identificare i descrittori europei dei diversi livelli e valutare le competenze seguendo questi descrittori
Students will be able to:
- know the different French didactic methodologies through a reflection on the perception, application and evolution of the didactics of the FLE (Français Langue Etrangère).
- Organise classroom work to develop lexical, phonetic, morphosyntactic and communicative skills, as well as disciplinary skills.
- Analyse the items in the Common Framework of Reference for Languages, identify the European descriptors of the different levels and evaluate the competences by following these descriptorsTranslated with www.DeepL.com/Translator
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali ed esercitazioni seminariali
lessons and seminar
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti affronteranno una serie di verifiche in itinere, che prevedono la presentazione di lavori scritti e di exposés in lingua francese.
Il voto finale risulterà dalla media di quelli ottenuti dalle verifiche in itinere.
Students will undergo a series of in-itinere checks, including the presentation of written works and exposés in french.
- Oggetto:
Programma
Ambito di pertinenza del francese lingua seconda rispetto alle discipline di riferimento
Concetti chiave della didattica del francese
Attori istituzionali, situazioni di apprendimento e insegnamento
Competenze fondamentali
Strumenti di riferimento
Valutazione
Aspetti metodologici e pedagogici: percorsi didattici, ambiti di applicazione (grammatica, lessico, traduzione, letteratura, documenti autentici e cultura), tipologie di attività, supporti tecnologici
Key concepts of French teaching
Institutional actors, learning and teaching situations
Core competencies
Reference instruments
Assessment
Methodological and pedagogical aspects: didactic paths, areas of application (grammar, vocabulary, translation, literature, authentic documents and culture), types of activities, technological supportTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, Grenoble, PUG, 20174.
J.-F. HALTÉ, La Didactique du français, Paris, PUF (« Que sais-je ? »),1992
Altra bibliografia sarà fornita durante il corso.
J.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, Grenoble, PUG, 20174.
J.-F. HALTÉ, La Didactique du français, Paris, PUF (« Que sais-je ? »),1992
Further bibliography will be provided during the course
- Oggetto:
Note
Inserire testo qua
Inserire testo qua
- Oggetto: