Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecniche didattiche del francese (PREFIT)

Oggetto:

Methodologies and teaching techniques of French (PREFIT)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0477
Docente
Paola Cifarelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una buona conoscenza di base del francese (livello almeno B1)

Students are required to have a fairy good knowledge of French (at least level B1)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, che verrà svolto interamente in francese, costituisce  un'introduzione teorica e specifica alla didattica della lingua, della cultura e della letteratura francesi.

Gli obiettivi di questo insegnamento sono principalmente tre :

- fornire la conoscenza teorica delle metodologie didattiche elaborate in ambito francofono nel loro sviluppo diacronico

- mettere in  pratica le nozioni necessarie per favorire negli apprendenti lo sviluppo delle competenze comunicative e l'interazione in classe, strutturare una unità didattica, elaborare strumenti di valutazione efficaci.

- Illustrare le disposizioni legislative relative all'inserimento della lingua, cultura e letteratura straniera nella scuola e al ruolo svolto dalla lingua nell'acquisizione e sviluppo di competenze di tipo comunicativo e disciplinare.

The course aims at giving a theoretical and practical introduction to the teaching of French language, culture and literature; it will be teached in french.

The objectives of this course are mainly three:
- to provide theoretical knowledge of the teaching methodologies developed in the French-speaking world in their diachronic development
- to put into practice the notions needed to encourage learners to develop communicative competences and interaction in the classroom, structure a didactic unit, develop effective assessment tools.
- to explain the legislative provisions relating to the inclusion of foreign language, culture and literature in schools; illustrate the role played by the language in the acquisition and development of communicative and disciplinary skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di:

- Conoscere le diverse metodologie didattiche francese tramite una riflessione sulla percezione, applicazione ed evoluzione della didattica del FLE (Français Langue Etrangère)

- Organizzare dei lavori in classe per sviluppare le competenze lessicali, fonetiche, morfosintattiche e comunicative, oltre che disciplinari.

- Analizzare le schede del Quadro Comune di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, identificare i descrittori europei dei diversi livelli e valutare le competenze seguendo questi descrittori

Students will be able to:
- know the different French didactic methodologies through a reflection on the perception, application and evolution of the didactics of the FLE (Français Langue Etrangère).
- Organise classroom work to develop lexical, phonetic, morphosyntactic and communicative skills, as well as disciplinary skills.
- Analyse the items in the Common Framework of Reference for Languages, identify the European descriptors of the different levels and evaluate the competences by following these descriptors

Translated with www.DeepL.com/Translator

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali ed esercitazioni seminariali

lessons and seminar

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti affronteranno una serie di verifiche in itinere, che prevedono la presentazione di lavori scritti e di exposés in lingua francese.

Il voto finale risulterà dalla media di quelli ottenuti dalle verifiche in itinere.

Students will undergo a series of in-itinere checks, including the presentation of written works and  exposés in french.

Oggetto:

Programma

Ambito di pertinenza del francese lingua seconda rispetto alle discipline di riferimento

Concetti chiave della didattica del francese

Attori istituzionali, situazioni di apprendimento e insegnamento

Competenze fondamentali

Strumenti di riferimento

Valutazione

Aspetti metodologici e pedagogici: percorsi didattici, ambiti di applicazione (grammatica, lessico, traduzione, letteratura, documenti autentici e cultura), tipologie di attività, supporti tecnologici 

Key concepts of French teaching
Institutional actors, learning and teaching situations
Core competencies
Reference instruments
Assessment
Methodological and pedagogical aspects: didactic paths, areas of application (grammar, vocabulary, translation, literature, authentic documents and culture), types of activities, technological support

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, Grenoble, PUG, 20174.

J.-F. HALTÉ, La Didactique du français, Paris, PUF (« Que sais-je ? »),1992 

Altra bibliografia sarà fornita durante il corso.

J.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, Grenoble, PUG, 20174.

J.-F. HALTÉ, La Didactique du français, Paris, PUF (« Que sais-je ? »),1992 

Further bibliography will be provided during the course



Oggetto:

Note

Inserire testo qua

Inserire testo qua

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 12:20

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!