Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale della cultura mod. 1

Oggetto:

Cultural and Social History

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Marina Roggero (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di affrontare il problema storico della trasformazione del ruolo dei libri, intesi come strumento di controllo o\e di libertà, di divulgazione o\e di esclusione. La questione sarà affrontata nel tempo lungo, dall’età moderna a quella contemporanea, attraverso la lettura e l’analisi testi che hanno avuto un significativo impatto nel dibattito storiografico.

L’analisi, nel lungo periodo e in un contesto europeo, di un tema di particolare rilievo storiografico favorisce l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze critiche e di metodologie di analisi storica, in particolare nell’ambito della storia sociale.

 

The objective of the course is to deal with the historical problem concerning the changing role of books, regarded as tools of control or/and freedom, of dissemination or/and exclusion from the Modern to the Contemporary Age. The issue will be addressed by analyzing important texts that have had major influence on current historical writing.

The analysis, in the long term and in an European context, of a subject of considerable historiographic importance will help students acquire critical knowledge and historical methodology, particularly in the social history.

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.

Apprendimento del metodo di critica storica e affinamento della capacità di lettura e interpretazione delle fonti.

Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi

Capacità di esposizione e di argomentazione

Knowledge of historiographic debate

Knowledge of historical critical methods

Ability to analyze complex scientific texts

Ability to discuss and explain historical topics

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.sa De Fort (Storia contemporanea). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella prima parte del primo semestre. E' prevista una visita guidata presso istituzioni culturali torinesi (4 ore).

The seminar-like course is organized in conjunction with Professor De Fort's (Storia Contemporanea ). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the first part of the first semester.

An educational visit to libreries or archives is also planned (4 hours).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica dei risultati attraverso discussioni guidate in aula e redazione di schede di lettura

Guided discussions and short papers to verify the knowledge and skills required

Oggetto:

Programma

Democrazia tra le pagine? Problemi, miti e realtà del processo di diffusione della cultura scritta nell’Europa moderna e contemporanea.

Prima parte

Leggere, scrivere, pubblicare nella Francia prima della Rivoluzione

Il mondo dei libri: gente di successo e poveri diavoli

Letteratura fuori legge: dalla pornografia ai libelli politici

Scrittori e commerci clandestini in Antico Regime

Seconda parte

La Gran Bretagna nel XIX secolo e la nascita del pubblico di massa.

Il contesto: società, religione, filosofia.

L’istruzione

Le biblioteche pubbliche

Il mercato librario. Letteratura educativa e romanzi popolari.

Periodici e quotidiani

Problems, myths and reality of written culture diffusion process in the Modern and Contemporary Europe.

I

Reading, writing and publishing in pre revolutionary France

The world of books: successful people and poor devils

Underground literature: from pornography to political pamphlets

Clandestine authors and clandestine trade in the Ancien Regime

II

Britain in the 19th century and the Mass Reading Public.

The context: Society, Religion, Philosophy

Education

The Public Libraries

The library market. Fiction and educational literature.

Magazines and Newspapers

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di riferimento:

Robert Darnton, L’intellettuale clandestino. Il mondo dei libri nella Francia dell’Illuminismo, Milano, Garzanti, 1990

Richard D. Altick, La democrazia fra le pagine: la lettura di massa nell'Inghilterra dell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1990

I non frequentanti debbono concordare i testi d’esame con il docente

The reference books are:

Robert Darnton, L’intellettuale clandestino. Il mondo dei libri nella Francia dell’Illuminismo, Milano, Garzanti, 1990

Richard D. Altick, La democrazia fra le pagine: la lettura di massa nell'Inghilterra dell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1990

Those who do not attend must agree on the exam texts with the professor



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:00 - 13:00Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato
Mercoledì10:00 - 13:00Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato

Lezioni: dal 19/09/2017 al 31/10/2017

Nota: Le esercitazioni si svolgeranno nei medesimi giorni e orari durante la settimana di recupero.

Oggetto:

Note

Frequenza vivamente consigliata.

Class attendance is strongly advised.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2017 10:13

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!