- Oggetto:
- Oggetto:
Storia sociale della cultura mod. 1
- Oggetto:
Cultural and Social History
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Marina Roggero (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia sociale della cultura (corso aggregato) (LET0721 - 6 cfu e STU0193 - 12 cfu)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/02 - storia moderna
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Conoscenze storiche di base sul periodo compreso tra età moderna e contemporanea
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare il problema storico della trasformazione del ruolo dei libri, intesi come strumento di controllo o\e di libertà, di divulgazione o\e di esclusione. La questione sarà affrontata nel tempo lungo, dall’età moderna a quella contemporanea, attraverso la lettura e l’analisi testi che hanno avuto un significativo impatto nel dibattito storiografico.
L’analisi, nel lungo periodo e in un contesto europeo, di un tema di particolare rilievo storiografico favorisce l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze critiche e di metodologie di analisi storica, in particolare nell’ambito della storia sociale.
The objective of the course is to deal with the historical problem concerning the changing role of books, regarded as tools of control or/and freedom, of dissemination or/and exclusion from the Modern to the Contemporary Age. The issue will be addressed by analyzing important texts that have had major influence on current historical writing.
The analysis, in the long term and in an European context, of a subject of considerable historiographic importance will help students acquire critical knowledge and historical methodology, particularly in the social history.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di orientarsi nel dibattito storiografico su temi rilevanti dell’età moderna e contemporanea.
Apprendimento del metodo di critica storica e affinamento della capacità di lettura e interpretazione delle fonti.
Capacità di lettura, analisi e schedatura di testi scientifici complessi
Capacità di esposizione e di argomentazione
Knowledge of historiographic debate
Knowledge of historical critical methods
Ability to analyze complex scientific texts
Ability to discuss and explain historical topics
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, a carattere seminariale, è organizzato in collegamento con quello della prof.sa De Fort (Storia contemporanea). Esso ha una durata di 36 ore e si svolge il martedì e il mercoledì nella prima parte del primo semestre. E' prevista una visita guidata presso istituzioni culturali torinesi (4 ore).
The seminar-like course is organized in conjunction with Professor De Fort's (Storia Contemporanea ). The length of the course is 36 hours and takes place on Tuesdays and Wednesdays in the first part of the first semester.
An educational visit to libreries or archives is also planned (4 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dei risultati attraverso discussioni guidate in aula e redazione di schede di lettura
Guided discussions and short papers to verify the knowledge and skills required
- Oggetto:
Programma
Democrazia tra le pagine? Problemi, miti e realtà del processo di diffusione della cultura scritta nell’Europa moderna e contemporanea.
Prima parte
Leggere, scrivere, pubblicare nella Francia prima della Rivoluzione
Il mondo dei libri: gente di successo e poveri diavoli
Letteratura fuori legge: dalla pornografia ai libelli politici
Scrittori e commerci clandestini in Antico Regime
Seconda parte
La Gran Bretagna nel XIX secolo e la nascita del pubblico di massa.
Il contesto: società, religione, filosofia.
L’istruzione
Le biblioteche pubbliche
Il mercato librario. Letteratura educativa e romanzi popolari.
Periodici e quotidiani
Problems, myths and reality of written culture diffusion process in the Modern and Contemporary Europe.
I
Reading, writing and publishing in pre revolutionary France
The world of books: successful people and poor devils
Underground literature: from pornography to political pamphlets
Clandestine authors and clandestine trade in the Ancien Regime
II
Britain in the 19th century and the Mass Reading Public.
The context: Society, Religion, Philosophy
Education
The Public Libraries
The library market. Fiction and educational literature.
Magazines and Newspapers
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di riferimento:
Robert Darnton, L’intellettuale clandestino. Il mondo dei libri nella Francia dell’Illuminismo, Milano, Garzanti, 1990
Richard D. Altick, La democrazia fra le pagine: la lettura di massa nell'Inghilterra dell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1990
I non frequentanti debbono concordare i testi d’esame con il docente
The reference books are:
Robert Darnton, L’intellettuale clandestino. Il mondo dei libri nella Francia dell’Illuminismo, Milano, Garzanti, 1990
Richard D. Altick, La democrazia fra le pagine: la lettura di massa nell'Inghilterra dell'Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1990
Those who do not attend must agree on the exam texts with the professor
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula Seminario Biblioteca Tabacco Palazzo Nuovo - Piano seminterrato Lezioni: dal 19/09/2017 al 31/10/2017
Nota: Le esercitazioni si svolgeranno nei medesimi giorni e orari durante la settimana di recupero.
- Oggetto:
Note
Frequenza vivamente consigliata.
Class attendance is strongly advised.
- Oggetto: