- Oggetto:
PIANIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Alberto Di Raco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Concetti di comunicazione. La comunicazione interna ed esterna di una impresa o istituzione. SWOT analysis, progettazione, programmazione, attuazione e controllo di un Piano di comunicazione integrato.La pianificazione dei mezzi. Il budget.
ESAME: per chi non raggiunge 48 ore su 60 (o non frequenta) 2 PROVE SCRITTE in aula (sviluppo di un Piano e prova teorica basata sui testi indicati a parte) , per una durata complessiva di 5 ore max: per questa modalità è necessario munirsi di una semplice calcolatrice con le potenze per la prova di media planning.
I frequentanti (almeno 48 ore su 60) faranno solamente lo sviluppo di un Piano, ma la ripetizione dell'esame comporterà la prova completa in modalità non frequentante.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- A.Di Raco: dispense del corso
A. Di Raco -G.M.Santoro: Il manuale della comunicazione interna, ed. Guerini
A.Di Raco:La comunicazione gestionale tra organizzazione e interazione simbolica,in Quaderni di Sociologia 2000,24
U.Collesei-V.Ravà: La comunicazione d'Azienda, ISEDI
A.Di Raco:L'impresa simbolica, Sperling&Kupfer
A. Di Raco:Organizzare una Convention, ed.Itaca
altre indicazioni bibliografiche in coda alle dispense - Oggetto:
Note
Le caratteristiche pratiche e teoriche del corso sono difficilmente fruibili da un non frequentante.Si raccomanda quindi "fortemente" di essere presenti almeno 48 ore su 60.- Oggetto: