Vai al contenuto principale
Oggetto:

Filologia germanica B

Oggetto:

Germanich philology B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0491 - 6 cfu
Docente
Roberto Rosselli Del Turco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Modulo propedeutico in Filologia germanica.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Introduzione alla lingua e alla cultura anglosassone


Il modulo si propone di fornire le nozioni di base relative alla lingua e alla cultura anglosassone. Verranno letti e commentati dei brani del poemetto Il sogno della Croce, selezionati in modo da poter approfondire la conoscenza della metrica e degli stilemi della poesia anglosassone. Saranno inoltre approfonditi i collegamenti di tale testo poetico con monumenti coevi quali la Croce di Ruthwell, che conserva un frammento del poemetto inciso in caratteri runici, e la Croce di Bewcastle, che presenta numerose caratteristiche in comune (quali i pannelli decorativi, la presenza di iscrizioni runiche etc.).

 

An introduction to Old English language and culture


This course will introduce students to the Old English language and culture. The Dream of the Rood poem will be read and translated so that students can learn and appreciate OE poetic style, with particular attention to metrical and stylistic features. During the course it will also be compared with important anglo-saxon monuments such as the Ruthwell Cross, which holds a fragment of the poem inscribed in runic characters, and the Bewcastle Cross, which shares several features with the former (such as decorative panels, runic inscriptions, etc.).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Come risultato dell’apprendimento si prevede il conseguimento degli obiettivi enunciati. Grazie a un percorso in parte di tipo seminariale si cercherà di mantenere ed aumentare la capacità espositiva e di porre gli studenti a contatto con studi di elevato livello scientifico. L’esame sarà orale, e tenderà a verificare la qualità dell’apprendimento e la capacità acquisita da ciascuno studente nel saper dominare le nozioni fondamentali e nel saper impiegare in maniera consapevole e personale gli strumenti di analisi.

 See the course didactic goals. Part of the course will be in the form of a seminar to help students improve their communication and analytic skills, also aiming at a high scientific level of study and research. The exam will be in oral form only, and will verify quality of learning and the ability of each student in commanding the fundamental notions learned during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Oggetto:

Attività di supporto


Oggetto:

Contenuti


Oggetto:

Programma

 

Il programma d’esame consiste nella materia svolta a lezione, integrata dallo studio dei testi sotto citati.

 

Il corso è coordinato con altri moduli, all’interno del Corso di laurea in Culture moderne comparate, intorno al tema “Il pubblico: destinatari e committenti nel linguaggio, nelle letterature, nelle arti”.

 

The arguments discussed during class, integrated by the texts listed below.

 

The course is coordinated with other modules, within the Corso di laurea in Culture moderne comparate, with regard to the “Il pubblico: destinatari e committenti nel linguaggio, nelle letterature, nelle arti” general theme.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

P. Hunter Blair, An Introduction to Anglo-Saxon England. Cambridge: Cambridge Univ. Press, 2003 (in particolare l’Introduzione e i primi tre capitoli, pp. xvii-xxxv, 1-193).

 

P. S. Baker, Introduction to Old English. London: Blackwell, 2003. (Disponibile anche sul Web: http://www.wmich.edu/medieval/resources/IOE/index.html)

R. I. Page, An Introduction to English Runes. London: Methuen, 1973 (limitatamente ai monumenti trattati a lezione).

M. Swanton, The Dream of the Rood. Exeter: University of Exeter Press, 1987.

 

P. Hunter Blair, An Introduction to Anglo-Saxon England. Cambridge: Cambridge Univ. Press, 2003 (the Introduction and the first three chapters, pp. xvii-xxxv, 1-193).

 

P. S. Baker, Introduction to Old English. London: Blackwell, 2003. (Also available on the WWW: http://www.wmich.edu/medieval/resources/IOE/index.html)

R. I. Page, An Introduction to English Runes. London: Methuen, 1973 (only the monuments discussed during the course).

M. Swanton, The Dream of the Rood. Exeter: University of Exeter Press, 1987.



Oggetto:

Note


La frequenza è caldamente consigliata: chi è impossibilitato a frequentare può concordare un programma con il docente.
Il modulo presuppone l’aver acquisito i crediti del modulo propedeutico Filologia Germanica A mod. 1.
Il modulo è iterabile.
Il modulo, rivolto principalmente agli studenti di Culture Moderne Comparate, è tuttavia aperto a studenti di ogni Corso di Laurea.

 Continuative attendance is highly recommended. A preparatory unit (Filologia Germanica A Mod. 1) is required. This unit is open to all students of the Lettere e Filosofia faculty, and can be repeated.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:03

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!