- Oggetto:
ISCRIZIONE AL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE DI ALTA FORMAZIONE PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA.
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Corso di studi
- [f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Agli iscritti alla laurea magistrale LM-59
Produzione e organizzazione della conoscenza e della comunicazione
Viene attivato quest’anno 2010-11 e il prossimo 2011-12 un percorso professionalizzante di Alta formazione finanziato nell’ambito della Direttiva Alta Formazione, Bando Regionale per l’assegnazione delle azioni IV.I.16.01 - IV.I.16.05 - IV.I.17.01 - D.D. n° 745 del 30/11/2009 (POR FSE Obiettivo “Competitività regionale e occupazione – 2007/2013” Regione Piemonte), svolto in partenariato con COREP, denominato “COMUNICAZIONE E KNOWLEDGE MANAGEMENT” che segnaliamo agli studenti come opportunità da inserire nel loro normale percorso di studi in occasione del carico didattico.
L’obiettivo formativo è costruire una forte competenza specialistica nella ‘corporate web communication’: si tratta della gestione delle conoscenze e delle informazioni finalizzate alla comunicazione, allo sviluppo, all’innovazione mediante l’utilizzo delle applicazioni web2 .0 in aziende, a supporto delle decisioni del management . Varie consultazioni effettuate hanno mostrato l’interesse delle imprese a questa competenza non formata altrove.
L’obiettivo viene perseguito coordinando l’offerta didattica di alcuni corsi in un percorso specifico, nell’ambito della LM-59 che ha questo argomento tra le sue vocazioni, utilizzando stage mirati e rapporti con un gruppo di imprese interessate.
Chi vuole partecipare al percorso deve inserire nel piano carriera (già carico didattico) e poi frequentare (con obbligo di firma di presenza alle lezioni) almeno alcuni dei seguenti corsi attivati nel secondo semestre:
- Knowledge Management e digital communication
- Pianificazione della comunicazione
- Sistemi di supporto alle decisioni aziendali.
E almeno alcuni dei seguenti laboratori (da inserire nelle ‘altre attività’)
- Laboratorio di “Economia della conoscenza”, collegato al corso di Economia dell’innovazione del prof. Antonelli.
- Laboratorio di allineamento sui ‘Modelli Organizzativi per la gestione dell’impresa’ per chi non avesse affrontato questo tema in nessun altro corso, collegato al corso di Knowledge management
- “Laboratorio Giornalistico (Reti, aziende, mezzi di informazione)”, collegato al corso di Pianificazione della comunicazione
- Laboratorio “Social Media nella comunicazione aziendale”, collegato al corso di Knowledge management
Il percorso comprende altresì la partecipazione a stage aziendali dedicati che verranno proposti tramite il job placement di facoltà e ad attività di tutoraggio collaterali a questi stage, nonché alcuni incontri con imprese, che saranno collegati ai corsi suddetti (anch’essi con obbligo di presenza e firma).
La massima utilità per gli studenti è partecipare a tutte le attività previste dal percorso (corsi e laboratori), pur potendone anche usufruirne solo in parte (ad es. non mettendo nel carico didattico qualcuno degli esami o qualcuno dei laboratori) . Poiché viene replicato anche nel successivo anno accademico 2011-12, la partecipazione può anche avvenire lungo i due anni e non essere concentrata su di un solo anno.
Si rilascerà certificazione della partecipazione al percorso ma la principale credenziale sarà la reciproca conoscenza tra allievi e imprese interessate alla competenze formate consentita da una partecipazione attiva e impegnata.
È opportuno che le altre scelte del carico didattico della magistrale, al di fuori del percorso, comprendano almeno alcuni esami tra Sociologia Economia, Analisi organizzativa, Introduzione al web, Economia e gestione delle imprese, Marketing, Economia della innovazione, Economia della informazione, Linguaggio giornalistico.
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio.
Le iscrizioni dovranno essere fatte sia sul sito cliccando su “REGISTRATI AI CORSI” sia mandando una mail a info.scidecom@unito.it in cui è obbligatorio indicare: nome, cognome, numero di matricola, recapito telefonico, i corsi e le altre attività che si intendono frequentare nel 2010-11 ed eventualmente nel 2011-12 e che sono state messe nel carico didattico.
Nell’oggetto dell’e-mail è obbligatorio scrivere “ISCRIZIONE AL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE DI ALTA FORMAZIONE”.
Sergio Scamuzzi, Luca Console, Cristiano Anotnelli
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: