Vai al contenuto principale
Oggetto:

MUSEOLOGIA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Enrica Pagella (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Il museo come struttura comunicativa: gli oggetti, i contesti, i pubblici. Comunicazione e narrazione nei percorsi museali dagli anni Cinquanta ad oggi: l’allestimento, la parola scritta, la didattica, la mostra.

Programma per sostenere l’esame

Testi consigliati e bibliografia

S. Bodo, Il museo relazionale. Riflessioni ed esperienze europee, Torino 2000 (in particolare l’introduzione e gli interventi di E. Hooper-Greenhill, E. Moody, F. McLean, A. Fahy, pp. IX-XXII e
1-100).

I. Karp e S. Lavine, Culture in mostra. Poetiche e politiche dell’allestimento museale, Bologna 1995 (in particolare gli interventi di M. Baxandall, S. Greenblatt, E. Heumann Gurian, pp. 15-45 e 99-118).

M.C. Ruggieri Tricoli, I fantasmi e le cose: la messa in scena della storia nella comunicazione museale, Milano 2000 (in particolare da p. 9 a p. 44, e uno a scelta tra i capitoli da 1 a 15 della seconda parte).

C. Ribaldi (a cura di), Il nuovo museo. Origini e percorsi, Milano 2005 (in particolare, oltre alla Prefazione e all’Introduzione, gli interventi di D.F. Cameron, J. Kinard, C. Duncan, P. Mainardi, pp. 11-72, 156-170, 193-214).

 

Immagini

Sarà disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Discipline artistiche un CD contenente:

● una cartella con i power-point di sintesi delle lezioni;

● una cartella con la sintesi delle immagini commentate a lezione, corredate di didascalie.

Per sostenere l’esame è necessario conoscere tutte le immagini ed essere in grado di commentarle facendo riferimento ai temi trattati nei volumi indicati in "Testi consigliati e bibliografia".

Note

Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni, oltre alle letture di base e alla conoscenza delle immagini, dovranno leggere i seguenti articoli (disponibili in fotocopia presso la biblioteca del Dipartimento di Discipline Artistiche):

- G.E. Hein, The Museum and the Needs of People, International Committee of Museum Educators, Conferenza di Gerusalemme, 15-22 ottobre 1991

- M.S. Poli, L’écrit au musée: comment les dispositifs de textes informatifs sont-ils perçus par les visiteurs?, in "Cahiers de Recherche de l’école doctorale en linguistique française", 1, 2007-2008, pp. 15-34.

- A.C. Cimoli, Introduzione, in Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963, Milano 2007, pp. 19-35.

Il programma d’esame è adeguatoi anche per gli studenti dell’indirizzo archeologico. Solo in casi molto particolari sarà possibile concordare percorsi diversi.

Testi facoltativi per l’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni (quelli contrassegnati da asterisco saranno disponili in fotocopia presso la biblioteca del Dipartimento):

F. Antinucci, Comunicare nel museo, Roma 2004

A. Bollo (a cura di), I pubblici dei musei. Conoscenza e politiche, Milano 2008

E. Castelnuovo*, Il grande museo d’arte in Italia e all’estero alla fine del XX secolo: tradizione, problemi attuali, prospettive, in Gli Uffizi. Quattro secoli di una galleria, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Firenze 1982), Firenze 1983, pp. 563-584

A.C. Cimoli, Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963, Milano 2007

J. Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, Milano 2008

M. Dalai Emiliani*, Kolumba: parole non scritte nel museo d’arte antica e contemporanea, in "Antropologia museale", VII, n. 19, 2008, pp. 56-58

Vagues. Une anthologie de la nouvelle muséologie, 2 vol., Macon 1992 e 1994.

H. De Varine, Le radici del futuro: Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Bologna 2005

G. Gualandi*, Il testo epigrafico come didascalia delle opere d’arte greca nei complessi monumentali e nelle raccolte collezionistiche di antichità, in A. Donati (a cura di), Il museo epigrafico, Colloquio AIEGL – Borghesi 83, Faenza 1984, pp. 51-84.

F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, Milano 2008 (ed.orig. New Haven - London 2000)

G.E. Hein, Learning in the Museum, New York 1998

G.E. Hein*, The Museum and the Needs of People, International Committee of Museum Educators, Conferenza di Gerusalemme, 15-22 ottobre 1991

E. Hooper-Greenhill, Museums and their visitors, London-New York 1994

D. Jallà*, La comunicazione scritta nei musei: una questione da affrontare, in "Antropologia museale", VII, n. 19, 2008, pp. 59-61.

D. Levi*, "At what expense? And at what risk?". Quanche riflessione sulla legittimità delle mostre, in "Predella", IV, n. 16, 2005, numero speciale sul tema "Il sonno della ragione genera mostre?", pp. 15-23 (scaricabile da http://predella.arte.unipi.it)

R. Lumley (a cura di), L’industria del museo. Nuovi contenuti, gestione, consumo di massa, Genova 1989 (ed. orig. Londra 1988)

P.C. Marani, R. Pavoni, Musei. Trasformazioni di un’istituzione dall’età moderna al contemporaneo, Venezia 2006

M. Mastropietro (a cura di), Progettare mostre. Dieci lezioni di allestimento, Milano 1991

M.S. Poli*, L’écrit au musée: comment les dispositifs de textes informatifs sont-ils perçus par les visiteurs?, in "Cahiers de Recherche de l’école doctorale en linguistique française", 1, 2007-2008, pp. 15-34.

C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze 1988

M. Schapiro*, Scritte in pitture: la semiotica del linguaggio visivo, in M. Schapiro, Per una semiotica del lingiaggio visivo, Roma 2002, pp. 192-236

Oggetto:

Note

Sono previste visite a musei ed esercitazioni. E’ vivamente consigliata la frequenza. L’esame è orale. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma d’esame con il docente.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!