Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
5012S
Docente
Prof. Ugo Volli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

LA TRADUZIONE
 Tradurre è certamente un'attività particolarmente complessa e delicata. Ma oltre ai suoi problemi pratici, la traduzione suggerisce anche numerosi problemi teorici e filosofici. E' possibile, in linea di principio rendere qualunque significato di una lingua in qualunque altra lingua? E se anche è possibile rendere i significati, che ne è delle altre funzioni comunicative della lingua (per esempio quelle poetica, quella espressiva ecc.? Come funzionano e qali sono i vincoli delle traduzioni dette da Roman Jakobson "intersemiotiche", cioè quelle che volgono i contenti di un testo in un'altra materia espressiva (per esempio un romanzo in film, o viceversa)? Che rapporto c'è fra traduzione e interpretazione? Il corso si propone di esplorare questi problemi e le risposte che vi sono state date nel corso della stoia del pensiero europeo.
 

SUMMER SCHOOL ALL' Università di Haifa (Israele)

Per tutti gli studenti iscritti all terzo anno del corso di laurea triennale o alla specialistica sarà possibile frequentare il corso estivo in modalità residenziale all’Università di Haifa, facoltà di Giurisprudenza, che sarà organizzato in condivisioneo fra il prof. Volli e il prof Nerhot. Gli studenti saranno selezionati, in un numero limitato, dopo un colloquio. Questo corso estivo sarà tenuto a Haifa dall’inizio di Luglio all’inizio di Agosto 2009 dal prof. Patrick Nerhot e dal prof. Ugo Volli ed equivale ai corsi invernali delle loro materie.

Il tema del corso estivo verrà esposto durante l’incontro con i candidati e i ricevimenti e pubblicato sul sito prima dell'inizio del corso tradizionale. Oltre a questo corso base si tengono tradizionalmente dei seminari animati da docenti di Haifa.

Per tutti i candidati interessati, le domande di iscrizione dovranno essere presentate al prof. Volli durante le ore di ricevimento studenti. Tutto quanto attiene all’or­ganizzazione del corso (alloggio, vitto, testi del corso), verrà precisato ai candidati selezionati.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo di base del corso è Ugo Volli, "Filosofia della comunicazione", Laterza, Roma-Bari, 2008. Il programma dettagliato dell'esame e la bibliografia definitiva saranno presentati e pubblicati sul sito della facoltà all'inizio del corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Non cliccare qui!