Vai al contenuto principale
Oggetto:

Filologia romanza B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
da definire
Docente
Alessandro Vitale Brovarone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo può essere seguito da studenti che abbiano seguito in precedenza esame di filologia o di linguistica.

Il modulo vuole insegnare ad comprendere le modalità linguistiche, testuali e culturali con cui il pubblico manifesta il suo peso all’interno della comunicazione linguistica, letteraria e culturale. L’analisi filologica delle testimonianze sarà illustrata attraverso una campionatura di testi in diverse lingue che cercherà di sviluppare le capacità critiche di analisi. Il corso cercherà anche di sviluppare apprendimento collaborativo con lavori in forma seminariale.

This unit  can be attended by student who have previously followed a course in Romance Philology or in similar discipline.

This unit aims at teaching how to understand linguistic, textual and cultural ways the active role of the public in linguistic, literary and cultural systems. The philological analysis of witnesses will be explained through specimina of texts in different languages, trying to stimulate and to foster personal and critical attitude in the study of texts. The course will be in form of a seminar, to develop individual skills in cooperative learning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Come risultato dell’apprendimento si prevede il conseguimento degli obiettivi enunciati. Attraverso un esercizio scritto si cercherà di mantenere ed aumentare la capacità espositiva e di porre gli studenti a contatto con studi di elevato livello scientifico. L’ esame sarà orale, e tenderà a verificare la qualità dell’ apprendimento e la capacità acquisita da ciascuno studente nel saper dominare le nozioni fondamentali e nel saper impiegare in maniera consapevole e personale gli strumenti di analisi.

The expected results are the same exposed in the previous box.

Through a written essay, based on the reading of an important scientific book, we will try to keep and foster our students’ hability in writing. The book will be chosen by the teacher, according to the attitudes and the interests of the student.

The final exam will be oral, and is intended to ascertain the knowledge of the student, and his skills in using in a critical and personal way the methods of this discipline.

Oggetto:

Programma

Titolo: Il pubblico nella tradizione letteraria europea:  destinatario passivo, interprete o padrone della produzione testuale e letteraria?

 

Il modulo è coordinato con altre discipline del corso attorno al tema comune: “Il pubblico: destinatari e committenti nel linguaggio, nelle letterature, nelle arti”

Il corso esaminerà testi fondatori della percezione della funzione del pubblico. I testi saranno in lingue diverse

Title: The public in the European literay and cultural tradition: passive addressee, interpreter or master in the production of texts?

 

This unit is part of the general subject chosen by our “Corso di laurea”: The role of the public in linguistic literary and artistic tradition

 

The course will offer an anaysis of texts in different Romance languages, illustrating the function of the public in Western Europe in the Middle Ages and the Renaissance.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti che seguiranno il corso saranno indicati man mano i testi necessari per integrare la materia svolta.

Gli studenti che eserciteranno il loro diritto di non frequentare contatteranno il docente per avere indicazioni calibrate sulle loro esigenze.

Orario di ricevimento: Mercoledì ore 10-13, quinto piano di Palazzo Nuovo

The content of this unit will be completed by the readings the teacher will suggest to the students during the course.

Student who will not be able to follow the courses, can contact the teacher to get a personal series of texts to study.

 

The teacher will see students Wedn. 10-13, fifth floor, n. 44



Oggetto:

Note

I testi proposti saranno in lingue diverse, alcuni di essi inediti, e da studiare per la prima volta.

Gli studenti dovranno autonomamente integrare quanto visto a lezione attraverso l’impiego delle ordinarie fonti di informazione di base (enciclopedie, atlanti, wikipedia, google maps), avviandosi ad un uso critico delle fonti scritte, visive, sonore, elettroniche e web, e di strumenti di ricerca avanzati.

È  suggerita la partecipazione al laboratorio “Libri e biblioteche: istruzioni per l’ uso”

Il modulo è coordinato con il modulo di Dialettologia Romanza

 

A seconda dei casi, alcune lezioni saranno tenute in lingua differente dall’italiano.

Texts in different languages will be proposed, as well as unpublished texts which will be published for the first time

The students are asked to integrate what is exposed during the lessons with basic tools, as encyclopaedias, atlases, Wikipedia, Google Maps etc., towards a critical use of sources (written, oral, visual, acoustical, web etc.), and advanced tools of research.

We suggest to participate to the workshop “Libri e biblioteche: istruzioni per l’ uso”

In some cases, lessons will be in a language different from Italian.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2015 15:23

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!