- Oggetto:
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ANTROPOLOGIA VISIVA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- S2453
- Docente
- Prof. Cecilia Pennacini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce un’introduzione all’antropologia visiva, alla sua storia, ai suoi metodi, concentrandosi in particolare sull’uso del film nello studio antropologico dei rituali.
The course provides an introduction to Visual Anthropology, to its history and methods, specifically focusing on the use of film in the anthropological study of rituals.
- Oggetto:
Programma
Dopo aver sinteticamente affrontato temi e metodi rilevanti in antropologia visiva (cultura e percezione visiva, fotografia etnografica, elementi di linguaggio cinematografico, storia del documentario etnografico), ci concentreremo sui rituali in quanto oggetto di etnografie visive. Verranno visionati, analizzati, comparati e discussi documentari etnografici relativi a riti praticati in culture diverse, nella prospettiva di una riflessione generale sul rituale condotta grazie all’analisi filmica della dimensione performativa delle pratiche.
After having described synthetically themes an methods relevant in Visual Anthropology (culture and visual perception, ethnographic photography, elements of cinematographic language, history of ethnographic documentaries), we will focus on rituals as objects of visual ethnographies. We will see, analyze, compare and discuss ethnographic documentaries on rituals in different cultures, in the perspective of a general reflection on ritual carried out through filmic analysis of performances.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’esame verte sullo studio di (oral examination sill focus on):
1) Pennacini Cecilia, 2004, Filmare le culture. Un’introduzione all’antropologia visiva, Carocci, Roma.
2) I seguenti saggi che verranno messi a disposizione degli studenti (the following articles will be provided to the students):
- Turner Victor, “Nello spazio intermedio: il periodo liminale nei rites de passages” in La foresta dei simboli, 1976, Brescia, Morcelliana, pp. 123-142.
- Geertz Clifford, “La religione come sistema culturale” in Interpretazione di culture, 1987, Bologna, Il Mulino, pp. 137-183.
- Morphy Howard, “The interpretation of ritual. Reflections from Film on Anthropological Practice”, Man, New Series, Vol. 29, No. 1, 1994, pp. 117-146.
- Pennacini Cecilia, “Grandi dei non possono cavalcare piccoli cavalli. Maya Deren e il vudu haitiano”, Il Nuovo Spettatore, n. 16, 1994, Milano, Franco Angeli, pp. 145-174.
- Pennacini Cecilia, “Possessione, mimesi e straniamento”, I fogli di ORISS, n. 23, giugno 2005, pp. 48-74.
3) I non frequentanti dovranno aggiungere un volume a scelta tra i seguenti (students not attending the course should add one book chosen among the following):
- Collier John, Collier Malcolm, Visual Anthropology. Photography as a research method, 1986, University of New Mexico Press.
- Grimshaw Anna, The ethnographer eye. Way of seeing in modern Anthropology, 2001, Cambridge, Cambridge University Press.
- Pinney Christopher, Camera Indica. The social life of Indian Photographs, 1997, London, Reaktion Books.
- Stoller Paul, The cinematic griot. The ethnography of Jean Rouch, 1992, Chicago, University of Chicago Press.
- Oggetto:
Note
Il corso è rivolto a studenti che abbiano già acquisito le competenze di base delle materie demoetnoantropologiche. I non frequentanti dovranno aggiungere un volume tra quelli proposti al punto 3 della bibliografia.
Students should have already acquired basic competences in anthropological disciplines. Students who do not attend the lessons must add one book chosen among the ones proposed at point 3 of the bibliography.
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