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Lettura del saggio critico

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Reading of the Critical Essay

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0643
Docenti
Davide Dalmas (Titolare del corso)
Roberto Gilodi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Una conoscenza delle principali letterature europee e dei problemi dell'estetica e in particolare della teoria poetica.

Broad knowledge of main European literatures and of the core concepts of aesthetics and poetic theory.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio contribuisce alla conoscenza approfondita della storia e della critica dell’espressione letteraria in una dimensione comparativa, come previsto dagli obiettivi formativi specifici del corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate. In particolare mira ad approfondire la capacità critica di interpretare saggi teorici anche per acquisire e discutere impostazioni metodologiche utili per l’elaborazione della tesi di laurea magistrale.

The workshop contributes to an in-depth knowledge of the history and criticism of literary expression in a comparative dimension, as envisaged by the specific educational objectives of the Master's degree course in Comparative Modern Cultures. In particular, it aims to deepen the critical capacity to interpret theoretical essays also in order to acquire and discuss methodological approaches useful for the elaboration of the Master's thesis.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio gli studenti dovranno essere in grado di

1) esporre sinteticamente le caratteristiche principali dei testi di critica e teoria letteraria;

2) interpretare e commentare analiticamente i testi previsti per l’esame;

3) presentare in modo autonomo e pertinente anche testi analoghi non presenti nel programma.

At the end of the workshop students should be able to

1) briefly explain the main features of texts of literary criticism and theory;

2) interpret and comment analytically on the texts included in the examination;

3) autonomously and pertinently present similar texts not included in the programme.

 

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Modalità di insegnamento

Le prime due parti saranno costituite da lezioni frontali dei due docenti e da discussioni con i/le partecipanti al corso. La terza parte prevede principalmente l’esposizione di relazioni da parte dei/delle partecipanti, con dibattito in aula.

The first two parts will consist of lectures by the two lecturers and discussions with the course participants. The third part will mainly consist of lectures by the participants, with discussion in the classroom.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato in parte già durante l’insegnamento, tramite la presentazione orale di relazioni e la partecipazione attiva alle discussioni; poi con la consegna di una prova scritta, legata ai temi affrontati nel laboratorio, da concordare con i docenti. 

Learning will be tested partly during the course, through the oral presentation of papers and active participation in discussions; then through the submission of a written essay, related to the topics addressed in the workshop, to be agreed with the teachers.

 

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Programma

E. Auerbach tra filologia e storia

Testo di riferimento: E. Auerbach, Letteratura mondiale e metodo, a cura di G. Mazzoni, nottetempo, Milano 2022.

Questa raccolta di scritti di Auerbach individua i due assi strategici del lavoro del critico tedesco: da un lato la filologia, ossia l’interrogazione concreta del tessuto linguistico di cui si compongono le opere e, dall’altro, la loro collocazione in una prospettiva geistesgeschichtlich, ossia nel quadro di una lettura filosofico-storica che assegna all’artefatto letterario una valenza simbolica. In questo progetto critico si possono scorgere i due filoni principali della critica del Novecento: il riconoscimento dell’autonomia della letteratura e la visione della letteratura come un sistema simbolico in dialogo con la cultura del suo tempo storico e di quello del passato.

Il laboratorio è suddiviso in tre parti (di 6 ore ciascuna). La prima offre una ricognizione del confronto di Auerbach con Vico, con lettura di testi esemplari. La seconda presenta l'idea di Weltliteratur di Auerbach in relazione al modello goethiano. La terza parte prevede una discussione comune sui testi critici che saranno esaminati e sulle relazioni presentate da studenti e studentesse.

This collection of Auerbach's writings identifies the two strategic axes of the German critic's work: on the one hand, philology, i.e., the concrete interrogation of the linguistic fabric of which the works are composed, and on the other hand, their placement in a 'geistesgeschichtlich' perspective, i.e., within the framework of a philosophical-historical reading that assigns the literary artifact a symbolic value. The two main strands of twentieth-century criticism can be discerned in this critical project: the recognition of the autonomy of literature and the view of literature as a symbolic system in dialogue with the culture of its historical time and that of the past.

The workshop is divided into three parts (of 6 hours each). The first offers a survey of Auerbach's comparison with Vico, with readings of exemplary texts. The second presents Auerbach's idea of Weltliteratur in relation to the Goethean model. The third part provides a joint discussion on the critical texts that will be examined and the papers presented by the students.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Letteratura mondiale e metodo
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
nottetempo
Autore:  
E. Auerbach
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Note

 

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Ultimo aggiornamento: 27/06/2022 16:57

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