Vai al contenuto principale
Oggetto:

FILOLOGIA GERMANICA A MOD. 1 (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Vittoria Dolcetti Corazza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c202] laurea spec. in scienze linguistiche - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il modulo propone un approfondimento della conoscenza della mitologia germanica attraverso la trattazione dei miti relativi a Freyr e Freyja; la lettura delle fonti norrene offrirà la possibilità di apprendere elementi di islandese antico.

The aim of the course is to get a knowledge of the Germanic mithology through the analysis of the myth related to Freyr e Freyja and to learn basic old Icelandic .
Oggetto:

Programma

Due divinità germaniche: Freyr e Freyja

Il corso si propone di approfondire i miti collegati alle figure di Freyr e Freyja attraverso la lettura e il commento delle più importanti fonti norrene (Il Canzoniere eddico e l’Edda di Snorri Sturluson), in parte lette in norreno.
Le fotocopie dei passi analizzati verranno distribuite direttamente durante le lezioni.
L’esame (orale) verterà sulla materia svolta a lezione e sul testo di riferimento riportato in bibliografia. La frequenzaa è caldamente consigliata; chi è impossibilitato a frequentare può concordare un programma con la docente durante l’orario di ricevimento.

Two Germanic divinities: Freyr and Freyja

The subject of the course is the myth related to Freyr and Freyja according to the Icelandic sources (The poetic Edda and Edda by Snorri Sturluson ) which will be read partly in the original language.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


G. Chiesa Isnardi, I miti nordici, Longanesi, Milano 1991 (o edizioni successive). Durante le leziozni verranno indicate le parti da studiare.



Oggetto:

Note


Il modulo presuppone l’aver acquisito i crediti del modulo propedeutico Filologia germanica A mod. 1 (triennale) anche in anni accademici precedenti.Per chi non ha acquisito crediti di Filologia germanica nel triennio è prevista la possibilità di mutuare il mod. 1 di Filologia germanica A (laurea triennale).
Il modulo è iterabile: il programma deve essere concordato con la docente.
Il modulo è comunque aperto a tutti i corsi di laurea specialistica.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Non cliccare qui!