Vai al contenuto principale
Oggetto:

LETTERATURA SPAGNOLA B MOD. 2 (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f90-c201] laurea spec. in culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di approfondire il tema del Cante Jondo (o canto flamenco) come studiato ed elaborato da Federico Garcia Lorca nelle sue conferenze oltre che nelle raccolte "Poema del Cante Jondo" e "Romancero Gitano". Lo studio del cante avverrà su supporti multimediali e sarà di tipo sia letterario sia musicologico.

Bibliografia:

F.G. Lorca, Tutte le Poesie, a cura di Carlo Bo, Milano, Garzanti, 2004 (limitatamente alle raccolte Poema del Cante Jondo e Romancero Gitano)

F.G. Lorca, Poema del Cante Jondo, ed. Mario Hernandez, Madrid, Alianza, 1998 (da studiare interamente, comprese introduzione e appendici).

F.G. Lorca, Poema del Cante Jondo / Romanzero Gitano, a cura di Allen Josephs y Juan Caballero, Madrid, Catedra, 1985 (limitatamente all'introduzione, in fotocopia presso il Centro Stampa della Biblioteca Gioele Solari)

A. Machado y Alvarez, Coleccion de Cantes Flamencos (introduzione e prologo, in fotocopia presso il Centro Stampa della Biblioteca Gioele Solari)

Tutti i materiali didattici che si trovano sul sito di facoltà (si consiglia di registrarsi).

i NON frequentanti, oltre a TUTTO QUESTO MATERIALE, dovranno dimostrare di conoscere la raccolta di Garcia Lorca Poeta en Nueva York.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Non cliccare qui!