- Oggetto:
- Oggetto:
KNOWLEDGE MANAGEMENT (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0680
- Docente
- Dunia Astrologo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione di conoscenze che stanno alla base di competenze professionali oggi molto importanti e richieste nella maggior parte delle aziende e delle organizzazioni che si confrontano con lo scenario competitivo globale.
In queste organizzazioni i sistemi di attrazione, sistematizzazione, condivisione e circolazione delle conoscenze, delle esperienze, delle best practice interne, ma anche di saperi esperienziali e scientifici che provengono dall’esterno, dal mondo della ricerca a quello della “customer experience”, sono diventati funzionali alla produzione di valore, alla crescita economica al mantenimento e all’aumento delle capacità competitive delle aziende. A questo fenomeno, tipico dell’economia della conoscenza si affianca quello della nascita e dello sviluppo di un settore economico a sé, quello della “comunicazione digitale” che produce i sistemi, le piattaforme, le architetture i progetti di comunicazione basati sull’uso dei social media, di linguaggi digitali, di sistemi di knowledge management; un settore che oggi produce una consistente parte del PIL e occupa migliaia di professionisti.
- Oggetto:
Programma
Il corso si articola in questi argomenti:
1. inquadramento teorico della disciplina del Knowledge Management e delle sue evoluzioni nel corso di un ventennio
2. identificazione degli obiettivi economico-sociali legati alla nascita e alla diffusione dei sistemi di KM come fattori abilitanti dell’innovazione e dello sviluppo del business nelle aziende
3. aree e funzioni aziendali in cui vengono utilizzati i sistemi di KM e di web communication e loro funzionalità specifiche
4. caratteristiche, impatto e funzionalità dei social media nella prassi aziendale
5. lo “stato dell’arte”, le esperienze, le best practices, attraverso l’analisi e la testimonianza di casi aziendali
6. i principali strumenti e applicazioni oggi in uso in diverse tipologie/settori aziendali
7. successi, insuccessi opportunità e rischi nell’utilizzo dei KMS
8. trend di sviluppo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Esame per non frequentanti:
l'esame per chi non ha frequentato consiste nello verifica dell'apprendimento di quanto è contenuto nel testo:
Dunia Astrologo e Federica Garbolino "La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management" edito da EGEA, maggio 2013 e disponibile anche in formato
e-book.Capitoli da studiare: 1,2,3 e 4.
Le altre parti sono di approfondimento e lasciate all'interesse personale dello studente.
- Oggetto:
Note
Per iscriversi al corso di Knowledge Management e digital communication, che rientra nell'ambito del Progetto professionalizzante di Alta formazione finanziato dalla Regione Piemonte, mandare una mail all'indirizzo pvalente@corep.it in cui è obbligatorio indicare: nome, cognome, numero di matricola, recapito telefonico, e allegare il modulo di adesione scaricabile nel link sottostante:
ISCRIZIONE AL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE DI ALTA FORMAZIONE PER IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE E DELLA CONOSCENZA (2012-2013)
- Oggetto: