- Oggetto:
FILOSOFIA DELLA STORIA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0400
- Docente
- Enrico Donaggio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre (prima e seconda parte)
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è discutere alcuni argomenti e temi fondamentali di filosofia della storia.
The aim of the course is to discuss some basic arguments and topics of philosophy of history
- Oggetto:
Programma
Differenti felicità. Emancipazione, utopia, critica
Nel corso - che alternerà lezioni, lettorato e momenti seminariali - si analizzeranno alcuni elementi e problemi di una possibile diagnosi filosofica del presente. I frequentanti dovranno, di norma, presentare una relazione, che sarà poi oggetto del colloquio d’esame.
Different Happiness. Emancipation, utopia, critique
The course - structured in lectures, readings, papers - will analyze some elements and topics of a possible philosophical diagnosis of the present. Attending students must deliver a paper.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma per i non frequentanti (sei libri):
1. Un testo a scelta tra:
G. Minois, La ricerca della felicità. Dall'età dell'oro ai giorni nostri, Dedalo.
E. Pulcini, L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri.
S. Forti, I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere, Feltrinelli, pp. 131-399.
2. F. Cassano, L’umiltà del male, Laterza.
3. Un testo a scelta tra:
E. Bloch, Il principio speranza, Garzanti, pp. 5-513.
P. Sloterdijk, Devi cambiare la tua vita, Cortina.
4. E. de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, Feltrinelli.
5. A. Camus, L’uomo in rivolta, Bompiani.
6. F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo, Rizzoli.
Il programma per i frequentanti verrà comunicato durante l’ultima lezione del corso.
Program for non attending students (six books):
1. Choose one book:
G. Minois, La ricerca della felicità. Dall'età dell'oro ai giorni nostri, Dedalo.
E. Pulcini, L’individuo senza passioni. Individualismo moderno e perdita del legame sociale, Bollati Boringhieri.
S. Forti, I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere, Feltrinelli, pp. 131-399.
2. F. Cassano, L’umiltà del male, Laterza.
3. Choose one book:
E. Bloch, Il principio speranza, Garzanti, pp. 5-513.
P. Sloterdijk, Devi cambiare la tua vita, Cortina.
4. E. de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, Feltrinelli.
5. A. Camus, L’uomo in rivolta, Bompiani.
6. F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo, Rizzoli.
The program for attending students will be comunicated at the last lesson.
- Oggetto:
Note
Conoscenza della storia della filosofia
Knowledge of history of philosophy
- Oggetto: