Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

COMUNICAZIONE, TERRITORIO E AMBIENTE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0154
Docente
Maria Carmen Belloni (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/10 - sociologia dell'ambiente e del territorio
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comunicazione del territorio e dell'ambiente 

Il corso si propone di fornire gli strumenti cognitivi necessari per realizzare progetti di comunicazione ambientale e territoriale. In particolare, si svilupperanno soprattutto le conoscenze relative alla comunicazione dei rischi ambientali.

Coloro che hanno già sostenuto un primo esame di Comunicazione del territorio e dell'ambiente possono reiterare il corso con programma diverso

The main aim of the course is to supply students with the required knowledge in order to realize  projects of environmental communication. In particular the course will be focused on environmental risk communication.

Students who took a first exam in Environmental Communiction yet can take a second exam with different program

Oggetto:

Programma

 

Il corso è composto essenzialmente di tre parti:   

 

 

 

  1. una parte introduttiva, in cui si dovranno acquisire le conoscenze di base della sociologia dell’ambiente, necessarie  per affrontare i temi e i problemi che verranno via via presentati
  2. una parte di approfondimento della sociologia del rischio, con particolare riferimento al rischio ambientale: principali teorie del rischio, valutazione dei rischio, teorie della percezione del rischio; i problemi dell’informazione scientifica; comportamenti a fronte del rischio (opposizioni, conflitti ecc.)
  3. una parte in cui si discuteranno progetti di comunicazione del rischio ambientale

La didattica sarà di tipo frontale (lezioni) e seminariale. Gli studenti freqentanti e non frequentanti potranno partecipare a incontri con esperti e redigere una relazione

 

 

The course will consist essentially of three parts:   

 

  1. an introductory part focused on supplying the basic knowledge of environmental sociology, in order to analyse following topics and problems illustrated in the course
  2. a part focused on risks sociology, with particular reference to environmental risks: main risk theories, risk evaluation, theories of risk perception; communication of the science; risk perception and behaviour (reaction, conflicts etc.)
  3. a part aimed at discuss projects on communication of environmental risks

 

The course will employ lectures and seminars/exercitations.

Attenders and other students could attend conferences of experts and write a report

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma

Trentini, M., Rischio e società, Carocci, Roma 2006

Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214

Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121

Mela, A., Belloni, M.C., Davico, L., Sociologia dell’ambiente, Carocci, Roma

Trentini, M., Rischio e società, Carocci, Roma 2006

Alario,M., Freudenburg,W., The Paradoxes of Modernity: Scientific Advances, Environmental Problems, and Risks in the Social Fabric?. In Sociological Forum, vol.18, n.2, 2003, pp.193-214

Hansen,J., Holm,L., Frewer,L., Robinson,P., Sandoe,P:, Beyond the Knowledge Deficit: Recent Research into Lay and Expert Attitudes to Food Risks, in “Appetite”, vol.41, 2003, pp.111-121

Oggetto:

Note

Il corso è aperto a tutti gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia e di altre Facoltà.

E' consigliata la frequenza

Environmental Communication

The course is addressed to all students of the Faculty of Lettere e Filosofia and of other Faculties.

Attending the lessons is recommended

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!