Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letterature comparate - mod.2

Oggetto:

Comparative Literature 2

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu
Docente
Chiara Lombardi (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Come conoscenze e competenze preliminari alla frequentazione di questo insegnamento, lo studente dovrà possedere: 1) conoscenza di almeno una lingua straniera a livello elevato e di una lingua a livello scolastico; 2) conoscenza approfondita di due letterature e culture oltre a quella italiana; 3) buona conoscenza del genere romanzo; 4) conoscenze di storia della critica letteraria; 5) ottime competenze di analisi testuale, di retorica e stilistica; 6) buon senso critico e attitudine ai collegamenti e ai confronti tra le letterature e tra letterature, arti e scienze umane.

Inserire qua il testo

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

    A livello magistrale, l'insegnamento di letterature comparate si pone come obiettivi formativi: 1) lo studio delle relazioni tra un concetto teorico-critico di particolare rilievo per lo studio della letteratura e alcuni testi primari ad esso riferibili; 2) l'analisi delle trasformazioni dei generi letterari ; 3) la pratica dei rapporti intertestuali e interdisciplinari. Il presente insegnamento ha come obiettivi specifici l'apprendimento attivo di alcuni principi della critica economica e dei rapporti tra letteratura ed economia, sul piano dei simboli, dei motivi, degli sviluppi di genere.

    This course of study in Comparative Literature aims to introduce students to some of the main concepts of the relationships between economics and literature, on a theoretical level, and by developing critical issues in different literary and cultural areas.

    Oggetto:

    Risultati dell'apprendimento attesi

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere: 1) le coordinate storiche e le principali questioni teoriche legate alla critica economica e le sue applicazioni in ambito letterario; 2) i testi primari nella loro contestualizzazione e nelle relazioni reciproche, e nei rapporti con le scienze umane. Dovrà inoltre dimostrare di avere affinato le proprie capacità critiche in senso innovativo sia oralmente sia con la stesura di una relazione scritta di circa 8.000 caratteri volta ad approfondire un aspetto specifico del corso. All'orale sarà richiesta la lettura, la traduzione e l'analisi del testo di cinque pagine in originale (inglese o francese o tedesco) a scelta dello studente.

    Students should be able to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis. The development of critical thinking skills will be tested by a 8.000 words paper focussed on a specific topic connected with the main theme. Interpretative and stylistic analysis of the texts will be shown through the translation and analysis of 5 pages in the original language (English or French or German)

     

    Oggetto:

    Modalità di insegnamento

    L'insegnamento si basa su lezioni frontali, tavole rotonde tenute dagli studenti, incontri con studiosi.

    Traditional lessons, round tables, conferences.

    Oggetto:

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    La verifica dell'apprendimento si effettuerà:
    1) con una relazione scritta di impostazione critica di circa 8.000 battute corredata da una breve bibliografia;
    2) con un colloquio orale. Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze teoriche e applicative, della pratica di lettura intertestuale e interdisciplinare, con verifica dell'uso scritto dell'italiano accedemico e della capacità di leggere e commentare un testo nella lingua originale.

    Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze e delle competenze, basate sull'uso autonomo e critico delle nozioni teoriche nella lettura dei testi e nei confronti intertestuali, sia in italiano sia nella lingua straniera scelta dallo studente.

    The achievement of the objectives of the course will be tested through both the paper, and the oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.

    Oggetto:

    Attività di supporto

    Seminari

    Seminars

    Oggetto:

    Programma

    La ricezione del classico nel moderno: Elettra ed Edipo da Shakespeare a Marguerite Yourcenar

    L'insegnamento si inserisce nel percorso tematico del CDL su Originalità e riscritture tra letterature e arti.

    Classical reception: Electra and Oedipus from Shakespeare to Marguerite Yourcenar

    Oggetto:

    Testi consigliati e bibliografia

    TESTI PRIMARI

    Sofocle, Elettra, Torino, UTET.

    Sofocle, Edipo re, a c. di G. Paduano, Torino, UTET; OPPURE Edipo a Colono, a c. di G. Guidorizzi, Firenze, Ed. Valla.

    W. Shakespeare, Hamlet, a c. di F. Marenco, Milano, Bompiani, 2014.

    M. Yourcenar, Elettra o la caduta delle maschere, in Elettre. Letture di un mito greco, a. c. di C. Campo, Medusa ed., 2004.

    TESTI CRITICI

    1) C. Lombardi, Davanti all'enigma: Edipo e Amleto, Milano, Mimesis, 2018.

    TEORIA LETTERARIA

    Un testo a scelta tra:

    1) S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.

    2) GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.

    3) ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].

    4) M. FUSILLO, Estetica della letteratura, Bologna, il Mulino.

    5) F. BERTONI, Letteratura. Teorie, metodi, strumenti, Carocci, 2018.

     

    Inserire qua il testo

    Oggetto:

    Note

    Inserire qua il testo 

    Inserire qua il testo

    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/07/2018 16:06
    Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!