- Oggetto:
- Oggetto:
Letterature comparate - mod.2
- Oggetto:
Comparative Literature 2
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu
- Docente
- Chiara Lombardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letterature comparate A (corso aggregato) (LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Come conoscenze e competenze preliminari alla frequentazione di questo insegnamento, lo studente dovrà possedere: 1) conoscenza di almeno una lingua straniera a livello elevato e di una lingua a livello scolastico; 2) conoscenza approfondita di due letterature e culture oltre a quella italiana; 3) buona conoscenza del genere romanzo; 4) conoscenze di storia della critica letteraria; 5) ottime competenze di analisi testuale, di retorica e stilistica; 6) buon senso critico e attitudine ai collegamenti e ai confronti tra le letterature e tra letterature, arti e scienze umane.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
A livello magistrale, l'insegnamento di letterature comparate si pone come obiettivi formativi: 1) lo studio delle relazioni tra un concetto teorico-critico di particolare rilievo per lo studio della letteratura e alcuni testi primari ad esso riferibili; 2) l'analisi delle trasformazioni dei generi letterari ; 3) la pratica dei rapporti intertestuali e interdisciplinari. Il presente insegnamento ha come obiettivi specifici l'apprendimento attivo di alcuni principi della critica economica e dei rapporti tra letteratura ed economia, sul piano dei simboli, dei motivi, degli sviluppi di genere.
This course of study in Comparative Literature aims to introduce students to some of the main concepts of the relationships between economics and literature, on a theoretical level, and by developing critical issues in different literary and cultural areas.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere: 1) le coordinate storiche e le principali questioni teoriche legate alla critica economica e le sue applicazioni in ambito letterario; 2) i testi primari nella loro contestualizzazione e nelle relazioni reciproche, e nei rapporti con le scienze umane. Dovrà inoltre dimostrare di avere affinato le proprie capacità critiche in senso innovativo sia oralmente sia con la stesura di una relazione scritta di circa 8.000 caratteri volta ad approfondire un aspetto specifico del corso. All'orale sarà richiesta la lettura, la traduzione e l'analisi del testo di cinque pagine in originale (inglese o francese o tedesco) a scelta dello studente.
Students should be able to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis. The development of critical thinking skills will be tested by a 8.000 words paper focussed on a specific topic connected with the main theme. Interpretative and stylistic analysis of the texts will be shown through the translation and analysis of 5 pages in the original language (English or French or German).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si basa su lezioni frontali, tavole rotonde tenute dagli studenti, incontri con studiosi.
Traditional lessons, round tables, conferences.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si effettuerà: 1) con una relazione scritta di impostazione critica di circa 8.000 battute corredata da una breve bibliografia; 2) con un colloquio orale. Tali prove sono rivolte a verificare la progressiva acquisizione delle conoscenze teoriche e applicative, della pratica di lettura intertestuale e interdisciplinare, con verifica dell'uso scritto dell'italiano accedemico e della capacità di leggere e commentare un testo nella lingua originale.
The achievement of the objectives of the course will be tested through both the paper, and the oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminario, dott. S. RENNA - Il postmoderno tra teoria e letteratura(Il seminario si terrà giovedì 17, 24 e 31 maggio nell'aula 21 di Palazzo Nuovo, dalle ore 14 alle 16.)
NB: I prossimi incontri del 24 e 31 maggio si terranno in aula 14 anziché aula 21.
Nella lunghissima discussione che ne ha accompagnato la nascita, il consolidarsi e- secondo alcuni- anche la morte, la categoria del postmoderno è stata al centro di un intensissimo dibattito teorico svoltosi negli ultimi quarant'anni. Con le difficoltà e le nebulosità del suo manifestarsi si sono infatti confrontati alcuni dei critici più importanti del secolo scorso, i quali hanno cercato di mappare una realtà liquida e polimorfica proprio attraverso le categorie nate all'interno di quella che Fredric Jameson ha definito "la logica culturale del tardo capitalismo".
Ma che cosa si intende con postmoderno? Quali sono i suoi valori fondanti? Come si manifesta nelle pratiche artistiche? E, ancora, in quali ambiti se ne può rintracciare la presenza? Il seminario propone un'introduzione all'interno del complesso mondo postmoderno e delle sue specifiche implicazioni letterarie. Partendo dal fondamentale lavoro di Jameson verranno affrontate la genesi del concetto, i suoi significati e le declinazioni in ambito artistico-letterario, cercando così di fornire un'idea complessiva di uno dei principali sforzi teorici del nostro tempo.
Bibliografia di riferimento:
Ceserani, Remo. 1997. Raccontare il postmoderno. Torino: Bollati e Boringhieri.
Hutcheon, Linda. 1988. A Poetics of Postmodernism: History, Theory, Fiction. London: Routledge.
---. 1989. The Politics of Postmodernism. London: Routledge.
Jameson, Fredric. 1991. Postmodernism, or the Cultural Logic of Late Capitalism. Durham: Duke University Press.
Luperini, Romano. 2005. La fine del postmoderno. Napoli: Guida.
Malpas, Simon. 2004. The Postmodern. London: Routledge.
McHale, Brian. 1987. Postmodernist fiction. London: Methuen.
Roberts, Adam. 2000. Fredric Jameson. London and New York: Routledge.CHI FREQUENTA IL SEMINARIO PUO' NON PORTARE IL SAGGIO DI TEORIA DELLA LETTERATURA (SOLO PER CHI HA GIA' DATO IL PRIMO MODULO DI QUEST'ANNO O UN ALTRO MODULO LO SCORSO A.A.)
text
- Oggetto:
Programma
Letteratura ed economia. II. XIX-XXI secolo.
Questo secondo modulo si propone come obiettivo lo studio, teorico e applicato ai testi, dei rapporti tra economia e letteratura nelle fasi mature del capitalismo, tra l'Ottocento e i giorni nostri, basandosi sulla lettura del Faust di Goethe, dei romanzi La peau de Chagrin di Honoré de Balzac, La noia di Alberto Moravia e Cosmopolis di Don Delillo.
Literature and Economics. Modern and Contemporary Capitalism in Literature.
This second module will specifically concern the symbolic development of capitalism thourgh literary works such as Goethe's Faust, Balzac's La peau de Chagrin, Ezra Pound's Cantos and Cosmopolis by Don Delillo. This module belongs to the general topic "Ungliness in Literature and the Arts" for the cv in Comparatistic Studies. The analysis will inolve the development of critical thinking skills.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI PRIMARI
J. W. Goethe, Faust, a cura di F. Fortini, Milano, Mondaori (I Faust: Dedica, prologo a Teatro, Prologo in Cielo; II Faust: Luogo ameno, Sala del Trono, Grande Sala, Giardino).
Honoré de Balzac, La pelle di zigrino, Garzanti, 2006 (or. La peau de Chagrin, Le Livre de Poche, ed. 1972 e succ.).
A. Moravia, La noia, Milano, Bompiani.
Don de Lillo, Cosmopolis, Torino, Einaudi, 2006 (ed. or. Cosmopolis, 2003).
TESTI CRITICI
1) G. Simmel, Il denaro nella cultura moderna, Roma, Armando, 1998.
2) W. Benjamin, Angelus novus. Saggi e frammenti, Torino, Einaudi, 2014 ("Introduzione", pp. I-XLII; "Tesi di filosofia della storia", pp. 75-88; "Baudelaire e Parigi", pp. 89-162).
3) F. Moretti, Faust e l'Ottocento, in Opere mondo. Saggio sulla forma epica dal Faust a Cent'anni di solitudine, Torino, Einaudi, 1994 e 2003, pp. 3-94.
TESTI DI TEORIA LETTERARIA
Un testo a scelta tra:
1) S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.
2) GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.
3) ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].
Lo studente sceglierà il saggio che non ha portato nel precedente modulo o in anni precedenti
I NON FREQUENTANTI AGGIUNGERANNO
Un testo a scelta tra:
1) G. Ruffolo, Lo specchio del diavolo. La storia dell'economia dal Paradiso terrestre all'inferno della finanza, Torino, Einaudi, 2006.
2) G. Scarpelli, La ricchezza delle emozioni. Economia e finanza nei capolavori della letteratura, Carocci, 2015.
PRIMARY TEXTS
J. W. Goethe, Faust, a cura di F. Fortini, Milano, Mondaori (parti scelte).
Honoré de Balzac, La pelle di zigrino, Garzanti, 2006 (or. La peau de Chagrin, Le Livre de Poche, ed. 1972 e succ.).
E. Pound, I cantos, Milano, Mondadori, 1985.
Don de Lillo, Cosmopolis, Torino, Einaudi, 2006 (ed. or. Cosmopolis, 2003).
THEORETICAL AND CRITICAL WORKS
1) G. Simmel, Il denaro nella cultura moderna, Roma, Armando, 1998.
2) W. Benjamin, Angelus novus. Saggi e frammenti, Torino, Einaudi, 2014.
3) G. Scarpelli, La ricchezza delle emozioni. Economia e finanza nei capolavori della letteratura, Carocci, 2015.
FOR THE SEMINAR IN THEORY OF LITERATURE
Un testo a scelta tra:
1) S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.
2) GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.
3) ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].
Students have to select the essay they have not read for the previous exams
IN ADDICTION FOR NOT-ATTENDING STUDENTS
G. Ruffolo, Lo specchio del diavolo. La storia dell'economia dal Paradiso terrestre all'inferno della finanza, Torino, Einaudi, 2006.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018
- Oggetto:
Note
INSERIRE TESTO
INSERIRE TESTO
- Oggetto: