- Oggetto:
- Oggetto:
Letterature comparate - mod.2 - 2015/2016
- Oggetto:
Comparative Literature 2
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu
- Docente
- Chiara Lombardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letterature comparate A (corso aggregato) - 2015/2016 (LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- buona conoscenza della letteratura italiana nei suoi sviluppi storici e di almeno una letteratura straniera;
buona conoscenza di una lingua straniera;
competenze di analisi testuale, di retorica e stilistica;
pratica dei generi letterari.
attitudine alla critica e ai confronti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo fondamentale delle letterature comparate è lo studio sincronico e/o diacronico di un tema, di un motivo o di un problema critico, nei suoi aspetti linguistici e stilistici, con particolare attenzione allo sviluppo dei generi letterari. Nello specifico, il corso mira a individuare e ad analizzare, in senso sincronico, il rapporto tra storia e narrazione nel Novecento. L'analisi del problema mira altresì all'approfondimento delle conoscenze di critica e di teoria letteraria, allo sviluppo e alll'applicazione di capacità critiche.
This course of study in Comparative Literature aims at developing specific literary and critical issues in different literary and cultural areas, at a syncronic level, focusing on the relationship between history and literature in the contemporary novel.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno dimostare di conoscere il genere "romanzo" del secondo Novecento e le sue principali relazioni con la storia del genere, fornendo una precisa contestualizzazione generale degli autori e dei testi in esame (storica, formale, culturale), di avere competenze di interpretazione dei testi primari e critici e di collegamento, di analisi stilistica e comparativa dei testi condotta sugli argomenti in esame. Tali capacità saranno verificate a partire dall'analisi testuale di cinque pagine da tradurre in lingua originale e da commentare durante l’esame.
The course's main aims involve: general knowledge of the contemporary novel; good ability to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis; interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language; development of critical thinking skills.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali, tavole rotonde tenute dagli studenti, incontri con studiosi.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze saranno verificate con una relazione scritta di impostazione critica e con l'esame orale.
English text being updated
- Oggetto:
Attività di supporto
Seminari; lezioni di studiosi su invito.
- Oggetto:
Programma
Storia e narrazione nel romanzo dal secondo Novecento a oggi.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Moravia, un testo a scelta tra La ciociara e Il conformista (Milano, Bompiani).
G. Grass, un testo a scelta tra Il tamburo di latta (ed. Feltrinelli) e Il rombo (Einaudi)
P. Roth, Pastorale americana, Torino, Einaudi (ed. or. American Pastoral, NY, Vintage, 1997)
TESTI CRITICI
Carlo Ginzburg, Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli, 2000.
Hayden White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, a cura di E. Tortarolo, Roma, Carocci, 2006.
Stefano Bronzini, a cura di, Raccontare la storia. Realtà e finzione nella letteratura europea dal Rinascimento all’età contemporanea, Roma, Storia e letteratura, 2009.
Franco Marenco, Edipo con due padri e una gobba: versioni del tragico nel romanzo del Novecento, in Il tragico nel romanzo moderno, Roma, Bulzoni, 2003, pp.225-242.
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016 - Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: