Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELL'ARTE MODERNA B (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0299
Docente
Prof. Giuseppe Dardanello (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo svolgimento seminariale del corso è orientato a sviluppare le capacità di lavoro di gruppo degli studenti, invitati a costruire specifici itinerari di ricerca sugli argomenti in programma.

The seminar is oriented to develop student’s critical skills in a team work. Students will be invited to propose research itineraries on selected topics related to the course.

Oggetto:

Programma

Parigi, Roma e le esperienze d’Italia nella Torino del secondo Settecento

L’elaborazione della cultura artistica torinese nel delicato passaggio tra Rococò e Neoclassicismo, alla luce degli stretti rapporti allacciati con Roma e Parigi. Francesco Ladatte e l’esperienza dei salon parigini. Ignazio e Filippo Collino e il rinnovamento della scultura moderna sui modelli dell’antichità romana. Pittori, disegnatori e incisori per il nuovo corso accademico torinese: Vittorio Amedeo Rapous, Laurent Pecheux, Pietro Giacomo Palmieri, Leonardo Marini Francesco Porporati.

Paris, Rome and others Italian experiences in Turin during the second half of Eighteeenth-Century

Artistic culture inTurinin the delicate  transition between Rococo and Neoclassicism, in the light of close relationships withRomeandParis. Francesco Ladatte at the salons in Paris. Ignazio and Filippo Collino inRomeand the selection of ancient models for the renovation of modern sculpture. Painters, designers, engravers for the new academic course inTurin: Vittorio Amedeo Rapous, Laurent Pecheux, Pietro Giacomo Palmieri, Leonardo Marini, Francesco Porporati.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letture introduttive ai lavori del seminario: La bibliografia sugli argomenti specifici selezionati dai gruppi di ricerca sarà integrata nel corso del seminario.

Arte di corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice, a cura di S. Pinto, Cassa di Risparmio di Torino, Torino 1987.

Beaumont e la Scuola del disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento, a cura di G. Dardanello, Cuneo 2011.

L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Einaudi, Torino 2011.

G. Scherf, Le renouveau do goût pour l’antique 1720-1770, in L’Antiquité rêvée. Innovation et résistences au XVIIIe siècle, catalogo della mostra (Parigi. Louvre 2 dicembre 2010-14 febbraio 2011) a cura di G. Faroult, C. Leribault, G. Scherf, Gallimard, Parigi 2010.

G. Scherf, “Terracotta is the concern of genius”: Connoisseurs and Collectors of Terracottas, in Playing with Fire. European Terracotta Models 1740-1840, Catalogo della mostra (New York, The Metropolitan Museum of Art, 28 gennaio 2004-25 aprile 2004) a cura di J. David Draper , G. Scherf , New York 2004, pp. 2-7.

Preliminary readings to the seminar

Arte di corte a Torino da Carlo Emanuele III a Carlo Felice, ed. S. Pinto, Cassa di Risparmio di Torino, Torino 1987.

Beaumont e la Scuola del disegno. Pittori e scultori in Piemonte alla metà del Settecento, ed. G. Dardanello, Cuneo 2011.

L. Barroero, Le Arti e i Lumi. Pittura e scultura da Piranesi a Canova, Einaudi, Torino 2011.

G. Scherf, Le renouveau do goût pour l’antique 1720-1770, in L’Antiquité rêvée. Innovation et résistences au XVIIIe siècle, exhibition catalogue (Paris. Louvre, december 2, 2010-february 14, 2011) edited by G. Faroult, C. Leribault, G. Scherf, Gallimard, Paris 2010.

G. Scherf, “Terracotta is the concern of genius”: Connoisseurs and Collectors of Terracottas, in Playing with Fire. European Terracotta Models 1740-1840, Exhibition catalogue (New York, The Metropolitan Museum of Art, 28 january 28, 2004-april 25, 2004) edited by J. David Draper , G. Scherf , New York 2004, pp. 2-7.



Oggetto:

Note

Il corso avrà carattere seminariale e la frequenza sarà obbligatoria.

History of Modern Art 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!