Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura teatrale del Medioevo romanzo

Oggetto:

Theatrical literature of the Romance Middle Ages

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0811
Docente
Giuseppe Noto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/09 - filologia e linguistica romanza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Chi nel precedente percorso universitario non ha sostenuto almeno un esame nel ssd L-FIL-LET/09 dovrà obbligatoriamente costituire il programma d'esame nel seguente modo: 1) programma del corso di Filologia e linguistica romanza triennale (da frequentante o da non frequentante) + 2) Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 o ristampe successive.

Those who, in the previous university course, did not take at least one examination in the ssd L-FIL-LET/09 must compulsorily form the examination programme in the following way: 1) programme of the three-year course in Romance Philology and Linguistics (attended or not attended) + 2) Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 or subsequent reprints.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce alla formazione metodologica e critica nella filologia e nella letteratura medievali, proprie del percorso formativo della classe di laurea, e intende fornire alle/agli studenti le categorie critiche ed analitiche fondamentali per comprendere il teatro medievale, attraverso una riflessione sull'importanza di una stretta interazione tra Storia del teatro (medievale) e Filologia (romanza).

To give students: categories critical and analytical essential for understanding the medieval theater; an outline scientifically updated on the importance of a close interaction between History of (medieval) theater and (romance) Philology.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione dei principali nodi critici della storia del teatro medievale, con particolare riguardo per quello profano; capacità di riflessione ed elaborazione critica sul tema dell'interazione tra discipline diverse.

To give students: categories critical and analytical essential for understanding the medieval theater; capacity for reflection and critical elaboration on the theme of the interaction between different disciplines.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU), che si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni e di letture di testi.

La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consideri comunque che, se richieste dalle autorità accademiche, saranno assicurate la modalità a distanza o la modalità mista per tutto l'anno accademico. Non è in ogni caso prevista la registrazione delle lezioni. Si raccomanda di: 1) iscriversi sulla pagina dell'insegnamento; 2) consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

Lessons lasting 36 hours in total (6 CFU), which take place in the classroom with the help of projections and readings of texts.

Attendance is not compulsory but strongly recommended.

The modalities of the teaching activities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, if requested by the academic authorities, distance or blended modes will be provided throughout the academic year. Please consult the notices on the teaching page for any updates.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e abilità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con tre-quattro domande. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la/lo studente dimostrerà: conoscenza, comprensione e capacità di applicazione degli argomenti svolti; capacità di esposizione, con proprietà di lessico (specialistico e non) e con organizzazione autonoma delle argomentazioni; capacità di definizione. 

Knowledge and skills provided will be verified through an interview with three-four questions. The preparation will be considered adequate (with vote expressed in thirtieth) if the student will demonstrate: knowledge, understanding and implementation capacity of the arguments; presentation skills, with properties vocabulary (specialized or not) and with autonomous organization of the arguments; definition capacity.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Nel corso dell'anno accademico si terrà in collaborazione con i prof. Andrea Balbo e Franco Arato un seminario di un'ora con cadenza bisettimanale dedicato alla studio e alla traduzione dei testi di critica teatrale di L. A. Muratori (Antiquitates italicae Medii Aevi. De spectaculis et ludis publicis). Per informazioni: giuseppe.noto@unito.it

During the academic year, a one-hour seminar will be held in collaboration with Prof. Andrea Balbo and Prof. Franco Arato, dedicated to the study and translation of L. A. Muratori's theatrical criticism texts (Antiquitates italicae Medii Aevi. De spectaculis et ludis publicis). For information: giuseppe.noto@unito.it

Oggetto:

Programma

Tra i vari elementi di cui il fenomeno teatrale è sintesi complessa, nella tradizione culturale occidentale (e italiana in particolare) spesso è stato il testo (teatrale, drammaturgico) ad attirare l'attenzione pressoché esclusiva degli studiosi. Questo ha prodotto in passato il paradosso che a scrivere la storia del teatro siano stati spesso gli storici della letteratura o i filologi, i quali esauriscono nel testo la sola produzione di senso del fenomeno teatrale. Oggi (come ha scritto recentemente Marzia Pieri), «all'idea bizzarra e radicata che il "teatro" [...] sia uno scomparto della letteratura si contrappone specularmente la risentita asserzione che le sia totalmente estraneo». Questo dato, unitamente ad altri di cui si discuterà, ha prodotto una frattura tra filologia e storia del teatro che non ha ragione di essere, e che va assolutamente ricomposta.

Among the various elements of which the theatrical phenomenon is a complex synthesis, in the Western (and Italian in particular) cultural tradition it has often been the text (theatrical, dramaturgical) that attracts the almost exclusive attention of scholars. This has produced in the past the paradox that the historians of literature or philologists have often written in the history of the theater, which exhaust only the sense production of the theatrical phenomenon in the text. Today (as Marzia Pieri recently wrote), «all'idea bizzarra e radicata che il "teatro" [...] sia uno scomparto della letteratura si contrappone specularmente la risentita asserzione che le sia totalmente estraneo». This datum, together with others that will be discussed, has produced a fracture between philology and the history of theater that has no reason to exist, and which must be completely recomposed.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per le/gli studenti frequentanti:

- gli appunti delle lezioni;

- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 o ristampe successive, pp. ix-xiii; 1-121;

Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 69-98; 335-345; 373-385; 409-415; 439-445; 467-479;

Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 10-42;

- Gian Renzo Morteo, Ipotesi sulla nozione di teatro. Prefazione di Giovanni Moretti, Torino, Edizioni Seb 27, 2019;

- altri materiali che verranno indicati nel corso delle lezioni e inseriti on line sulla pagina del corso.

Per le/gli studenti non frequentanti:

- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 o ristampe successive;

- Gian Renzo Morteo, Ipotesi sulla nozione di teatro. Prefazione di Giovanni Moretti, Torino, Edizioni Seb 27, 2019;

- un volume a scelta tra: Tito Saffioti, Nei panni del buffone. L'abbigliamento dei giullari tra Medioevo ed Età moderna, Milano, Jouvence, 2015; e Sandra Pietrini, I giullari nell'immaginario medievale, Roma, Bulzoni, 2011.

For students attending:

- lecture notes;

- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 o ristampe successive, pp. ix-xiii; 1-121;

Storia del teatro. Le idee e le forme dello spettacolo dall'antichità a oggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 69-98; 335-345; 373-385; 409-415; 439-445; 467-479;

Il teatro e le arti. Un confronto fra linguaggi, a cura di Luigi Allegri, Roma, Carocci, 2017, pp. 10-42;

- Gian Renzo Morteo, Ipotesi sulla nozione di teatro. Prefazione di Giovanni Moretti, Torino, Edizioni Seb 27, 2019;

- other materials that will be indicated in the course of the lectures and posted online on the course page.

 

For students not attending:

- Luigi Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988 o ristampe successive;

- Gian Renzo Morteo, Ipotesi sulla nozione di teatro. Prefazione di Giovanni Moretti, Torino, Edizioni Seb 27, 2019;

- un volume a scelta tra: Tito Saffioti, Nei panni del buffone. L'abbigliamento dei giullari tra Medioevo ed Età moderna, Milano, Jouvence, 2015; e Sandra Pietrini, I giullari nell'immaginario medievale, Roma, Bulzoni, 2011.



Oggetto:

Note

Si prega di prestare molta attenzione a quanto indicato alla voce Prequisiti

 

Please pay close attention to what is stated under Prerequisiti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2021 13:11

Non cliccare qui!