- Oggetto:
Culture del teatro mod. 1
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0935 - 6 cfu
- Docente
- Antonio Attisani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne e comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende sottoporre agli studenti una interpretazione radicalmente nuova della Poetica di Aristotele da parte di P. Donini e il suggerimento di ripensare le istanze aristoteliche e antiaristoteliche del teatro moderno più alla luce della praxis attoriale che delle istanze teoriche.
The course will start from the radically new interpretation of the Aristotle’s Poetics given by P. Donini and then will develop the suggestion to re-consider the contemprary actor’s praxis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento saranno in buona parte verificati già durante il corso mediante discussioni collettive ed elaborazione di testi individuali, soprattutto a partire dai materiali audiovisivi. L’esame orale completerà la verifica.
The outcomes of the course will be concretely visible during the sigle lessons, as the students are invited to discuss and to write, especially making a start from the audiovisual proposals. The final examination will only give credence to what will happen for each of them.
- Oggetto:
Programma
Una nuova lettura della Poetica di Aristotele (P. Donini) ci mette in condizione di riconsiderare la categoria del “drammatico” e, assieme a diverse altre, le nozioni di “personaggio” e di “azione”. Nel nuovo quadro si delinea una concezione “neoaristotelica” del teatro e dell’intero complesso delle arti dinamiche che prevede un “attore-poeta” all’altezza delle sfide poste dal XXI secolo.
Dopo tale introduzione saranno proposti una serie di casi di attrici e attori del passato recente in modo da verificare sulla base di esempi concreti come l’arte del teatro si sia evoluta e abbia declinato tali principi al di là delle varie pronunce ideologiche caratterizzanti il teatro moderno.
A new hermeneutics of the Aristotelian Poetics (P. Donini) suggests to reconsider such categories as “drama”, together with “character” and “action”. In this context, a “neo-Aristotelian” conception of theatre and dynamic arts is outlined that requires an “actor-poet” capable to afford the XXI century’s challenges.
This introduction will be followed by a gallery of case studies concerning some outstanding actresses and actors, in order to verify some peculiar motifs of theatrical art’s evolution, and its nearness to the Aristotelian tenets, even in antinomy towards the ideologies that characterised the modern theatre.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il docente fornirà i necessari testi on line e a stampa.
The teacher will provide on line and on paper texts.
- Oggetto:
Note
Il corso, che non richiede alcuna preparazione pregressa e specifica, tenuto conto degli obiettivi propri della laurea magistrale, è svolto in forma seminariale e dialogica.
No previous experience of the subject is requested. The course it’s in fact a seminar-laboratory, with a dialogical frame.
- Oggetto: