Vai al contenuto principale
Oggetto:

Letteratura spagnola B

Oggetto:

Letteratura Spagnola B

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0710 - 6 cfu
Docente
Iole Maria Caterina Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne e comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza del Don Chisciotte di Cervantes
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il modulo si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita del capolavoro cervantino, e delle interpretazioni che n sono state fornite nel corso della storia. Gli studenti, alla fine del modulo, saranno in grado di apprezzare il ruolo fondativo del Don Chisciotte per il romanzo moderno e per la formazione della cultura indivisualistica occidentale, ma anche di distinguere le intenzioni dell’autore nel comporre la sua opera dalle interpretazioni che vi si sono sovrapposte. Alla fine del modulo, gli studenti potranno affrontare con coscienza di causa lo studio delle riscritture (letterarie, musicali, multimediali) del Don Chisciotte e distinguere in esse la presenza di specifiche correnti critiche (approccio romantico, carnevalesco, illuminista…) dalle interpretazioni filologiche, storicamente circostanziate, del romanzo.

 

Il modulo è coordinato con il percorso tematico per l’a.a. 2013-2014 del Corso di Laurea in Culture Moderne Comparate “Pubblico”

 

The module aims to provide the students with a deep knowledge of Cervantes’ masterpiece and of the interpretations that were given to it along the centuries. At the end of the module, the students will be able to appreciate the importance of Don Quijote in the birth of the modern novel and in the shaping of western individualism, but they will also be able to distinguish the original intentions of the author from the many interpretations available for his work. At the end of the module, students will be able to face the analysis of the imitations of Don Quijote (either literary, musical, or multimedia) with an informed look, and will be able to devise in them the presence of any critical current (the romantic approach, the enlightened approach, the burlesque perspective…) or the philological, historically and literarily aware approach to the novel.

 

The module forms part of the coordinated theme for the degree course in Modern Comparative Cultures: “Public”

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

La modalità di verifica consiste in un esame orale, durante il quale agli studenti verranno sottoposti passi del Quijote da commentare dal vari punti di vista offerti dalla critica. Verrà inoltre chiesto agli studenti di esporre la visione del Quijote intrattenuta dai vari studiosi e filosofi dei quali si satà parlato in classe. Si valuterà positivamente l’autonomia di giudizio degli studenti, la capacità di fare collegamenti con il contesto storico e filosofico di ciascun intellettuale, e la conoscenza approfondita del testo del Quijote come presumibilmente inteso da Cervantes.

Gli studenti saranno liberi di rifiutare qualunque valutazione al di sotto delle loro aspettative e di ripresentarsi all’appello seguente; la docente è a disposizione due ore alla settimana in sede di ricevimento per chiarire ed approfondire qualunque punto del programma che possa risultare oscuro, nonostante la frequenza a lezione.

 

The exam will be oral. The students will have to read and analyze some passages of don Quijote from the various points of view offered during classes. The students will also have to be able to refer about the various theories about Don Quijote entertained by the philosophers and critiques studied during the classes. It will be appreciated an autonomy of judgment and the ability of making connections with the philosophical and historical context of each thinker, as well as a clear evaluation of how far the author legitimated each interpretation.

The students are free to refuse any mark under their expectations, and come back on the next available exam date. The teacher is available two hours per week for tutorials to deepen and clarify any doubt which might have arisen in spite of regular attendance in class.

Oggetto:

Programma

 Si richiede agli studenti di aver letto con attenzione il romanzo, possibilmente in lingua originale, oppure nella traduzione di Vittorio Bodini per Einaudi (qualunque edizione). Si leggeranno in classe saggi critici di grande importanza nell’elaborazione del Quijote per la coscienza europea, oltre ad approfondire l’analisi del testo.

 Students must have carefully read the novel, either in Spanish or in the italian translation by Vittorio Bodini (Einaudi, any edition). During the module we will read essays by eminent scholars who have founded the interpretations of Don Quijote that became most popular in European modern culture.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • I. Watt, Myths of modern Individualism, Cambridge University Press, 1996 (o altre edizioni) – parti
  • Close, The Romantic Approach to Don Quixote, Cambridge University press, 1977 (o altre edizioni)

M. de Unamuno, Vida de Don Quijote y Sancho, Madrid, Alianza, 2004 (o altre edizioni)

 

  • Watt, Myths of modern Individualism, Cambridge University Press, 1996 (or other editions) – parts
  • A. Close, The Romantic Approach to Don Quixote, Cambridge University press, 1977

M. de Unamuno, Vida de Don Quijote y Sancho, Madrid, Alianza, 2004 (or other editions)



Oggetto:

Note

 La frequenza è fortemente raccomandata. 

IL MODULO SI TERRÀ A PARTIRE DAL 24 FEBBRAIO IL LUNEDÌ, MARTEDÌ, MERCOLEDÌ DALLE 18 ALLE 20 IN AULA DA DEFINIRE.

 Attendance is strongly recommended

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 10:03

Non cliccare qui!