- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- S2510
- Docente
- Ferruccio Tammaro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Musica e paesaggio. Quando lo sfondo diventa primo piano.
Music and Landscape. When the background becomes the foreground
- Oggetto:
Programma
Natura oggettiva e soggettiva in musica da Vivaldi a Sibelius. Interrelazioni con pittura e letteratura
Objective and subjective descriptions of the nature in the music from Vivaldi to Sibelius. Connections with paintings and literature.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Voci dei musicisti esaminati durante il corso nel Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM), Utet, Torino 1983-90 oppure in The new Grove. Dictionary of the Music and Musicians, London 2000
- BASSO A., ‘L’imitazione della natura e la musica descrittiva’ in L’eta di Bach e di Haendel, Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, 5, Paragrafo 10, Edt, Torino 1976
- DAHLHAUS C., ‘Il poema sinfonico’, in La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1997, pp. 250-261
- DAHLHAUS C., EGGEBRECHT H. H., ‘Che cosa vuol dire extramusicale’, in Che cos’è la musica?, Il Mulino, Bologna 1985, pp. 41-57
- DAHLHAUS C., ‘L’idea di assoluto musicale e la pratica della musica a programma’, in L’idea di musica assoluta, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze), 1988, pp. 137-148
- EGGEBRECHT H. H., ‘La dicotomia tra forma e contenuto in musica e il poema sinfonico’, in Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1991, pp. 533-542
Testo facoltativo:
- ZORZI R. (a cura di), Il paesaggio. Dalla percezione alla descrizione, Marsilio-Fondazione Giorgio Cini, Venezia 1999
- Entries of the composers examined during the course in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM), Utet, Torino 1983-90 or in The New Grove Dictionary of the Music and Musicians, London 2000
- BASSO A., ‘L’imitazione della natura e la musica descrittiva’ in L’eta di Bach e di Haendel, Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, 5, Paragraph 10, Edt, Torino 1976
- DAHLHAUS C., ‘Il poema sinfonico’, in La musica dell’Ottocento, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1997, pp. 250-261
- DAHLHAUS C., EGGEBRECHT H. H., ‘Che cosa vuol dire extramusicale’, in Che cos’è la musica?, Il Mulino, Bologna 1985, pp. 41-57
- DAHLHAUS C., ‘L’idea di assoluto musicale e la pratica della musica a programma’, in L’idea di musica assoluta, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1988, pp. 137-148
- EGGEBRECHT H. H., ‘La dicotomia tra forma e contenuto in musica e il poema sinfonico’, in Musica in Occidente. Dal Medioevo a oggi, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1991, pp. 533-542
Optional book:
- ZORZI R. (ed.), Il paesaggio. Dalla percezione alla descrizione, Marsilio-Fondazione Giorgio Cini, Venezia 1999
- Oggetto:
Note
Non sono richiesti prerequisiti musicali. I testi e i Cd sono tutti disponibili presso la Biblioteca di Arte, Musica e Spettacolo - Dipartimento di Studi Umanistici
Musical prerequisites are not essential. All the books and CDs are available at the Library of Arte, Musica e Spettacolo - Dipartimento di Studi Umanistici
- Oggetto: