Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecniche didattiche del francese (PREFIT)

Oggetto:

Methodologies and teaching techniques of French (PREFIT)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STU0477
Docente
Elisabetta Barale (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
L-LIN/04 - lingua e traduzione - lingua francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una conoscenza del francese pari al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Students are required to have a knowledge of French equivalent to level B1 of the Common European Framework of Reference for Languages.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento, che verrà svolto interamente in francese, costituisce un’introduzione teorica e specifica alla didattica della lingua, della cultura e della letteratura francesi.

Gli obiettivi di questo insegnamento sono principalmente tre:

- fornire la conoscenza teorica delle metodologie didattiche elaborate in ambito francofono nel loro sviluppo diacronico;

- mettere in pratica le nozioni necessarie per favorire negli apprendenti lo sviluppo delle competenze comunicative e l’interazione in classe, strutturare un’unità didattica, elaborare strumenti di valutazione efficaci;

- illustrare le disposizioni legislative relative all’inserimento della lingua, cultura e letteratura straniera nella scuola e al ruolo svolto dalla lingua nell’acquisizione e sviluppo di competenze di tipo comunicativo e disciplinare.

The course aims at giving a theoretical and practical introduction to the teaching of French language, culture and literature; teaching will be in French.

The objectives of this course are mainly three:

- to provide theoretical knowledge of the teaching methodologies developed in the French-speaking world in their diachronic development;

- to put into practice the notions needed to encourage learners to develop communicative competences and interaction in the classroom, to structure a didactic unit, to develop effective assessment tools;

- to explain the legislative provisions relating to the inclusion of foreign language, culture and literature in schools; to illustrate the role played by the language in the acquisition and development of communicative and disciplinary skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di:

- conoscere le diverse metodologie didattiche francese tramite una riflessione sulla percezione, applicazione ed evoluzione della didattica del FLE (Français Langue Étrangère)

- organizzare dei lavori in classe per sviluppare le competenze lessicali, fonetiche, morfosintattiche e comunicative, oltre che disciplinari;

- analizzare le schede del Quadro Comune di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue, identificare i descrittori europei dei diversi livelli e valutare le competenze seguendo questi descrittori.

Students will be able to:

- know the different French didactic methodologies through a reflection on the perception, application and evolution of the didactics of the FLE (Français Langue Étrangère).

- organise classroom work to develop lexical, phonetic, morphosyntactic and communicative skills, as well as disciplinary skills.

- analyse the items in the Common Framework of Reference for Languages, identify the European descriptors of the different levels and evaluate the competences by following these descriptors.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni sulla piattaforma Moodle con video Kaltura e Power Point.

Lessons on the Moodle platform with Kaltura video and Power Point.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l’apprendimento è monitorato attraverso la partecipazione regolare ad attività online, che si svolgono sulla piattaforma Moodle. L’acquisizione degli obiettivi è verificata attraverso due prove in itinere il cui voto costituisce il 30% di quello ottenuto durante l'esame orale. L'esame orale consiste nella presentazione di un'unità di apprendimento creata dal/dalla candidato/a e da una domanda sui contenuti del corso. 

Gli studenti non frequentanti studieranno il manuale di riferimento del corso (titolo in bibliografia) e sosterranno una prova orale durante la quale sarà chiesto di rispondere a tre domande sui contenuti del volume.

La lingua dell'esame è il francese

For students attending the learning is monitored through regular participation in online activities, which take place on the Moodle platform. The acquisition of objectives is verified through two in itinere tests whose grade is 30% of that obtained during the oral exam. The oral exam consists in the presentation of a learning unit created by the candidate and in a question on the course content. 

Students who are not attending will study the reference manual of the course (title in bibliography) and will take an oral test during which they will be asked to answer three questions on the contents of the volume.

The language of the exam is French

Oggetto:

Programma

  • Ambito di pertinenza del francese lingua straniera rispetto alle discipline di riferimento.
  • Concetti chiave della didattica del francese.
  • Attori istituzionali, situazioni di apprendimento e insegnamento.
  • Competenze fondamentali.
  • Strumenti di riferimento.
  • Metodi e metodologie in diacronia.
  • Valutazione.
  • Aspetti metodologici e pedagogici: percorsi didattici, ambiti di applicazione (grammatica, lessico, traduzione, letteratura, documenti autentici e cultura), tipologie di attività, supporti tecnologici.

  • Teaching French as a foreign language in relation to the disciplines of reference.
  • Key concepts of French teaching.
  • Institutional actors, learning and teaching situations.
  • Core competencies.
  • Reference instruments.
  • Diachronic overview on methodologies and methods.
  • Assessment.
  • Methodological and pedagogical aspects: didactic paths, areas of application (grammar, vocabulary, translation, literature, authentic documents and culture), types of activities, technological support.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il manuale di riferimento, acquistabile online e disponibile in consultazione presso la Biblioteca di Scienze Letterarie e Filologiche, è:

J.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, Grenoble, PUG, 2017.

Altra lettura consigliata:

J.-F. Halté, La Didactique du français, Paris, PUF (« Que sais-je ? »), 1992.

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.

The course manual, that can be bought online, is available for consultation in the Scienze Letterarie e Filologiche Library, is:

J.-P. Cuq, I. Gruca, Cours de didactique du français langue étrangère et seconde, Grenoble, PUG, 2017.

Another recommended reading is: 

J.-F. Halté, La Didactique du français, Paris, PUF (« Que sais-je ? »), 1992.

Further bibliography will be provided during the course.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2020 17:30

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!