Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della critica letteraria

Oggetto:

History of Literary Criticism

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S5063
Docente
Roberto Gilodi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

inserire testo 

 

inserire testo

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze di critica letteraria e dei fondamenti teorici della comparazione letteraria.

 

Acquiring knowledge about Literary Criticism and about the theoretical bases of Comparative literature.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1) Una conoscenza dei fondamenti della critica e della teoria letteraria;

2) Una cognizione precisa delle periodizzazioni della critica e della tradizione letteraria

3) Una conoscenza analitica dei testi previsti per l'esame.

 

1) Acquisition of the fundamental knowledge about Literary Criticism and Theory of Literature.

2) A precise understanding of the periodizations of literary criticism and literary tradition.

3) An analytical comprehension of the texts for the exam.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di 36 ore (6 CFU).

 

Lectures for 36 hours.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale che prevede almeno tre domande sulla parte monografica. In alternativa gli studenti possono presentare una relazione scritta (i temi saranno discussi individualmente dopo le prime lezioni del corso) e saranno valutati sulla base del testo che sarà consegnato al docente due settimane prima dell'appello e sulla base di una domanda orale sulla parte monografica.

Allo studente sarà richiesto di orientarsi in modo autonomo e con proprietà di linguaggio nell'esposizione degli argomenti che saranno oggetto dell'esame.

 

The skills and knowledge required will be assessed by means of an oral exam which will comprise at least three questions on the topics addressed in the lectures. Alternatively, students may hand in a written essay (the topics will be individually discussed following the first lectures), which will have to be handed in two weeks before the exam's date. Moreover, these students will be evaluated both on the essay as well as on a single oral question about the topics addressed in the lectures, during the oral exam.

The students will be required to navigate the course subject autonomously and express themselves with fluency during the oral examination.

Oggetto:

Programma

LA CRITICA LETTERARIA E LA SCUOLA DI RANCOFORTE: ADORNO, MARCUSE, LÖWENTHAL, SZONDI

La Scuola di Francoforte ha influenzato diverse generazioni di studiosi ripensando la nozione di critica e applicandola alla società di massa del ventesimo secolo. Questo variegato movimento di pensiero ha avuto ripercussioni importanti anche sulla critica letteraria. Il corso esaminerà la posizione di alcuni studiosi appartenenti alla scuola o influenzati da essa che hanno segnato gli studi letterari. Si terranno in considerazione anche gli esiti ermeneutici a cui gli autori esaminati sono pervenuti analizzando il rapporto tra premesse teoriche e metodo critico.

 

 

LITERARY CRITICISM AND THE FRANKFURT SCHOOL: ADORNO, MARCUSE, LÖWENTHAL, SZONDI

The Frankfurt School has influenced different generations of scholars. At the center of this varied school of thought, there was the idea of critics in relation to the mass society of the Twenty Century, which had significant impacts also on literary criticism. During the course ,we will examine the position of different scholars belonging to the school or influenced by it, who have made a mark in the literary studies of 20thCentury. Particular attention will be given to the hermeneutic outcomes reached by the investigated authors, demonstrating the relation between theoretical premises (assumptions) and critical method.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Th. Adorno,Note per la letteratura, Einaudi, Torino 2012.

L. Löwenthal, A margine. Teoria critica e sociologia della letteratura, Solfanelli, Chieti 2009.

P.Szondi, Saggio sul tragico, Einaudi, Torino 1996.

P.Szondi, Poetica di filosofia della storia, Einaudi, Torino 2001.

Chi non frequenta il corso dovrà aggiungere il seguente libro:

R. Gilodi, Origini della critica letteraria. Herder, Moritz, Fr. Schlegel e Schleiermacher, Mimesis, Milano-Udine 2013.

 

 

 

 

Th. Adorno,Note per la letteratura, Einaudi, Torino 2012.

L. Löwenthal, A margine. Teoria critica e sociologia della letteratura, Solfanelli, Chieti 2009.

P.Szondi, Saggio sul tragico, Einaudi, Torino 1996.

P.Szondi, Poetica di filosofia della storia, Einaudi, Torino 2001.

Students who could not attend the lectures should add:

R. Gilodi, Origini della critica letteraria.Herder, Moritz, Fr. Schlegel e Schleiermacher, Mimesis, Milano-Udine 2013.

 

 



Oggetto:

Note

 Il seguente titolo: Th. Adorno,Note per la letteratura, Einaudi, Torino 2012  è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova.

inserire testo 

The following title: Th. Adorno,Note per la letteratura, Einaudi, Torino 2012 is available through the Trova service.

inserire testo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/02/2021 09:02

Non cliccare qui!