Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ETNOLOGIA DELL'AFRICA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
LET0197
Docente
Prof. Cecilia Pennacini (Titolare del corso)
Corso di studi
controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio storico-antropologico di una regione africana, l’Africa dei Grandi Laghi, fornirà agli studenti un esempio di analisi di uno spazio multietnico caratterizzato da intensi scambi economici, politici e culturali.  

The historical-anthropological study of an African region, the Great Lakes’ Africa, will offer an example of analysis of  a multiethnic space, characterized by economic, political and cultural exchanges.   

Oggetto:

Programma

La regione africana dei Grandi Laghi  verrà analizzata in prospettiva storica e antropologica, passando in rassegna alcuni esempi di società che in essa si sono formate. Dopo aver ripercorso le tappe del popolamento dell'area si affronterà la genesi e lo sviluppo delle società centralizzate, la loro organizzazione politica e sociale, il complesso culturale e religioso che le caratterizza, le conseguenze dell'emergere e dell'espansione dei regni sui gruppi della regione, il periodo coloniale e quello post-coloniale.

The Great Lakes' region of Africa will be analyzed in an historical and anthropological perspective, considering some examples of the societies which emerged there. After having analyzed the principal phases of the peopling of the area, we will study the genesis and the development of centralized societies, their political and social organization, the cultural and religious complex characterizing them, the consequences of the emergence and expansion of the kingdoms on the groups of the area, the colonial and post-colonial period.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'esame orale verterà sul corso e sullo studio di due volumi a scelta tra i seguenti (Oral examination will be based on the study of two books chosen by the students among the followings):

- Chrétien J. P., "L'Afrique des Grands Lacs. 2000 ans d'histoire", Paris, Flammarion, 2000 (disponibile anche in versione inglese: "The Great Lakes of Africa. Two thousand years of history", Zone Books, 2003)

- Fusaschi M., Hutu-Tutsi, Alle radici del genocidio ruandese, Torini, Bollati Boringhieri, 2000

 - Mallki L., “Puritty and Exile: Violence, Memory, and National Cosmology among Hutu Refugees in Tanzania", Chicago, University of Chicago press, 1995

- Pennacini C., "Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi", Torino, Il Segnalibro, 1998

- Remotti F., "Luoghi e corpi", Torino, Bollati Boringhieri, 1993

- Allovio S., "Burundi. Identità, etnie, potere nella storia di un antico regno", Torino, Il Segnalibro, 1997

- Beattie J., "Bunyoro. Un reame africano e le difficoltà per comprenderlo", Roma, Officina, 1974

 



Oggetto:

Note

Il corso è aperto a tutti gli studenti che abbiano già sostenuto almeno un modulo nelle materie antropologiche (SSD M-DEA/01). I non frequentanti porteranno all'esame tre volumi invece di due tra quelli indicati in bibliografia.

The course is open to every students who have already passed at least one examination in ethno-anthropological subjects. Students who do not attend lessons are expected to study three books instead of two among those listed in the bibliography.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!