Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

ETICA APPLICATA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
5216S
Docente
Prof. Luca Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c201] laurea spec. in filosofia e storia delle idee - a torino
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Colpa e sensi di colpa

Il corso, a carattere prevalentemente seminariale, intende prendere in considerazione il rapporto tra filosofia e psicologia in merito al problema della colpa. Testo di riferimento sarà il volume di M. BUBER, Colpa e sensi di colpa, Apogeo, Milano, in corso di pubblicazione. Nel seminario si esamineranno anche alcune declinazioni filosofiche del concetto di colpa e il loro possibile utilizzo in sede di consulenza filosofica.

Agli studenti frequentanti sono richiesti: il superamento del test d'ingresso, la partecipazione regolare e attiva ai lavori seminariali, la lettura preventiva dei testi che verranno di volta in volta discussi, la presentazione di una relazione orale il cui argomento sarà concordato nelle riunioni iniziali, la verbalizzazione degli incontri seminariali, la stesura di una relazione finale collettiva. Il colloquio d'esame verterà sui testi presi in considerazione nel corso del seminario e avrà per oggetto la valutazione del lavoro seminariale individuale e collettivo.

Gli studenti non frequentanti e quelli ai quali non sarà riconosciuta la validità della partecipazione al seminario dovranno sostenere l'esame sui testi che saranno indicati all'inizio del corso e on-line (vedi materiale didattico).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40

Non cliccare qui!