- Oggetto:
- Oggetto:
Letterature comparate - mod.1
- Oggetto:
Comparative Literature
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu
- Docente
- Chiara Lombardi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Letterature comparate A (corso aggregato) (LET0744 - 6 cfu e LET0677 - 12 cfu)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- 1) conoscenza di almeno una lingua straniera;
2) conoscenza di due letterature e culture oltre a quella italiana;
3) buona conoscenza del genere teatrale;
3) conoscenze di storia della critica letteraria, con competenze di analisi testuale, di retorica e stilistica. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso di letterature comparate, a livello magistrale, si pone come obiettivo formativo la conoscenza delle relazioni tra un concetto teorico- critico di particolare rilievo per lo studio della letteratura e alcuni testi primari ad esso riferibili, con particolare attenzione allo sviluppo e alle trasformazioni dei generi letterari. Nel caso specifico, si prenderà in esame la critica psicoanalitica studiando, come testi fondamentali di riferimento per il genere teatrale, l'Edipo re di Sofocle e l'Hamlet di Shakespeare.
This course of study in Comparative Literature aims to introduce students to some of the main concepts of psychoanalysis, by developing critical issues in different literary and cultural areas and focussing on literary genre transformations. This first module will specifically involve theatre and analyze two fundamental texts for this topic: Sophocles' Oedipus the King and Shakespeare's Hamlet.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere le coordinate storiche e le principali questioni teoriche legate alla critica psicoanalitica e le sue applicazioni in ambito letterario; dovrà dimostrare di conoscere a fondo i due testi primari nella loro contestualizzazione e nelle relazioni reciproche e di avere affinato le proprie capacità critiche in senso innovativo; ciò sarà anche dimostrato da una relazione scritta di circa 8.000 caratteri volta ad approfondire un aspetto specifico del corso. All'orale sarà richiesta la lettura, la traduzione e l'analisi del testo di cinque pagine in originale (greco o inglese) a scelta dello studente.
Students will be able to create interpretations of literary texts and to generalize these interpretations within historical, formal, rhetorical, cultural or other systems of literary analysis. The development of critical thinking skills will be tested by a 8.000 words paper focussed on a specific topic connected with the main theme. Interpretative and stylistic analysis of the texts to be conducted through the translation and analysis of 5 pages in the original language.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si basa su lezioni frontali, tavole rotonde tenute dagli studenti, incontri con studiosi.
Traditional lessons, round tables, conferences.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze saranno verificate con una relazione scritta di impostazione critica e con l'esame orale.
The achievement of the objectives of the course will be tested through both the paper, and the oral exam involving translations and critical commentary of the original texts.
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Attività di supporto
Seminari e incontri con studiosi.
Attività di supporto
Seminari, lezioni di studiosi su invito.
Seminario di Teoria letteraria
Il corso sarà affiancato da un seminario, tenuto dal dott. Salvatore Renna, in cui saranno affrontati alcuni temi e problemi di teoria letteraria. Gli interessati che non hanno dato l'adesione a lezione, possono contattarlo all'indirizzo renna.salvatore@hotmail.it.
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Programma
Letteratura e psicoanalisi. I. Il teatro.
Il corso si concentra sulla critica psicoanalitica e su due testi teatrali centrali per questi studi: l'Edipo re di Sofocle e l'Hamlet di Shakespeare. Una parte preliminare sarà dedicata alle questioni critiche e teoriche di base. Sarà poi proposta l'analisi ravvicinata dei due testi, con alcune ipotesi di comparazione e lo studio dei problemi critici suggeriti dalla lettura psicoanalitica.
Literature and Psychoanalysis. 1.Theatre.
The course is about psychoanalytic literary criticism and analyzes two basical works for this field of study: Sophocles' Oedipus the King and Shakespeare's Hamlet. A prelimanary part of the module will explore the main concepts of the psychoanalytic criticism. It will be provided a close readings of the dramatic texts, both in their relationships and in the relation with the main topic.
Testi consigliati e bibliografia
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TESTI PRIMARI
Sofocle, Edipo re, a cura di F. Rella, tr. it. di L. Correale, Milano, Feltrinelli, 2013.
W. Shakesepeare, Hamlet, tr. it. , in Tragedie, a cura di F. Marenco, Milano, Bompiani, 2014.
S. Freud, Le opere complete, Newton Compton, 2015 (alcuni passi su Hamlet indicati dalla docente).
TESTI CRITICI
1) E. JONES, Amleto e Edipo. Seguito da «Amleto e Freud» di Jean Starobinski, ES, 2008.
2) G. PADUANO, La lunga storia di Edipo re, Torino, Einaudi.
3) M. RECALCATI, Un cammino nella psicoanalisi. Dalla clinica del vuoto Al padre della testimonianza (inediti e scritti rari 2003-2013), Milano, Mimesis, 2016.
TEORIA LETTERARIA
Un testo a scelta tra:
1) S. BRUGNOLO-S.ZATTI-COLUSSI, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Roma, Carocci, 2016.
2) GIOVANNI BOTTIROLI, Che cos'è la teoria della letteratura. Fondamenti e problemi, Torino, Einaudi, 2006.
3) ANTOINE COMPAGNON, Il demone della teoria. Letteratura e senso comune, Torino, Einaudi, 2000 [or. 1998].
PER NON FREQUENTANTi AGGIUNGERE
1) M. Lurie, ‘Facing up to Tragedy: Toward an Intellectual History of Sophocles in Europe from Camerarius to Nietzsche’, in K. Ormand (ed.), A Companion to Sophocles (West Sussex: Wiley- Blackwell, 2012), pp. 440–61. Nel "materiale didattico"
2) C. Lombardi, Shakespeare, Sofocle e gli archetipi del potere, in «Dionysus ex machina», VII (2016), pp. 97-127. Nel "materiale didattico"
English text being updated
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 12:00 - 14:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 13/02/2017 al 29/03/2017
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Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
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