- Oggetto:
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STORIA DEI PAESI ISLAMICI (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- LET0223
- Docente
- Farian Sabahi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- controllare nei Piani carriera a quali Corsi di studio è offerto l'insegnamento, a seconda della coorte di riferimento
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/10 - storia dei paesi islamici
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere la storia dell'Iran da fine Ottocento ai giorni nostri, legandola al resto del Medio Oriente e utilizzando la Storia per comprendere il presente.
- Oggetto:
Programma
Il corso verterà principalmente sull'Iran da fine Ottocento ai giorni nostri. Particolare rilevanza sarà data alle questioni di genere nella letteratura e nella cinematografia iraniana.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Manuale per il corso:
F. Sabahi, "Storia dell'Iran 1890-2008" (Bruno Mondadori 2009)
Altre letture obbligatorie:
F. Sabahi, "Un'estate a Teheran" (Laterza 2007);
Anna Vanzan, "Figlie di Shahrazad (Bruno Mondadori 2009).Jolanda Guardi e Anna Vanzan, “Che genere di islam. Omosessuali, queer e transessuali tra sharia e nuove interpretazioni” (Ediesse, 2012)
Per ulteriori approfondimenti (facoltativi) consultare la nota bibliografica in calce a “Storia dell'Iran” e in particolare i seguenti volumi:
• Shahrnush Parsipur, Donne senza uomini, Aiep, 2009 (è il breve romanzo da cui è tratto il film con cui l’artista Shirin Neshat ha vinto il Leone d’argento a Venezia nel settembre 2009, traduzione e prefazione di Anna Vanzan)
• Anna Vanzan, Gli sciiti, Il Mulino, 2008 (un breve saggio per approfondire le differenze tra sunniti e sciiti)• Hamid Ziarati, Salam maman, Einaudi, 2007 (è il racconto autobiografico della rivoluzione, l’autore vive a Torino)
• Natalia Tornesello, Il cinema persiano, Jouvence, 2003 (non è aggiornato alla cinematografia recente ma serve come base, in aula sarà distribuito ulteriore materiale)
• Marsha Mehran, Caffè Babilonia (2005) e Pane e acqua di rose (2009), Neri Pozza (due romanzi per comprendere l’importanza del cibo nella diaspora e nel mantenere la propria identità culturale)
• Azadeh Moaveni, Viaggio di nozze a Teheran, Newton Compton, 2009 (è un reportage della giornalista del Time)
• Kasra Naji, Ahmadinejad. La storia segreta del leader fondamentalista iraniano, Edizioni clandestine, 2009 (è la biografia non autorizzata del presidente iraniano).- Oggetto:
Note
La frequenza è vivamente consigliata, in modo da poter incontrare gli ospiti che interverranno al corso con le loro testimonianze, e per vedere i video e i film che saranno proiettati.
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