Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA G (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S2426
Docente
Prof. Clara Leri (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c209] laurea spec. in letteratura, filologia e linguistica italiana - a torino
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Bibbia e musica nell’Abele,  «tramelogedia sola» di Alfieri.

     Lettura ed analisi del testo definitivo e delle precedenti redazioni della «tramelogedia» biblica alfieriana, avente nell’ «idea» come titolo Caino. Tragedia musicale e, in seguito, dalla Stesura alla Versificazione, Abele. 

     È richiesta la conoscenza della letteratura italiana del Settecento, con ampie letture antologiche. È necessaria, inoltre, la lettura integrale del Saul e della Mirra di Alfieri e della Morte d’Abel di Metastasio.

 

    Chi non può frequentare le lezioni è invitato a concordare il programma d’esame con il docente nell’orario di ricevimento. Chi voglia iterare il modulo è pregato di rivolgersi  al docente.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1. V. Alfieri, "Abele", in "Tragedie postume", ed. critica, vol II, "Abele e frammenti di tramelogedie", testo definitivo e redazioni inedite a cura di R. De Bello, Asti, Casa d’Alfieri, 1978. 2. A. Di Benedetto, "Un mito alfieriano: Caino", in "Tra Sette e Ottocento. Poesia, letteratura e politica", Alessandria, Dell’Orso, 1991. 3. G. A. Camerino, "Alfieri, la musica e il linguaggio nella tragedia", in "Alfieri e il linguaggio della tragedia. Verso, stile, tòpoi", Napoli, Liguori, 2004 (1999). 4. Storia e antologia della letteratura italiana del Settecento e del primo Ottocento (manuali in uso nella scuola media superiore).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:40
Location: https://culturecomparate.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!