Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature ispanoamericane mod. 2

Oggetto:

Latin America Literature

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LET0026
Docente
Vittoria Martinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

È auspicabile la comprensione della lingua spagnola.

 

A basic knowledge of Spanish language is welcomed.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del Corso di Laurea Magistrale in Letterature Comparate, in quanto invita a riflettere comparativamente su diversi generi narrativi attraverso l’opera dell’argentino Manuel Puig (1932-1990), che è stato autore di romanzi, opere teatrali - prosa e musical - e sceneggiature, mettendosi in luce per aver rinnovato in modo originale il canone narrativo ispano-americano, in termini che si potrebbero ascrivere tanto al postmoderno, quanto al pop.

 

The teaching invites to ponder comparatively on different narrative genres throughout the works of Manuel Puig (1932-1990), author of fiction, theatre and scripts, leading to the creation of a pop canon in Latin American Literature as a whole.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Attraverso la lettura critica di alcune tra le opere più significative dell’autore su cui verte l’insegnamento e lo studio delle tecniche narrative da lui messe in atto, gli studenti avranno gli strumenti per comprendere la genesi di un canone più che mai in auge nella produzione letteraria del continente latinoamericano, venendo, in futuro, messi in condizione di apprezzare la produzione narrativa di altri autori contemporanei.

 

Thanks to a thorough comparative analysis of the most significant works of Manuel Puig and a critical study of his narrative techniques - in fiction, drama or cinema - , students will have the intellectual tools to understand the genesis of a canon which still represents a major reference to contemporary Latin American Literature

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni - 36 ore - si terranno in italiano, commentando testi in lingua spagnola. Alle lezioni vi sarà l'aggiunta, come attività di supporto, di un approfondimento di 4 ore in cui verranno proiettati e commentati lungometraggi che sono trasposizioni di opere di Manuel Puig e realizzazioni di sue sceneggiature. 

 

Lessons - 36 hours -will be held in Italian, analyzng texts in Spanish. Besides, there will be a 4 hours seminar during which feature films – Manuel Puig's novels adaptations – will be showed

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti verrà richiesto di analizzare oralmente i testi drammaturgici, di finzione e cinematografici di Manuel Puig elencati in bibliografia e illustrati nel corso delle lezioni, con particolare attenzione a un loro approccio critico

 

The students will be asked to critically analyze Puig's works, as illustrated during lessons.

Oggetto:

Attività di supporto

4 ore di lezione saranno destinate alla proiezione di adattamenti di opere di Manuel Puig e realizzazioni di sue sceneggiature, nonché di opere cinematografiche di riferimento dei suoi romanzi.

4 hours will be employed for the screening of Manuel Puig’ novel’s adaptations and other cinematographic references.

Oggetto:

Programma

Manuel Puig reloaded: cinema, teatro, narrativa in un solo autore pop. 

 

Manuel Puig reloaded: cinema, theatre, fiction in one pop author.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi

Manuel Puig, La traición de Rita Hayworth (Il tradimento di Rita Hayworth, Sellerio)

Manuel Puig, Boquitas pintadas (Una frase, un rigo appena,  SUR)

Manuel Puig, The Buenos Aires Affair (ed.it  SUR)

Manuel Puig, El beso de la mujer araña (Il bacio della donna ragno, SUR)

Silvina Ocampo, "El impostor" ("L'impostore" in Autobiografia di Irene, Sellerio)

 

Testi critici di riferimento:

Vittoria Martinetto, Manuel Puig reloaded (Fili d’Aquilone)

Umberto Eco, “La poetica dell’opera aperta”, in Opera aperta (Mondadori)

Umberto Eco, “La cultura di massa e livelli di cultura”; “La struttura del cattivo gusto”, in Apocalittici e integrati (Mondadori)

Andrea Mecacci, Il kitsch (Il Mulino)

 

Filmografia:

Blood and sand (Rouben Mamoulian, 1941)

Cat people (Jacques Tourneur, 1942)

I walked with a zombie (Jacques Tourneur, 1943)

The Enchanted Cottage (John Cromwell, 1945)

Boquitas pintadas (Leopoldo Torre Nilsson, 1974)

Kiss of the Spider Woman (Héctor Babenco, 1985)

El otro (Arturo Ripstein, 1986)

 

 

Texts and films as listed above.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico, con una connssione in streaming attraverso un link che verrà pubblicato in questa pagina.

The teaching might be subject to variations due to the limitations imposed by the sanitary emergency, in which case a streaming connection through a link which will be published in this page, will be ensured.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2021 17:14

Non cliccare qui!