Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua e letterature ispanoamericane mod. 2

Oggetto:

Latin America Literature

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0026
Docente
Anna Boccuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/06 - lingua e letterature ispano-americane
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Ottima conoscenza della lingua spagnola

Very good knowledge of Spanish language

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una conoscenza articolata e sistematica del mondo moderno nelle sue molteplici espressioni culturali e sviluppare l'osservazione e la valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi ed artistici, soprattutto in forma comparata. Obiettivo dell'insegnamento è stimolare gli studenti a individuare e problematizzare in modo critico paradigmi di rappresentazione e modi discorsivi della letteratura ispanoamericana contemporanea. Gli studenti saranno pertanto introdotti ai movimenti e autori della letteratura ispanoamericana del XX e XXI secolo, con particolare attenzione al canone della letteratura fantastica rioplatense e alla narrativa più recente, con alcuni approfondimenti nelle trasposizoni verso le arti visive: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di stabilire connessioni tra fenomeni culturali, linguaggi e arti diverse (cinema), sviluppando una competenza tradizionalmente legata all'ambito della comparatistica. 

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide an articulated and systematic knowledge of the modern world in its many cultural expressions and to develop the observation and critical evaluation of different expressive and artistic phenomena, especially in comparative form. The aim of the course is to stimulate students to identify and critically problematize paradigms of representation and discursive modes of contemporary Hispano-American literature. Students will therefore be introduced to the movements and authors of Hispano-American literature of the 20th and 21st centuries, with particular attention to the canon of Rioplatense fantastic literature and to the most recent fiction, with some in-depth studies in transpositions towards the visual arts: at the end of the course students will be able to establish connections between cultural phenomena, languages and different arts (cinema), as well as developing a competence traditionally linked to the field of comparisons. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
descrivere dettagliatamente e contestualizzare approfonditamente le problematiche storico-letterarie della letteratura ispanoamericana del XX e XXI secolo

descrivere dettagliatamente e contestualizzare approfonditamente aspetti teorici relativi alla letteratura fantastica

descrivere dettagliatamente e contestualizzare aspetti teorici relativi alle riscritture intersemiotiche

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

riconoscere le caratteristiche formali nonché tradurre, analizzare, sintetizzare e rielaborare, comparare autonomamente i testi in programma

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
dimostrare di aver acquisito una solida conoscenza degli strumenti metodologici delle scienze letterarie e di saperli applicare in modo autonomo e pertinente anche a testi analoghi a quelli esaminati a lezione.

presentare e discutere in modo autonomo e appropriato le problematiche critico-teoriche relative al modo fantastico e in particolare approfondire e padroneggiare le problematiche storico-culturali cui fanno riferimento i testi esaminati a lezione;

ABILITÀ COMUNICATIVE
utilizzare con padronanza lessico e terminologia adeguati alla descrizione del testo letterario e alla sua discussione critica;

esporre correttamente in lingua spagnola e con adeguato lessico critico gli argomenti affrontati a lezione

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

to describe in detail and contextualize in depth the historical-literary problems of Latin American literature of the 20th and 21st centuries

describe in detail and contextualize in depth theoretical aspects related to the fantastic literature

describe in detail and contextualise theoretical aspects related to intersemiotic rewriting

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

recognise the formal characteristics and translate, analyse, summarise and compare the planned texts independently

INDEPENDENT JUDGEMENT

demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the methodological tools of the literary sciences and that they can be applied autonomously and appropriately to texts similar to those examined in class.

COMMUNICATION SKILLS

use vocabulary and terminology that are appropriate for the description of the literary text and its critical discussion;

to present correctly in Spanish and with adequate critical vocabulary the topics dealt with in the lesson

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 36 ore  di didattica frontale, tuttavia le lezioni avranno carattere seminariale: gli studenti sono pertanto tenuti a leggere i testi che verranno di volta in volta assegnati e a partecipare attivamente alla discussione. Sono inoltre previste esercitazioni in classe volte a verificare l'apprendimento, sviluppare l'autonomia di giudizio e consolidare le abilità comunicative.

Insegnamento svolto tramite Webex e su piattaforma Moodle a causa dell'emergenza sanitaria per Covid19

36 hours, 60 % lectures, 40 % class discussion and seminarial activities. Students are expected to read and be able to discuss the weekly assigned text selections.

Teaching via Webex and on the Moodle platform due to the health emergency for Covid19

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato già durante l'insegnamento, attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni e alle discussioni, di volta in volta finalizzate a stimolare sia l'applicazione delle nozioni metodologiche acquisite, sia una visione critica personale e autonoma. Infine tramite un esame orale, con votazione espressa in trentesimi, strutturato in due parti: nella prima parte verrà verificata la padronanza delle nozioni storico-letterarie, nella seconda si procederà alla lettura, traduzione e analisi di uno o più testi d'esame, utilizzando le teorie e gli strumenti critici forniti a lezione. Si valuterà pertanto la capacità di esporre con chiarezza e proprietà gli argomenti generali, di interpretare e commentare singoli testi e di collegare i singoli testi in una visione critica complessiva. La durata dell'esame (approssimativamente mezz'ora) potrà variare a seconda dell'esaustività delle risposte fornite. 

L'esame sarà svolto a distanza per la sessione estiva; a partire da settembre sarà possibile sostenere l'esame sia in presenza sia a distanza.

Oral examination, in italian. Duration: at least 30 minutes. The examination will be divided in two parts: the first part will test students' preparation on literary history; the second part will test students' ability to read, translate and analyze one or more texts in programme through the critical instruments provided in class.

Students are expected to express clearly and to manage the general notions explained in class as well as analyze and comment the single text or/and connect them into a general vision. 

The exam will be held remotely for the summer session; from September it will be possible to take the exam both in attendance and remotely.

Oggetto:

Attività di supporto

Audio, video e letture di approfondimento sulla piattaforma Moodle

Audio, video and more in-depth reading on the Moodle platform

Oggetto:

Programma

La letteratura dell'insolito occupa, nella letteratura ispanoamericana, un posto privilegiato. In particolar modo, il modo fantastico è entrato precocemente a far parte del canone della letteratura d'area rioplatense: la Antologia della letteratura fantastica, del 1940, curata da Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares, Silvina Ocampo, ha conquistato infatti la legittimità per un genere altrimenti marginale. Il corso si propone di esplorare i momenti più significativi della tradizione della letteratura fantastica rioplatense dall'inizio del Novecento sino alla produzione più recente, nella quale i temi e motivi del fantastico si rinnovano e si trasformano in strumenti di denuncia delle mostruosità del reale.

Il corso sarà pertanto articolato in tre parti: nella prima parte si leggeranno e discuteranno le riflessioni teoriche sul fantastico più significative (Campra, Roas, tra gli altri); nella seconda parte ci si soffermerà sulla contestualizzazione storico-letteraria e sulla lettura e dibattito degli autori esemplari del Novecento (Horacio Quiroga, Jorge Luis Borges, Silvina Ocampo, Julio Cortázar); la terza parte verrà invece dedicata alle scritture ultracontemporanee (Mariana Enríquez, Samanta Schweblin) con particolare attenzione alla riflessioni sulla possibilità di un fantastico di genere.

Insert text here

The literature of the unusual occupies a privileged place in Latin-American literature. In particular, the fantastic way became early part of the canon of literature in the Rioplatense area: the Anthology of Fantastic Literature, edited in 1940 by Jorge Luis Borges, Adolfo Bioy Casares, Silvina Ocampo, has won the legitimacy for a genre otherwise marginal. The course aims to explore the most significant moments of the tradition of Rioplatense fantastic literature from the beginning of the twentieth century until the most recent production, in which the themes and motifs of the fantastic are renewed and become tools for denouncing the monstrosity of reality.

The course will therefore be divided into three parts: in the first, some of the most significant theoretical reflections on the fantastic (Campra, Roas, among others) will be read and discussed; in the second, the historical-literary contextualization and the reading and debate of the exemplary authors of the twentieth century (Horacio Quiroga, Jorge Luis Borges, Silvina Ocampo, Julio Cortázar) will be discussed; the third part will be dedicated to ultra-contemporary writings (Mariana Enríquez, Samanta Schweblin) with particular attention to reflections on the possibility of a gendered fantastic.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte I:

Rosalba Campra, Territori della finzione. Il fantastico. Carocci, Roma 2000.
David Roas, Tras los límites de lo real. Una definición de lo fantástico. Páginasde Espuma, Madrid 2011.

Parte II:

Horacio Quiroga, Cuentos de amor, de locura y de muerte (1926) [qualsiasi edizione, una selezione di racconti verrà indicata a lezione]
Jorge Luis Borges, Ficciones (1942) 


Part I:

Rosalba Campra, Territori della finzione. Il fantastico. Carocci, Roma 2000.

David Roas, Tras los límites de lo real. Una definición de lo fantástico. Páginas de Espuma, Madrid 2011.

Part II:

Horacio Quiroga, Cuentos de amor, de locura y de muerte (1926) [any edition, a selection]

Jorge Luis Borges, Ficciones (1942) [any edition, a selection]

Silvina Ocampo, La furia y otros cuentos (1959) [any edition, a selection]

Julio Cortázar, Bestiario (1951) [any edition, a selection]

Manuel Antín, Circe (1964, Argentina)

Diego Sabanés, Mentiras piadosas  (2008, Argentina)

Part III:

Mariana Enríquez, Las cosas que perdimos en el fuego (Anagrama, Barcelona 2016) [a selection]

Samanta Schweblin, Distancia de rescate (2016) [any edition]

Further readings will be provided in class






Oggetto:

Note

E' INDISPENSABILE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA, per leggere autonomamente i testi in programma d'esame e a comprendere i materiali video-audio che verranno proiettati a lezione. In mancanza di tale requisito, gli studenti sono invitati a mettersi in contatto con la docente prima dell'inizio del corso.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di rivolgersi alla docente con sufficiente anticipo  rispetto all'appello in cui intendono sostenere l'esame per concordare letture di supporto. 

A GOOD KNOWLEDGE OF THE SPANISH LANGUAGE is required, in order to read autonomously the texts in the exam program and to understand the video-audio materials that will be projected in the lesson. In the absence of this requirement, students are invited to get in touch with the teacher before the beginning of the course.

Students who do not attend are kindly requested to contact the teacher sufficiently in advance of the call in which they intend to take the exam in order to agree on an alternative programme.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2020 23:39

Non cliccare qui!