Vai al contenuto principale

Laurea a doppio titolo

Université de Savoie-Mont Blanc - Chambéry (France)

Presentazione generale

Questo percorso riprende e adegua alle riforme universitarie degli ultimi anni l'antica Laurea binazionale italo-francese, che permetteva di conseguire due lauree (una italiana e una francese) conferite dall'Università di Torino e dall'Université de Savoie-Mont Blanc.

Attualmente alla fine dei percorsi binazionali proposti dai due Atenei è possibile ottenere  la

  • Laurea triennale in Culture e Letterature del Mondo Moderno / Langues, Littératures et Civilisations Étrangères et Régionales,  italien 
  • Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate /Master Langues, Littératures, Civilisations Étrangères et Régionales, parcours Études transfrontalières 

Questi corsi di laurea offrono un ampio ventaglio di proposte nello studio della cultura umanistica dell'Occidente moderno. La prospettiva comparatistica tende a mettere in dialogo la produzione letteraria ed artistica di aree linguistiche diverse, indagando la presenza di elementi comuni e mettendo a fuoco le specificità ad esse riconducibili. I diplomi rilasciati, tra le altre opportunità lavorative in vari ambiti (dalla traduzione al mondo dell'editoria e della cultura in genere), consentono di accedere a concorsi pubblici nei due Paesi (primi fra tutti i concorsi di CAPES e di Agrégation, indispensabili per l'insegnamento in Francia).

I corsi hanno avuto il sostegno dell'Università Italo-Francese (progetto Vinci 2003) e sono regolati da una convenzione tra le due Università, rinnovata nel 2016.

La formazione binazionale presso le Università di Torino e di Savoie Mont-Blanc ha coinvolto un numero importante di studenti (circa quattrocento dalla sua creazione e più di duecento negli ultimi dieci anni). La sua eccellenza è stata riconosciuta e sancita dall'attribuzione della dignità di stampa a numerose tesi di laurea, spesso pubblicate in riviste scientifiche e collane editoriali specialistiche (in particolare nelle collezioni del CEFI, Centre d'Études Franco-Italien presso le edizioni Slatkine-Champion). Questa eccellenza è anche confermata dall'attribuzione di numerosi premi per gli elaborati finali; in particolare, negli ultimi anni, il premio Optime è stato attribuito a Monique Gautier (novembre 2002) e Maurizio Busca (novembre 2013), il premio Corrado Corradino a Gabriella Addivinola (aprile 2010), la borsa della Fondazione Caligara a Emile Rat (2012).

La prosecuzione degli studi a livello dottorale prevede la possibilità di cotutele di tesi tra le Università di Torino e di Savoie Mont-Blanc; le ricerche condotte in passato nell'ambito del dottorato (prima in Francesistica, poi in Culture Classiche e Moderne, ora in Lettere), hanno dato luogo alla pubblicazione integrale o parziale della tesi di numerosi studenti che provenivano dai percorsi binazionali.

L'ammissione al percorso binazionale avviene dopo un colloquio con le responsabili del percorso (per gli studenti italiani, Paola Cifarelli e Antonella Amatuzzi; per gli studenti francesi, Maryline Maigron; indirizzi più oltre) e, in seguito all'esito positivo del colloquio, con una richiesta formale al Collegio docenti del corso di laurea.

Le tasse verranno pagate solo in Italia per gli studenti italiani, in Francia per gli studenti francesi; borse di studio Erasmus sono disponibili per gli studenti migliori.

Informazioni pratiche

Responsabili del percorso binazionale

Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici
Prof. Donato Pirovano

Presidente del Corso di Studi triennale in Culture e letterature del mondo moderno
Prof. Massimo Bonifazio

Presidente del Corso di Studi magistrale in Culture moderne Comparate
Prof. Elisabetta Fava 

Responsabile Segreteria studenti
Sig. Francesco Cacciatore 
Segreteria Studenti

Biblioteca di Scienze letterarie e filologiche, via Bava, 31 + 39 011 6705590
Dott. Roberto Bosco

Iscrizioni 

Gli studenti che intendono seguire il percorso binazionale durante la Laurea Triennale sosterranno un colloquio di ammissione con le responsabili del percorso durante il mese di novembre del primo anno; la data e il luogo del colloquio saranno pubblicati tra gli avvisi in primo piano sulla pagina del corso di laurea.

Gli studenti che intendono iscriversi al percorso binazionale - Laurea Magistrale sosterranno un colloquio di ammissione in concomitanza con quello previsto per l'iscrizione al corso di laurea; il colloquio sarà volto alla verifica del livello di conoscenza del francese, che deve corrispondere almeno al livello B1 del quadro di riferimento europeo.

È possibile ottenere borse di mobilità Erasmus.

Informations

Responsabile del percorso binazionale triennale e magistrale

Segreteria

sito della Scolarité (segreteria studenti, site Jacob-Bellecombette)

Inscriptions

Les étudiants italiens ne doivent pas oublier de s'inscrire également, dès la première année, à l'Université de Savoie-Mont Blanc. S'ils peuvent justifier d'une inscription à l'Université de Turin, ils n'auront pas de droit d'inscription supplémentaire à l'Université de Savoie-Mont Blanc. Il leur suffira de s'inscrire par courrier (un déplacement n'est pas obligatoire). La première chose à faire est de contacter par e-mail Mme Florence Duvillaret o Mme Nathalie Marin.

Le séjour à Chambéry 

Se renseigner auprès du bureau Erasmus de Turin sur la possibilité de bénéficier d'une bourse de mobilité Erasmus.

Pour réserver un logement étudiant près du Domaine Universitaire il faut se renseigner auprès du CROUS entre le 1 janvier et le 31 mars de chaque année (les dossiers sont sélectionnés en avril; d'autres places peuvent se rendre libres plus tard grâce aux désistements).

Adresse du CROUS : 17, rue de Chaney, 73000 Jacob Bellecombette, tél. 0033-479695745.

D'autres logements (par ex. les logements étudiants du Comte Vert : 177, avenue du Comte-Vert, 73000 Chambéry, tél. 0478622805 ; renouveau.comte-vert@wanadoo.fr) sont également disponibles ainsi que la co-location d'appartements.

Tous les étudiants inscrits à l'Université de Savoie-Mont Blanc peuvent demander une aide au logement (prise en charge partielle du coût de la location) auprès de la « Caisse d'Allocations Familiales » (CAF) de la Savoie.

Voti italiani/30 Voti francesi/20
18 8-9
19-20 9-10
21-23 10-11
24-26 11-12
27-28 12-13
28-29 13-14
29-30 14-15
30-30 e Lode 16-20

Voto finale

  • Voti ottenuti per il superamento degli esami nei due anni;
  • Punti per la tesi (per il sistema italiano, da 0 a 6)
Punti italiani Menzione francese
Fino a 99/110 acquis mention passable
da 100 a 103/110 acquis mention assez bien
da 104 a 106/110 acquis mention bien
da 107 a 110/110  acquis mention très bien
110/110 e lode acquis mention très bien avec félicitations du jury
110/110, lode e dignità di stampa  acquis mention très bien avec félicitations du jury et autorisation de publication

All'interno del corso di LAUREA TRIENNALE IN CULTURE E LETTERATURE DEL MONDO MODERNO (Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino) è possibile seguire un percorso binazionale che prevede, per gli studenti italiani, la frequenza del primo e del secondo anno di corso in Italia e quella del terzo in Francia, a Chambéry.

I 180 crediti formativi necessari per l'ottenimento della laurea saranno conseguiti secondo le tabelle sotto riportate.

La discussione della tesi di laurea avverrà in presenza di una commissione composto da docenti italiani e francesi (sessione di giugno a Chambéry, sessioni invernali a Torino).

Attenzione! L'iscrizione verrà effettuata dallo studente nei due Atenei, ma le tasse universitarie verranno versate solo nell'Università di origine (in Italia per gli Italiani, in Francia per i Francesi).

Curriculum Lingue e letterature moderne euroamericane

I ANNO – TORINO
66 cfu

Regole 1-6: scelta libera ma regola 4: obbligatoriamente 6 cfu Lingua e traduzione francese
regola 5: obbligatoriamente 6 cfu Letteratura francese

Totale 66 cfu


II ANNO – TORINO
54  cfu

Regola

Disciplina

7

6 cfu

Scelta libera

8

12 cfu

Scelta libera

 

9

6 cfu (+ 6 a Chambéry)

Sostenere a TO obbligatoriamente Lingua e traduzione francese

10

6 cfu  (+ 6 a Chambéry)

Inserire Letteratura francese ma sostenerla a Chambéry

15

12 cfu

Scelta libera

 

17 (18 19)

12 cfu

Scelta libera

Totale 54 cfu


III ANNO – CHAMBÉRY
60 cfu

 

Regola

Disciplina per piano carriera Torino

Discipline Chambéry

9

6 Chy

(6 dati a To)

A scelta tranne

Lingua e traduzione francese 

Anglais transversal  (ou Allemand transversal ou Espagnol transversal)  in base alla lingua e alla lett. straniera scelta in Italia  sem. 5, 2 cfu

------------------------------------------

Anglais transversal  (ou Allemand transversal ou Espagnol transversal ) in base alla lingua e alla lett. straniera scelta in Italia  sem. 6, 2 cfu

----------------------------------------

LITT601 Littérature comparée pour LLCER sem. 6, 2 cfu

 

10

6 cfu (6 dati a To)

OBBLIGATORIAMENTE  Letteratura francese

 

 

LITT503_LET Littérature contemporaine sem. 5, 2 cfu

RECI201_LET Analyse du récit sem. 6, 2 cfu

LITT403 Littérature comparée sem. 6, 3 cfu

11

6 cfu

Laboratori

6 cfu

TRAD501 Traduction écrite  sem. 5, 3 cfu

----------------------------

LANG501_ITA Histoire de la langue italienne sem 5 3 cfu

 

12

 

 

12 cfu

 

A scelta tra:

- Storia del Risorgimento M-Sto/04

- Storia medievale A M-Sto/01

 - Storia dell’arte contemporanea L-Art /03

- Storia dell’Arte medievale L-Art / 01

- Storia dell’Arte moderna D L-Art/02

 

 

CULT501 Culture européenne sem. 5, 4 cfu    

------------------------------------------------

CIV501M1 TD: CIV501_ITAM2 Civilisation-art  sem. 5  4 cfu

------------------------------------------------

CIV601_ITAM1 TD: CIV601_ITAM2 Civilisation-art  sem. 6, 4 cfu 

 

 

 

13

12 cfu

OBBLIGATORIAMENTE

Letteratura italiana F

LITT501 Littérature médiévale sem. 5, 3 cfu  

-----------------------------------------------

LITT502 Littérature de l'Humanisme et de la renaissance  sem. 5, 3  cfu   

-----------------------------------------------

LITT601 Littérature italienne moderne  sem. 6, 3 cfu

------------------------------------------------

LITT602 Littérature italienne contemporaine  sem. 6, 3 cfu

 

14

12 cfu

Lingua e traduzione francese

 

FLE101 Perfectionnement en langue française C1 sem. 5, 4 cfu

LITT101_LET Littérature de l’antiquité sem. 5, 2 cfu

TRAD601 Italien traduction écrite sem. 6, 3 cfu

THEA401 Théâtre-Opéra sem. 6, 4 cfu

16

6 cfu

 Prova finale

METH601 Méthodologie et mémoire, 4 cfu 

Totale 60 cfu

Curriculum Lingue e letterature moderne euroamericane

I ANNO – TORINO
60 cfu

Regole 1-6: scelta libera ma regola 4: obbligatoriamente 6 cfu Lingua e traduzione francese

regola 5: obbligatoriamente 6 cfu Letteratura francese


II ANNO – TORINO
60  cf

Regola

Disciplina

7

6 cfu

Scelta libera

8

6 cfu

Scelta libera

 

9

12 cfu

Scelta libera

10

6 cfu          (+ 6 a Chambéry)

Sostenere a TO obbligatoriamente Lingua e traduzione francese

11

6 cfu          (+ 6 a Chambéry)

Inserire Letteratura francese ma sostenerla a Chambéry

16

12 cfu

Scelta libera

18 (19-20)

12 cfu

Scelta libera

Totale 60  cfu


III ANNO – CHAMBÉRY
60 cfu 

Regola

Disciplina per piano carriera Torino

Discipline Chambéry

10

6 chy

(6 dati a to)

A scelta tranne

Lingua e traduzione francese 

Anglais transversal  (ou Allemand transversal ou Espagnol transversal)    sem. 5, 2 cfu

------------------------------------------

Anglais transversal  (ou Allemand transversal ou Espagnol transversal )  sem. 6, 2 cfu

----------------------------------------

LITT601 Littérature comparée pour LLCER sem. 6, 2 cfu

 

11

6 cfu

OBBLIGATORIAMENTE  Letteratura francese

 

 

LITT503_LET Littérature contemporaine sem. 5, 2 cfu

RECI201_LET Analyse du récit sem. 6, 2 cfu

LITT403 Littérature comparée sem. 6, 3 cfu

12

6 cfu

Laboratori

6 cfu

TRAD501 Traduction écrite  sem. 5, 3 cfu

----------------------------

LANG501_ITA Histoire de la langue italienne sem 5 3 cfu

 

13

 

 

12 cfu

 

A scelta tra:

- Early modern history - history of the book M-Sto/02

- Storia medievale A M-Sto /01

 - Storia dell’arte contemporanea L-Art /03

- Storia dell’arte medievale L-Art / 01

- Storia dell’Arte moderna D L-Art/02

 

CULT501 Culture européenne sem. 5, 4 cfu    

------------------------------------------------

CIV501M1 TD: CIV501_ITAM2 Civilisation-art  sem. 5,  4 cfu

------------------------------------------------

CIV601_ITAM1 TD: CIV601_ITAM2 Civilisation-art  sem. 6, 4 cfu 

 

 

 

14

12 cfu

OBBLIGATORIAMENTE

Letteratura italiana

LITT501 Littérature médiévale sem. 5, 3 cfu  

-----------------------------------------------

LITT502 Littérature de l'Humanisme et de la renaissance  sem. 5, 3  cfu   

-----------------------------------------------

LITT601 Littérature italienne moderne  sem. 6, 3 cfu

------------------------------------------------

LITT602 Littérature italienne contemporaine  sem. 6, 3 cfu

 

15

12 cfu

Lingua e traduzione francese

 

FLE101 Perfectionnement en langue française C1 sem. 5, 4 cfu

LITT101_LET Littérature de l’antiquité sem. 5, 2 cfu

TRAD601 Italien traduction écrite sem. 6, 3 cfu

THEA401 Théâtre-Opéra sem. 6, 4 cfu

17

6 cfu

 Prova finale

METH601 Méthodologie et mémoire, 4 cfu 

Totale 60 cfu

All'interno del corso di LAUREA MAGISTRALE IN CULTURE MODERNE COMPARATE  (attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino) è possibile seguire un percorso binazionale che prevede, sia per gli studenti in possesso di una laurea triennale italiana, sia per gli studenti in possesso di una Licence francese, la frequenza del primo anno di corso in Francia e quella del secondo in Italia.

Per tutti gli studenti del percorso binazionale i corsi del  primo anno verranno seguiti presso l'Université de Savoie-Mont Blanc. Una deroga particolare a frequentare in Francia il secondo anno invece del primo potrà essere valutata dal collegio docenti per gli studenti che si iscriveranno dopo il 1 settembre.

Durante il secondo anno in Italia, gli studenti seguiranno i corsi della Laurea Magistrale «Culture moderne comparate» (classe di appartenenza : LM14, lauree in filologia moderna) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino

I 120 crediti formativi necessari per l'ottenimento della Laurea magistrale saranno conseguiti  secondo la tabella sotto riportata.

Dopo aver superato tutti gli esami previsti, la discussione della tesi di laurea avverrà in presenza di una commissione composta da docenti italiani e francesi (sessione di giugno a Chambéry, sessioni invernali a Torino).

Attenzione! L'iscrizione verrà effettuata dallo studente nei due Atenei, ma le tasse universitarie verranno versate solo nell'Università di origine (in Italia per gli studenti italiani, in Francia per gli studenti francesi).

I anno (2020-2021) - Chambéry

 

Regola

crediti

Esame italiano

Esame Francese

1

6

STU0353 Storia europea della letteratura italiana

 

LITI701 Passage des frontières dans la littérature italienne sem. 7, 3 cfu

---------------------------------------------------

LITI702 Frontières dans la littérature italienne : textes sem. 7, 3 cfu

2

6

(+ 6 posticipati al II anno a TO)

S9061 Lingua e traduzione

francese

 

ITAL701 Italien : traduction sem. 7, 3 cfu

--------------------------------------------------

ITAL801 Italien : traduction sem. 8, 3 cfu

3

6 (7)

(+ 6 posticipati al II anno)

 

STU0010 Letteratura francese

 

LITT901 Littératures de la francophonie sem. 7, 3 cfu

----------------------------------------------

LITT801 Littérature française sem. 8, 4 cfu

4

6

 

LET1077 Storia dell’età moderna

 

CIVI701 La frontière dans la culture italienne sem. 7, 3 cfu

-------------------------------------------------

CIVI702 La frontière dans la culture italienne : textes sem. 7, 3 cfu

5

12

LET0677 Letterature comparate A

 

CULT801 Pratiques et théories des études culturelles sem.8, 6 cfu

----------------------------------------

LITI801 Littérature italienne : passage des frontières sem. 8, 3 cfu

---------------------------------------

LITI802 Frontières dans la littérature italienne : textes sem. 8, 3 cfu

6(=8)

6

LET0674 Filologia romanza B

CIVI801 La frontière dans la culture italienne sem. 8, 3 cfu

-------------------------------------------

CIVI802 La frontière dans la culture italienne : documents sem. 8, 3 cfu

9

6 (eventualmente sostituibile con la reg. 10 solo settore L-FIL-LET /12)

S1161 Linguistica tipologica

DIDA901 La variation en didactique sem. 7, 3 cfu

----------------------------------------

LANG801 Politique des langues sem. 8, 2 cfu

----------------------------------------

NUME701 Humanités numériques : Corpus et méthodes d’analyse, 3 cfu

15

6

S2414 Altre attività

PROF701 Connaissance des milieux professionnels : conduite projet sem. 7, 2 cfu

--------------------------------------------

PROJ 701 Projet professionnel sem. 7, 4 cfu

16

6

(anticipo dei 30 di questa regola)

LET0566 Prova finale

PROF801 Travaux de recherche et projets professionnels sem. 8, 3 cfu

 


II anno - Torino

Regola

crediti

Disciplina

2  

6

Lingua e traduzione - inglese, tedesco o spagnolo 6 cfu

(+ 6 cfu ottenuti a Chambéry)

 

3

6

Letteratura inglese, tedesca o spagnola 6 cfu

 

10

6

Scelta libera all’interno delle discipline previste

(eventualmente sostituibile con la regola 9 S1161 Linguistica tipologica)

 

11

6

Scelta libera  all’interno delle discipline previste

 

12 (13 o 14)

12

Scelta libera all’interno delle discipline previste

 

16

24 (+6)

Prova finale

(a cui si aggiungeranno i 6 cfu ottenuti a Chambéry l’anno precedente)

Presentazione generale

Questo percorso riprende e adegua alle riforme universitarie degli ultimi anni l'antica Laurea binazionale italo-francese, che permetteva di conseguire due lauree (una italiana e una francese) conferite dall'Università di Torino e dall'Université de Savoie-Mont Blanc.

Attualmente alla fine dei percorsi binazionali proposti dai due Atenei è possibile ottenere  la

  • Laurea triennale in Culture e Letterature del Mondo Moderno / Langues, Littératures et Civilisations Étrangères et Régionales,  italien 
  • Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate /Master Langues, Littératures, Civilisations Étrangères et Régionales, parcours Études transfrontalières 

Questi corsi di laurea offrono un ampio ventaglio di proposte nello studio della cultura umanistica dell'Occidente moderno. La prospettiva comparatistica tende a mettere in dialogo la produzione letteraria ed artistica di aree linguistiche diverse, indagando la presenza di elementi comuni e mettendo a fuoco le specificità ad esse riconducibili. I diplomi rilasciati, tra le altre opportunità lavorative in vari ambiti (dalla traduzione al mondo dell'editoria e della cultura in genere), consentono di accedere a concorsi pubblici nei due Paesi (primi fra tutti i concorsi di CAPES e di Agrégation, indispensabili per l'insegnamento in Francia).

I corsi hanno avuto il sostegno dell'Università Italo-Francese (progetto Vinci 2003) e sono regolati da una convenzione tra le due Università, rinnovata nel 2016.

La formazione binazionale presso le Università di Torino e di Savoie Mont-Blanc ha coinvolto un numero importante di studenti (circa quattrocento dalla sua creazione e più di duecento negli ultimi dieci anni). La sua eccellenza è stata riconosciuta e sancita dall'attribuzione della dignità di stampa a numerose tesi di laurea, spesso pubblicate in riviste scientifiche e collane editoriali specialistiche (in particolare nelle collezioni del CEFI, Centre d'Études Franco-Italien presso le edizioni Slatkine-Champion). Questa eccellenza è anche confermata dall'attribuzione di numerosi premi per gli elaborati finali; in particolare, negli ultimi anni, il premio Optime è stato attribuito a Monique Gautier (novembre 2002) e Maurizio Busca (novembre 2013), il premio Corrado Corradino a Gabriella Addivinola (aprile 2010), la borsa della Fondazione Caligara a Emile Rat (2012).

La prosecuzione degli studi a livello dottorale prevede la possibilità di cotutele di tesi tra le Università di Torino e di Savoie Mont-Blanc; le ricerche condotte in passato nell'ambito del dottorato (prima in Francesistica, poi in Culture Classiche e Moderne, ora in Lettere), hanno dato luogo alla pubblicazione integrale o parziale della tesi di numerosi studenti che provenivano dai percorsi binazionali.

L'ammissione al percorso binazionale avviene dopo un colloquio con le responsabili del percorso (per gli studenti italiani, Paola Cifarelli e Antonella Amatuzzi; per gli studenti francesi, Maryline Maigron; indirizzi più oltre) e, in seguito all'esito positivo del colloquio, con una richiesta formale al Collegio docenti del corso di laurea.

Le tasse verranno pagate solo in Italia per gli studenti italiani, in Francia per gli studenti francesi; borse di studio Erasmus sono disponibili per gli studenti migliori.

Informazioni pratiche

Responsabili del percorso binazionale

Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

  • Prof. Donato Pirovano

Presidente del Corso di Studi triennale in Culture e letterature del mondo moderno

  • Prof. Massimo Bonifazio

Presidente del Corso di Studi magistrale in Culture moderne Comparate

Responsabile Segreteria studenti

Segreteria Studenti

Iscrizioni 

Gli studenti che intendono seguire il percorso binazionale durante la Laurea Triennale sosterranno un colloquio di ammissione con le responsabili del percorso durante il mese di novembre del primo anno; la data e il luogo del colloquio saranno pubblicati tra gli avvisi in primo piano sulla pagina del corso di laurea.

Gli studenti che intendono iscriversi al percorso binazionale - Laurea Magistrale sosterranno un colloquio di ammissione in concomitanza con quello previsto per l'iscrizione al corso di laurea; il colloquio sarà volto alla verifica del livello di conoscenza del francese, che deve corrispondere almeno al livello B1 del quadro di riferimento europeo.

È possibile ottenere borse di mobilità Erasmus.

Informations

Responsabile del percorso binazionale triennale e magistrale

Segreteria

sito della Scolarité (segreteria studenti, site Jacob-Bellecombette)

Inscriptions

Les étudiants italiens ne doivent pas oublier de s'inscrire également, dès la première année, à l'Université de Savoie-Mont Blanc. S'ils peuvent justifier d'une inscription à l'Université de Turin, ils n'auront pas de droit d'inscription supplémentaire à l'Université de Savoie-Mont Blanc. Il leur suffira de s'inscrire par courrier (un déplacement n'est pas obligatoire). La première chose à faire est de contacter par e-mail Mme Florence Duvillaret o Mme Nathalie Marin.

Le séjour à Chambéry 

Se renseigner auprès du bureau Erasmus de Turin sur la possibilité de bénéficier d'une bourse de mobilité Erasmus.

Pour réserver un logement étudiant près du Domaine Universitaire il faut se renseigner auprès du CROUS entre le 1 janvier et le 31 mars de chaque année (les dossiers sont sélectionnés en avril; d'autres places peuvent se rendre libres plus tard grâce aux désistements).

Adresse du CROUS : 17, rue de Chaney, 73000 Jacob Bellecombette, tél. 0033-479695745.

D'autres logements (par ex. les logements étudiants du Comte Vert : 177, avenue du Comte-Vert, 73000 Chambéry, tél. 0478622805 ; renouveau.comte-vert@wanadoo.fr) sont également disponibles ainsi que la co-location d'appartements.

Tous les étudiants inscrits à l'Université de Savoie-Mont Blanc peuvent demander une aide au logement (prise en charge partielle du coût de la location) auprès de la « Caisse d'Allocations Familiales » (CAF) de la Savoie.

Voti italiani/30 Voti francesi/20
18 8-9
19-20 9-10
21-23 10-11
24-26 11-12
27-28 12-13
28-29 13-14
29-30 14-15
30-30 e Lode 16-20

Voto finale

  • Voti ottenuti per il superamento degli esami nei due anni;
  • Punti per la tesi (per il sistema italiano, da 0 a 6)
Punti italiani Menzione francese
Fino a 99/110 acquis mention passable
da 100 a 103/110 acquis mention assez bien
da 104 a 106/110 acquis mention bien
da 107 a 110/110  acquis mention très bien
110/110 e lode acquis mention très bien avec félicitations du jury
110/110, lode e dignità di stampa  acquis mention très bien avec félicitations du jury et autorisation de publication

All'interno del corso di LAUREA MAGISTRALE IN CULTURE MODERNE COMPARATE  (attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino) è possibile seguire un percorso binazionale che prevede, sia per gli studenti in possesso di una laurea triennale italiana, sia per gli studenti in possesso di una Licence francese, la frequenza del primo anno di corso in Francia e quella del secondo in Italia.

Per tutti gli studenti del percorso binazionale i corsi del  primo anno verranno seguiti presso l'Université de Savoie-Mont Blanc. Una deroga particolare a frequentare in Francia il secondo anno invece del primo potrà essere valutata dal collegio docenti per gli studenti che si iscriveranno dopo il 1 settembre.

Durante il secondo anno in Italia, gli studenti seguiranno i corsi della Laurea Magistrale «Culture moderne comparate» (classe di appartenenza : LM14, lauree in filologia moderna) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino

I 120 crediti formativi necessari per l'ottenimento della Laurea magistrale saranno conseguiti  secondo la tabella sotto riportata.

Dopo aver superato tutti gli esami previsti, la discussione della tesi di laurea avverrà in presenza di una commissione composta da docenti italiani e francesi (sessione di giugno a Chambéry, sessioni invernali a Torino).

Attenzione! L'iscrizione verrà effettuata dallo studente nei due Atenei, ma le tasse universitarie verranno versate solo nell'Università di origine (in Italia per gli studenti italiani, in Francia per gli studenti francesi).

I anno (2019-2020) - Chambéry

Regola Crediti Esame italiano Esame francese
1 6

Storia europea della letteratura italiana L-FIL-LET/10

LITI701_LLCE Passage des frontières dans la littérature italienne

LITI702_LLCE Frontières dans la littérature italienne : textes

2

6 (+ 6 posticipati al II anno a TO)

Lingua e traduzione francese L-LIN/04 (6 cfu)

 

ITAL701_LLCE Italien: traduction

ITAL801_LLCE Italien: traduction

3

6 (7)

(+ 6 posticipati al II anno)

 

Letteratura francese L-LIN/03 (6cfu)

LITT901_FLE Littératures de la francophonie

LITT801_LLCE Littérature française

4 6

Storia moderna M-STO/02

CIVI701_LLCE La frontière dans la culture italienne

CIVI702_LLCE La frontière dans la culture italienne : documents

5 12

Letterature comparate A

L-FIL-LET/14

NUME701_FLE Humanités numériques : corpus et méthodes d’analyse

PROJ701_LLCE Projet professionnel

LITI801_LLCE Littérature italienne: passage des frontières

LITI802_LLCE Frontières dans la littérature italienne: textes

6(=8) 6

Filologia romanza

L-FIL-LET/09

CIVI801_LLCE La frontière dans la culture italienne

CIVI802_LLCE La frontière dans la culture italienne : documents

9 6 (eventualmente sostituibile con la reg. 10 solo settore L-FIL-LET /12) Approfondimenti di Linguistica L-LIN/01  

La variation en didactique  (sem 7) 3 cfu

in alternativa:

L’invariant en grammaire (sem 8) 2 cfu  oppure

Politique des langues (sem 8) 2 cfu
15 6 Altre attività

Tronc commun : pratiques et théories des études culturelles (= Approches critiques de la littérature, Analyse de l'image : cinéma, peinture, photographie, Méthodologie de l'insertion professionnelle universitaire (sem 8) 6 cfu

16

6 (anticipo dei 30 di questa regola)

Prova finale  

PROF701_LLCE Connaissance des milieux professionnels, conduite de projet

PROF801_LLCEM1 Projet de mémoire

II anno - Torino

Regola Crediti Disciplina
2 6

Lingua e traduzione - inglese, tedesco o spagnolo 6 cfu

(+ 6 cfu ottenuti a Chambéry)

3 6

Letteratura inglese, tedesca o spagnola 6 cfu

10 6

Scelta libera  all’interno delle discipline previste

(eventualmente sostituibile con la regola 9 Approfondimenti di Linguistica L-LIN/01)

11 6

Scelta libera  all’interno delle discipline previste

12 (13 o 14) 12

Scelta libera all’interno delle discipline previste

16 24 (+6)

Prova finale

(a cui si aggiungeranno i 6 cfu ottenuti a Chambéry l’anno precedente)

Presentazione generale

Questo percorso riprende e adegua alle riforme universitarie degli ultimi anni l'antica Laurea binazionale italo-francese, che permetteva di conseguire due lauree (una italiana e una francese) conferite dall'Università di Torino e dall'Université de Savoie-Mont Blanc.

Attualmente alla fine dei percorsi binazionali proposti dai due Atenei è possibile ottenere  la

  • Laurea triennale in Culture e Letterature del Mondo Moderno / Langues, Littératures et Civilisations Étrangères et Régionales,  italien 
  • Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate /Master Langues, Littératures, Civilisations Étrangères et Régionales, parcours Études transfrontalières 

Questi corsi di laurea offrono un ampio ventaglio di proposte nello studio della cultura umanistica dell'Occidente moderno. La prospettiva comparatistica tende a mettere in dialogo la produzione letteraria ed artistica di aree linguistiche diverse, indagando la presenza di elementi comuni e mettendo a fuoco le specificità ad esse riconducibili. I diplomi rilasciati, tra le altre opportunità lavorative in vari ambiti (dalla traduzione al mondo dell'editoria e della cultura in genere), consentono di accedere a concorsi pubblici nei due Paesi (primi fra tutti i concorsi di CAPES e di Agrégation, indispensabili per l'insegnamento in Francia). 

I corsi hanno avuto il sostegno dell'Università Italo-Francese (progetto Vinci 2003) e sono regolati da una convenzione tra le due Università, rinnovata nel 2016. 

La formazione binazionale presso le Università di Torino e di Savoie Mont-Blanc ha coinvolto un numero importante di studenti (circa quattrocento dalla sua creazione e più di duecento negli ultimi dieci anni). La sua eccellenza è stata riconosciuta e sancita dall'attribuzione della dignità di stampa a numerose tesi di laurea, spesso pubblicate in riviste scientifiche e collane editoriali specialistiche (in particolare nelle collezioni del CEFI, Centre d'Études Franco-Italien presso le edizioni Slatkine-Champion). Questa eccellenza è anche confermata dall'attribuzione di numerosi premi per gli elaborati finali; in particolare, negli ultimi anni, il premio Optime è stato attribuito a Monique Gautier (novembre 2002) e Maurizio Busca (novembre 2013), il premio Corrado Corradino a Gabriella Addivinola (aprile 2010), la borsa della Fondazione Caligara a Emile Rat (2012). 

La prosecuzione degli studi a livello dottorale prevede la possibilità di cotutele di tesi tra le Università di Torino e di Savoie Mont-Blanc; le ricerche condotte in passato nell'ambito del dottorato (prima in Francesistica, poi in Culture Classiche e Moderne, ora in Lettere), hanno dato luogo alla pubblicazione integrale o parziale della tesi di numerosi studenti che provenivano dai percorsi binazionali. 

L'ammissione al percorso binazionale avviene dopo un colloquio con le responsabili del percorso (per gli studenti italiani, Paola Cifarelli e Antonella Amatuzzi; per gli studenti francesi, Maryline Maigron; indirizzi più oltre) e, in seguito all'esito positivo del colloquio, con una richiesta formale al Collegio docenti del corso di laurea.

Le tasse verranno pagate solo in Italia per gli studenti italiani, in Francia per gli studenti francesi; borse di studio Erasmus sono disponibili per gli studenti migliori.

Informazioni pratiche

Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno

Responsabili del percorso binazionale

Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Presidente del Corso di Studi magistrale in Culture moderne Comparate

Responsabile Segreteria studenti

Segreteria Studenti

Responsabile del percorso binazionale triennale e magistrale

Segreteria

sito della Scolarité (segreteria studenti, site Jacob-Bellecombette)

Iscrizioni

Gli studenti che intendono iscriversi al percorso binazionale - Laurea Magistrale sosterranno un colloquio di ammissione in concomitanza con quello previsto per l'iscrizione al corso di laurea; il colloquio sarà volto alla verifica del livello di conoscenza del francese, che deve corrispondere almeno al livello B1 del quadro di riferimento europeo.

È possibile ottenere borse di mobilità Erasmus

Les étudiants italiens ne doivent pas oublier de s'inscrire également, dès la première année, à l'Université de Savoie-Mont Blanc. S'ils peuvent justifier d'une inscription à l'Université de Turin, ils n'auront pas de droit d'inscription supplémentaire à l'Université de Savoie-Mont Blanc. Il leur suffira de s'inscrire par courrier (un déplacement n'est pas obligatoire). La première chose à faire est de contacter par e-mail Mme Florence Duvillaret o Mme Nathalie Marin.

Le séjour à Chambéry :

Se renseigner auprès du bureau Erasmus de Turin sur la possibilité de bénéficier d'une bourse de mobilité Erasmus.

Pour réserver un logement étudiant près du Domaine Universitaire il faut se renseigner auprès du CROUS entre le 1 janvier et le 31 mars de chaque année (les dossiers sont sélectionnés en avril; d'autres places peuvent se rendre libres plus tard grâce aux désistements).

Adresse du CROUS : 17, rue de Chaney, 73000 Jacob Bellecombette, tél. 0033-479695745.

e-mails : amandine.couturier@crous-grenoble.fr (directrice) ;

muriel.rey@crous-grenoble.fr (affectations).

D'autres logements (par ex. les logements étudiants du Comte Vert : 177, avenue du Comte-Vert, 73000 Chambéry, tél. 0478622805 ; renouveau.comte-vert@wanadoo.fr) sont également disponibles ainsi que la co-location d'appartements.

Tous les étudiants inscrits à l'Université de Savoie-Mont Blanc peuvent demander une aide au logement (prise en charge partielle du coût de la location) auprès de la « Caisse d'Allocations Familiales » (CAF) de la Savoie.

 

 

VOTI ITALIANI/30 VOTI FRANCESI/20

18

8-9

19-20

9-10

21-23

10-11

24-26

11-12

27-28

12-13

28-29

13-14

29-30

14-15

30-30 lode

16-20

 

Voto finale:

  • Voti ottenuti per il superamento degli esami nei due anni
  • Punti per la tesi (per il sistema italiano, da 0 a 6)
PUNTI ITALIANI MENZIONE FRANCESE
Fino a 99/110 acquis mention passable
da 100 a 103/110 acquis mention assez bien
da 104 a 106/110   acquis mention bien
da 107 a 110/110 acquis mention très bien
110/110 e lode acquis mention très bien avec félicitations du jury
110/110, lode e dignità di stampa acquis mention très bien avec félicitations du jury et autorisation de publication

All'interno del corso di LAUREA MAGISTRALE IN CULTURE MODERNE COMPARATE  (attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino) è possibile seguire un percorso binazionale che prevede, sia per gli studenti in possesso di una laurea triennale italiana, sia per gli studenti in possesso di una Licence francese, la frequenza del primo anno di corso in Francia e quella del secondo in Italia.

Per tutti gli studenti del percorso binazionale i corsi del  primo anno verranno seguiti presso l'Université de Savoie-Mont Blanc. Una deroga particolare a frequentare in Francia il secondo anno invece del primo potrà essere valutata dal collegio docenti per gli studenti che si iscriveranno dopo il 1 settembre.

Durante il secondo anno in Italia, gli studenti seguiranno i corsi della Laurea Magistrale «Culture moderne comparate» (classe di appartenenza : LM14, lauree in filologia moderna) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino

I 120 crediti formativi necessari per l'ottenimento della Laurea magistrale saranno conseguiti  secondo la tabella sotto riportata.

Dopo aver superato tutti gli esami previsti, la discussione della tesi di laurea avverrà in presenza di una commissione composta da docenti italiani e francesi (sessione di giugno a Chambéry, sessioni invernali a Torino).

Attenzione! L'iscrizione verrà effettuata dallo studente nei due Atenei, ma le tasse universitarie verranno versate solo nell'Università di origine (in Italia per gli studenti Italiani, in Francia per gli studenti Francesi).

Coorte 2018

I anno (2018/2019) - Chambéry

Regola Crediti Esame italiano Esame Francese
1 6 Letteratura italiana L-FIL-LET/10

LITI701_LLCE Passage des frontières dans la littérature italienne
LITI702_LLCE Frontières dans la littérature italienne : textes

2 6 (+6 posticipati al II anno a TO) Lingua e traduzione francese L-LIN/04 (6 cfu)

ITAL701_LLCE Italien: traduction
ITAL801_LLCE Italien: traduction

3

6 (7)
(+ 6 posticipati al II anno)

Letteratura francese L-LIN/03 (6 cfu)

LITT901_FLE Littératures de la francophonie
LITT801_LLCE Littérature française

4 6 Storia moderna M-STO/02

CIVI701_LLCE La frontière dans la culture italienne
CIVI702_LLCE La frontière dans la culture italienne : documents

5 12 Letterature comparate A L-FIL-LET/14

NUME701_FLE Humanités numériques : corpus et méthodes d'analyse
PROJ701_LLCE Projet professionnel
LITI801_LLCE Littérature italienne: passage des frontières
LITI802_LLCE Frontières dans la littérature italienne: textes

6 (0=8) 6 Filologia romanza L-FIL-LET/09

CIVI801_LLCE La frontière dans la culture italienne
CIVI802_LLCE La frontière dans la culture italienne : documents

9

6 (eventualmente sostituibile con la reg. 10
solo settore L-FIL-LET /12)

Approfondimenti di Linguistica L-LIN/01

- La variation en didactique (sem 7) 3 cfu
- in alternativa: L'invariant en grammaire (sem 8) 2 cfu oppure Politique des langues (sem 8) 2 cfu

15 6 Altre attività 

Tronc commun : pratiques et théories des études culturelles (= Approches critiques de la littérature,
Analyse de l'image: cinéma, peinture, photographie, Méthodologie de l'insertion professionnelle universitaire (sem 8) 6 cfu

16 6 (anticipo dei 30 di questa regola)  Prova finale

ROF701_LLCE Connaissance des milieux professionnels, conduite de projet
PROF801_LLCEM1 Projet de mémoire

 

II anno - Torino

Regola Crediti Disciplina
2 6 Lingua e traduzione - inglese, tedesco o spagnolo 6 cfu (+ 6 cfu ottenuti a Chambéry)
3 6 Letteratura inglese, tedesca o spagnola 6 cfu
10 6 Scelta libera  all'interno delle discipline previste (eventualmente sostituibile con la regola 9 Approfondimenti di Linguistica L-LIN/01)
11 6 Scelta libera  all'interno delle discipline previste
12 (13 o 14) 12 Scelta libera all'interno delle discipline previste
16 24 (+6) Prova finale (a cui si aggiungeranno i 6 cfu ottenuti a Chambéry l'anno precedente)

Presentazione generale

Questo percorso riprende e adegua alle riforme universitarie degli ultimi anni l'antica Laurea binazionale italo-francese, che permetteva di conseguire due lauree (una italiana e una francese) conferite dall'Università di Torino e dall'Université de Savoie-Mont Blanc.

Attualmente alla fine dei percorsi binazionali proposti dai due Atenei è possibile ottenere  la

  • Laurea triennale in Culture e letterature del mondo moderno / Langues, Littératures et Civilisations Étrangères et Régionales,  italien 
  • Laurea Magistrale in Culture Moderne Comparate /Master Langues, Littératures, Civilisations Étrangères et Régionales, parcours Études transfrontalières 

Questi corsi di laurea offrono un ampio ventaglio di proposte nello studio della cultura umanistica dell'Occidente moderno. La prospettiva comparatistica tende a mettere in dialogo la produzione letteraria ed artistica di aree linguistiche diverse, indagando la presenza di elementi comuni e mettendo a fuoco le specificità ad esse riconducibili. I diplomi rilasciati tra le altre opportunità lavorative in vari ambiti (dalla traduzione al mondo dell'editoria e della cultura in genere) consentono di accedere a concorsi pubblici nei due paesi (primi fra tutti i concorsi di CAPES e di Agrégation, indispensabili per l'insegnamento in Francia).

I corsi hanno avuto il sostegno dell'Università Italo-Francese (progetto Vinci 2003) e sono regolati da una convenzione tra le due Università, rinnovata nel 2016.

La formazione binazionale presso le Università di Torino e di Savoia ha coinvolto un numero importante di studenti (circa quattrocento dalla sua creazione e più di duecento negli ultimi dieci anni). La sua eccellenza è stata riconosciuta e sancita dall'attribuzione della dignità di stampa a numerose tesi di laurea, spesso pubblicate in riviste scientifiche e collane editoriali specialistiche (in particolare nelle collezioni del CEFI, Centre d'Études Franco-Italien presso le edizioni Slatkine-Champion). Questa eccellenza è ancora confermata dall'attribuzione di numerosi premi per gli elaborati finali; in particolare, negli ultimi anni, il premio Optime è stato attribuito a Monique Gautier (novembre 2002) e Maurizio Busca (novembre 2013), il premio Corrado Corradino a Gabriella Addivinola (aprile 2010), la borsa della Fondazione Caligara a Emile Rat (2012).

La prosecuzione degli studi a livello dottorale prevede la possibilità di cotutele di tesi tra le Università di Torino e di Savoia; le ricerche condotte in passato nell'ambito del dottorato (prima in Francesistica, poi in Culture Classiche e Moderne, ora in Lettere), hanno dato luogo alla pubblicazione integrale o parziale della tesi.

L'ammissione al percorso binazionale avviene dopo un colloquio con le responsabili del percorso (per gli studenti italiani, Paola Cifarelli e Antonella Amatuzzi; per gli studenti francesi, Maryline Maigron; indirizzi più oltre) e, in seguito all'esito positivo del colloquio, con una richiesta formale al Collegio docenti del corso di laurea.

Le tasse verranno pagate solo in Italia per gli studenti italiani, in Francia per gli studenti francesi; borse di studio Erasmus sono disponibili per gli studenti migliori.

Informazioni pratiche

Corso di laurea in Culture e letterature del mondo moderno

Responsabili del percorso binazionale

Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici

Presidente del Corso di Studi triennale in Culture e letterature del mondo moderno

Presidente del Corso di Studi magistrale in Culture moderne Comparate

Responsabile Segreteria studenti

Segreteria Studenti

Responsabile del percorso binazionale triennale e magistrale

Segreteria

sito della Scolarité (segreteria studenti, site Jacob-Bellecombette)

Iscrizioni

Gli studenti che intendono seguire il percorso binazionale durante la Laurea Triennale sosterranno un colloquio di ammissione con le responsabili del percorso durante il mese di novembre del primo anno; la data e il luogo del colloquio saranno pubblicati tra gli avvisi in primo piano sulla pagina del corso di laurea

Gli studenti che intendono iscriversi al percorso binazionale - Laurea Magistrale sosterranno un colloquio di ammissione in concomitanza con quello previsto per l'iscrizione al corso di laurea magistrale; il colloquio sarà volto alla verifica del livello di conoscenza del francese, che deve corrispondere almeno al livello B1 del quadro di riferimento europeo.

E' possibile ottenere borse di mobilità Erasmus

Les étudiants italiens ne doivent pas oublier de s'inscrire également, dès la première année, à l'Université de Savoie. S'ils peuvent justifier d'une inscription à l'Université de Turin, ils n'auront pas de droit d'inscription supplémentaire à l'Université de Savoie- Mont Blanc. Il leur suffira de s'inscrire par courrier (un déplacement n'est pas obligatoire). La première chose à faire est de contacter par e-mail Mme Florence Duvillaret o Mme Nathalie Marie

Le séjour à Chambéry 

Se renseigner auprès du bureau Erasmus de Turin sur la possibilité de bénéficier d'une bourse de mobilité Erasmus.

Pour réserver un logement étudiant près du Domaine Universitaire il faut se renseigner auprès du CROUS entre le 1 janvier et le 31 mars de chaque année (les dossiers sont sélectionnés en avril; d'autres places peuvent se rendre libres plus tard grâce aux désistements). 
Adresse du CROUS : 17, rue de Chaney, 73000 Jacob Bellecombette, tél. 0033-479695745. 
e-mails : amandine.couturier@crous-grenoble.fr (directrice) ; 
muriel.rey@crous-grenoble.fr (affectations). 
D'autres logements (par ex. les logements étudiants du Comte Vert : 177, avenue du Comte-Vert, 73000 Chambéry, tél. 0478622805 ; renouveau.comte-vert@wanadoo.fr) sont également disponibles ainsi que la co-location d'appartements. 
Tous les étudiants inscrits à l'Université de Savoie peuvent demander une aide au logement (prise en charge partielle du coût de la location) auprès de la « Caisse d'Allocations Familiales » (CAF) de la Savoie.

 

 


VOTI ITALIANI /30

VOTI FRANCESI /20

18
19-20
21-23
24-26
27-28
28-29
29-30
30-30 e lode

8-9
9-10
10-11
11-12
12-13
13-14
14-15
16-20

 

  • Voto finale
    • Voti ottenuti per il superamento degli esami nei due anni;
    • Punti per la tesi (per il sistema italiano, da 0 a 6)

Punti italiani     Menzione francese
Fino a 99/110      acquis mention passable
da 100 a 103/110            acquis mention assez bien
da 104 a 106/110 acquis mention bien
da 107 a 110/110 acquis mention très bien
110 e lode /110     acquis mention très bien avec félicitations du jury
110 e lode e dignità di stampa/110 acquis mention très bien avec félicitations du jury et autorisation de publication


All'interno del corso di LAUREA MAGISTRALE IN CULTURE MODERNE COMPARATE  (attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino) è possibile seguire un percorso binazionale che prevede, sia per gli studenti in possesso di una laurea triennale italiana, sia per gli studenti in possesso di una Licence francese, la frequenza del primo anno di corso in Francia e quella del secondo in Italia. 

Per tutti gli studenti del percorso binazionale i corsi del  primo anno verranno seguiti presso l'Université de Savoie-Mont Blanc. Una deroga particolare a frequentare in Francia il secondo anno invece del primo potrà essere valutata dal collegio docenti per gli studenti che si iscriveranno dopo il 1 settembre.

Durante il secondo anno in Italia, gli studenti seguiranno i corsi della Laurea Magistrale «Culture moderne comparate» (classe di appartenenza : LM14, lauree in filologia moderna) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino

I 120 crediti formativi necessari per l'ottenimento della Laurea magistrale saranno conseguiti  secondo la tabella sotto riportata.

Dopo aver superato tutti gli esami previsti, la discussione della tesi di laurea avverrà in presenza di una commissione composta da docenti italiani e francesi (sessione di giugno a Chambéry, sessioni invernali a Torino).

Attenzione! L'iscrizione verrà effettuata dallo studente nei due Atenei, ma le tasse universitarie verranno versate solo nell'Università di origine (in Italia per gli Italiani, in Francia per i Francesi).

Coorte 2017-2018

I anno - Chambéry

 

Regola

crediti

Esame italiano

Esame Francese

1

6

Letteratura italiana

L-FIL-LET/10

 

Passage des frontières dans la littérature italienne (sem. 7)    3 + 3  cfu

 

2

6

(+ 6 posticipati al II anno a TO)

Lingua e traduzione

francese L-Lin 04

(6 cfu)

 

- Italien traduction (sem 7) 3 cfu +

- Italien traduction (sem 8) 3 cfu

 

3

6 (7)

(+ 6 posticipati al II anno)

 

Letteratura francese L-Lin 03

(6 cfu)

- Littérature française (sem 8)  4 cfu

- Littératures de la francophonie (sem. 7) 3 cfu

 

4

6

(+ 6 posticipati al II anno a TO)

Storia moderna M-STO/02

 

La frontière dans la culture italienne (sem 7) 3+3 cfu

 

5

12

Letterature comparate A

L-fil-let/14

- Littérature italienne : passage des frontières   génériques (sem 8) 3+3 cfu

- Tronc commun : conduite de projet + connaissance des milieux(sem 7) 3 + 3 cfu

 

6

6

Storia, teoria e critica del disegno, dell'incisione e della grafica L-Art / 04

La frontière dans la culture italienne (sem 8) 3 +3 cfu

 

7

6 (eventualmente sostituibile con la reg. 8)

Approfondimenti di Linguistica L-lin/01 o L-fil-let /12

- La variation en didactique  (sem 7) 3 cfu

 

- in alternativa:

L'invariant en grammaire (sem 8) 2 cfu  oppure

Politique des langues (sem 8) 2 cfu

 

13

6

Altre attività

Tronc commun : pratiques et theories des etudes culturelles (= Approches critiques de la littérature, Analyse de l'image : cinéma, peinture, photographie, Méthodologie de l'insertion professionnelle universitaire (sem 8) 6 cfu

 

14

6

(anticipo dei 30 di questa regola)

Prova finale

Tronc commun: Humanités numériques Corpus et méthodes … (sem 7) 3 cfu  +

Tronc  commun: projet de recherche (sem. 8 ) 3 cfu

 

II anno - Torino

 

Regola

crediti

Disciplina

2  

6 (+6)

Lingua e traduzione - inglese, tedesco o spagnolo 6 cfu

(+ 6 cfu ottenuti a Chambéry)

 

3

6 (+6)

Letteratura inglese, tedesca o spagnola 6 cfu

 

8

6

Scelta libera  all'interno delle discipline previste

(eventualmente sostituibile con la regola 7)

 

12

12

Scelta libera all'interno delle discipline previste

 

14

24 (+6)

Prova finale

(a cui si aggiungeranno i 6 cfu ottenuti a Chambéry l'anno precedente)

Ultimo aggiornamento: 06/08/2020 12:52
Non cliccare qui!