Vai al contenuto principale

Guida del Corso di Studio - a.a. 2024/2025

Il Corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate offre un ampio ventaglio di proposte nello studio della cultura umanistica dell'Occidente moderno. La prospettiva comparatistica tende a mettere in dialogo la produzione letteraria ed artistica di aree linguistiche diverse, indagando la presenza di elementi comuni e mettendo a fuoco le specificità ad esse riconducibili.

La formazione linguistica offerta dagli insegnamenti di Lingua e traduzione è deliberatamente orientata verso lo studio di testi letterari; in questo senso essa è funzionale allo studio della produzione letteraria ed artistica delle diverse aree. A sostegno di questa impostazione si pongono anche gli insegnamenti di Filologia romanza e Filologia germanica, che preparano a uno studio analitico dei vari testi. Gli insegnamenti di discipline artistiche consentono infine di avvicinare opere che condividono con la produzione letteraria l'origine da denominatori comuni, dai miti greci ai temi impostisi nel corso dei secoli nella cultura umanistica dell'Occidente moderno.

Il percorso didattico intende costruire una figura professionale polivalente, in grado non solo di specializzarsi in vista dell'insegnamento (i laureati possono prevedere come occupazione l'insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superate le prove previste dalla normativa vigente), ma anche di svolgere attività di ricerca letteraria, storica e musicale, e di esercitare funzioni di elevata responsabilità in attività quali l'industria editoriale e della comunicazione, il giornalismo (per il quale il corso può fornire una preparazione di base, essendo poi necessario un esame e l' iscrizione all'albo), le relazioni pubbliche, la traduzione letteraria e specialistica, che necessitano di una approfondita conoscenza comparativa delle principali culture del mondo contemporaneo; ed in istituzioni quali gli archivi, le biblioteche, le sovrintendenze, i centri culturali, le fondazioni, gli organismi e unità di studio presso enti pubblici e privati, sia italiani che stranieri.
Il percorso binazionale permette di accedere alle stesse carriere nella realtà del Paese straniero ove si è compiuta una parte degli studi; tra questi sbocchi occupazionali è compreso anche l'insegnamento nelle scuole secondarie, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente nel Paese in questione.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Scrittori e poeti - (2.5.4.1.1)
  • Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
  • Redattori di testi per la pubblicità - (2.5.4.1.3)
  • Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
  • Interpreti e traduttori di livello elevato - (2.5.4.3.0)
  • Linguisti e filologi - (2.5.4.4.1)
  • Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
  • Registi - (2.5.5.2.1)
  • Attori - (2.5.5.2.2)
  • Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
  • Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)
  • Scenografi - (2.5.5.2.5)
  • Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore - (2.6.3.2.5)
  • Consiglieri dell'orientamento - (2.6.5.4.0)

Tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulla procedura di iscrizione sono pubblicate alla pagina Domanda e requisiti di ammissione

Il percorso formativo verifica e consolida le competenze di base acquisite con la laurea di primo livello, riequilibra eventuali carenze e offre elementi nuovi al fine di conseguire una formazione il più possibile varia e articolata. Alcune competenze generali caratterizzano il percorso formativo: la buona padronanza, parlata e scritta, di almeno due lingue europee, apprese in funzione di una conoscenza approfondita delle civiltà e delle letterature di cui sono veicolo; la capacità di muoversi in autonomia attraverso la varietà e la complessità delle testimonianze letterarie, artistiche e musicali del passato e del presente. L'acquisizione di esperienza internazionale è favorita mediante i progetti di scambio europei ed extraeuropei, attraverso la rete di rapporti internazionali già attivati nei corsi di laurea di primo livello e in quelli di Dottorato.

In particolare al primo anno lo studente è chiamato a conseguire, tra gli altri, i crediti relativi alla Letteratura italiana, alle Lingue e alle letterature straniere, alla Filologia, alla Comparatistica, alle Arti.

Nel secondo anno, prevalentemente dedicato alla tesi, lo studente prosegue nell'approfondimento delle conoscenze e competenze individuali, affiancando ai corsi frontali anche seminari e incontri interdisciplinari.

Il Piano Carriera propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi e la conseguente scelta degli insegnamenti:

Piano carriera coorte 2024/2025 per gli studenti al primo anno di corso.

Piano carriera coorte 2023/2024 per gli studenti al secondo anno di corso.

Per maggiori approfondimenti è consigliata la consultazione della pagina dedicata.

La lista dei docenti Tutor è pubblicata alla pagina Tutor

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024 13:30

Non cliccare qui!