- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della civilta' musicale
- Oggetto:
History of Music Civilization
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LET0665
- Docente
- Alberto Rizzuti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in Culture moderne comparate
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia delle civiltà artistiche, figurative e musicali (STU0479)
- Prerequisiti
-
Le competenze tecniche in ambito musicale sono vantaggiose, ma non sono indispensabili
Music skills are of help, but they are not indispensable
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità agli obiettivi dichiarati nella scheda SUA-CdS, l'insegnamento mira a offrire una ricognizione di taglio comparatistico sui principali generi della civiltà musicale dell'Età classica.
In accordance with the goals declared in the SUA-CdS document the course aims at offering a comparative survey on the main genres of musical civilization in Western Europe in the Classical Era.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di valutazione critica di fenomeni e documenti letterari e musicali. La partecipazione a seminari bibliografici, esercitazioni di lettura musicale ed eventi concertistici collegati all'insegnamento consentiranno allo studente di completare la propria formazione
Capacity of critic evaluation of literary and musical phenomena and evidence. Participation in bibliographic seminars, score-reading sessions and attendance to public concerts featuring Renaissance music will help the student to enhance her/his level of academic education.
- Oggetto:
Programma
LA NONA SINFONIA DI BEETHOVEN
- I principali generi strumentali dell'Età classica
- La sinfonia nell'Età classica
- Le Sinfonie di Beethoven
- L'ode di Schiller e la composizione della Nona Sinfonia
- Oltre la Nona
BEETHOVEN'S NINTH SYMPHONY
- The main instrumental genres of the Classical Era
- The symphony in the Classical Era
- Beethoven's symphonies
- Schiller's ode and the composition of the Ninth Symphony
- Beyond the Ninth
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni consistono nell'illustrazione di opere letterarie e musicali sulla base dell'analisi di testi verbali e partiture musicali. Incentrata su documenti manoscritti e a stampa, l'analisi si svolge per mezzo di esemplificazioni al pianoforte e di ascolti da fonti registrate. Le lezioni frontali sono integrate da seminari, esercitazioni e partecipazione a concerti (v. supra, Risultati dell'apprendimento attesi)
Classes offer a survey on music works on the basis of an analysis of literary text and music scores. Centered both on manuscript and printed sources, the analysis is pursued by means of exemplification from the piano and listening sessions. Classes are integrated through seminars, reading sessions and attendance to concerts (see above)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con valutazione in trentesimi, in cui il/la candidato/a deve mostrare di aver acquisito familiarità con le fonti letterarie e musicali analizzate in classe e col contesto storico entro cui esse sono state prodotte.
L'esame può essere sostenuto anche in lingue diverse dall'italiano (francese, inglese, tedesco, spagnolo)
An oral exam (evaluation on a 30-point scale), in which the student must demonstrate her/his thorough acquaintance with the literary and musical sources analyzed at class and with the historical context in which they were produced.
The exam may be taken also in languages other than Italian (French, English, German, Spanish)
- Oggetto:
Attività di supporto
Un seminario interdisciplinare su un tema da definire
N.B.
Studenti e Studentesse con DSA sono invitati/e a contattare la docente all'inizio del corso per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
In generale, Studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di Ateneo-
di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita),
-
di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)
-
e delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con
An interdisciplinary seminar on a topic to be announced
N.B. Students with Specific Learning Difficulties are encouraged to contact the lecturer at the beginning of the course to arrange individual learning paths suited to their needs, and that could go beyond the compensatory and dispensatory measures guaranteed for the exam.
In general, Students with SLD or disabilities are asked to take note of the university modalities-
of support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new),
-
of welcoming (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new),
-
and of the procedures to request support for the exams: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new »
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'età di Mozart e di Beethoven
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- EdT
- Autore:
- Giorgio Pestelli
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ascoltar leggendo. Un viaggio d'istruzione musicale sulle note di 'Imagine'
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Alberto Rizzuti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
1. Appunti del corso
2. Partiture e testi verbali depositati nella cartella "Materiali didattici"
1. Course materials
2. Scores and literary texts available in the folder "Didactic Materials"
- Oggetto:
Note
L'insegnamento si svolge in aula. Gli/Le student* sono esortat* ad assicurare la loro presenza.
La capacità di lettura della notazione musicale è utile, ma NON costituisce un pre-requisito.
Questo insegnamento è aperto anche agli studenti e alle studentesse iscritte presso una delle università partner dell’alleanza UNITA che hanno scelto di seguire questo corso in modalità virtuale. Chi studia in UNITA potrà accedere alle lezioni attraverso la piattaforma webex al seguente link: https://albertorizzuti.my.
webex.com/meet/alberto.rizzutiopen_in_new L'accesso ai materiali didattici sulla piattaforma Moodle è garantito dall'Ufficio UNITA students (unita.students@unito.it).
L'orario del corso è: LU-MA-ME h. 14-16 (II semestre, II emisemestre: inizio 15 aprile 2024)
Classes take place in the classroom. Students are encouraged to be physically present. Teaching strategies can be modified according to the evolution of the pandemic.
Ability to read music scores is welcome, but is NOT a pre-requisite to attend classes.
This course is addressed to students enrolled in one of the UNITA alliance partner universities who have chosen to take this course within UNITA virtual mobility. UNITA students will be able to access the lectures through the webex platform at the following link: https://albertorizzuti.my.
webex.com/meet/alberto.rizzutiopen_in_new The access to teaching materials on the Moodle platform is provided by the UNITA office (unita.students@unito.it).
The course schedule is: Mon-Tue-Wed, 2 p.m. - 4 p.m. (Second half of the second semester, starting on April 15th, 2024)
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia della civiltà musicale (LET0665)Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Storia della civilta' musicale (LET0665)Corso di laurea magistrale in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana
- Storia della civiltà musicale (LET0665)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 01:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2024 alle ore 01:00
- Oggetto: