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Filologia germanica

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Germanic philology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0417
Docente
Roberto Rosselli Del Turco (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Filologia medievale (STU0717)
Prerequisiti

Si presuppone che lo studente abbia frequentato il corso triennale di Filologia germanica in quanto propedeutico rispetto a tutti gli altri esami della stessa disciplina. In caso contrario, contattare il docente per concordare un'integrazione.

It is assumed that the student has taken the Germanic Philology module during his/her BA degree course as it is preparatory with respect to all other exams in the same discipline. If not, contact the professor to arrange for an integration.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le rune nella cultura germanica

Il modulo si propone di fornire le nozioni di base relative alle rune, in particolare per quanto riguarda le teorie relative alla nascita di questo sistema di scrittura e alle sue prime attestazioni, e di seguirne la diffusione e l'evoluzione nelle culture germaniche. Questa analisi si baserà sulla lettura e interpretazione dei documenti runici nelle diverse lingue germaniche, soffermandosi anche sugli usi più tardi e letterari: saranno letti e commentati a lezione non solo i cosiddetti Rune Poem (in inglese antico e nei dialetti nordici), ma anche le rune utilizzate per iscrizioni epigrafiche (ad es. il cofanetto Franks, il Ruthwell Poem che conserva una antica versione del Sogno della Croce), come pure altri testi letterari (ad es. componimenti dell'Edda poetica) che menzionano le rune. Sarà infine trattato anche il tema della ricezione delle rune nella cultura popolare moderna, in tutte le sue numerose declinazioni.

L'obiettivo è quello di fornire un quadro completo dell'uso del futharc (antico, e poi anglosassone/nordico) e della sua rilevanza nelle culture germaniche nell'arco dei secoli.

 

The runes in Germanic culture

The module aims to provide the basic notions related to runes, particularly with regard to the theories concerning the birth of this writing system and its earliest attestations, and to follow its spread and evolution in Germanic cultures. This analysis will be based on the reading and interpretation of runic documents in the different Germanic languages, dwelling also on later and literary uses: not only the so-called Rune Poems (in Old English and in the Old Norse dialects) will be read and commented on in class, but also runes used for epigraphic inscriptions (e.g., the Franks Casket, the Ruthwell Poem preserving an ancient version of The Dream of the Rood), as well as other literary texts (e.g., the poetic Edda) that mention the runes. Finally, the topic of the reception of runes in modern popular culture, in all its many variations, will also be addressed.

The goal is to provide a comprehensive picture of the use of the futharc (both the ancient version, and the later Anglo-Saxon/Nordic variants) and its relevance in Germanic cultures over the centuries.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente sarà in grado di descrivere le caratteristiche a livello linguistico e letterario dei testi (epigrafici, poetici) presi in esame. Avrà una conoscenza di base delle rune, e della loro evoluzione nelle diverse culture germaniche.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Gli studenti saranno messi in grado di sviluppare autonomia e flessibilità nella comprensione dei testi epigrafici e letterari proposti nel corso di questo modulo. Potranno quindi rispondere a domande di tipo interpretativo e non nozionistico su tali testi e tali contesti culturali, sviluppando la capacità di effettuare analisi autonome.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Gli studenti dovranno dimostrare di saper esaminare comparativamente e criticamente testi ed argomentazioni comprendendone adeguatamente concetti, struttura e contesti.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Gli studenti dovranno mostrare di individuare autonomamente percorsi di approfondimento disciplinare, utilizzando nozioni e metodologie della filologia e delle discipline affini. Dovranno ricercare fonti per la documentazione e saper utilizzare strumenti bibliografici, sia in forma tradizionale che in formato elettronico.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will be able to describe the characteristics at the linguistic and literary level of the texts (epigraphic, poetic) examined. He/she will have a basic knowledge of runes, and their evolution in different Germanic cultures.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING, INDEPENDENT JUDGEMENT
Students will be enabled to develop autonomy and flexibility in understanding the epigraphic and literary texts offered in the course of this module. They will then be able to answer interpretive and non-narrative questions about such texts and cultural contexts, developing the ability to make autonomous analyses.

COMMUNICATION SKILLS
Students will be expected to demonstrate the ability to comparatively and critically examine texts and arguments by adequately understanding their concepts, structure and contexts.

LEARNING SKILLS
The student will show that s/he can enhance their competences with regard to the discipline following an autonomous path. In particular, s/he should show knowledge of the general area of studies and of specific bibliography.

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Programma

Nella prima parte del modulo si introdurranno le principali caratteristiche delle rune, partendo dalle prime menzioni da parte degli autori latini (Tacito) e dalle attestazioni più antiche nella versione originale (futharc di 24 segni). Una volta impartite le nozioni di base (teorie sull'origine delle rune, caratteristiche generali dei caratteri runici, nome e significato di ogni segno, direzione della scrittura runica), si prenderà in esame la loro diffusione nel mondo germanico e la tipologia di utilizzo in base al periodo e tradizione locale. Successivamente saranno presi in esame i testi che permettono di apprezzare la rilevanza delle rune nelle diverse tradizioni culturali germaniche. Tra questi saranno letti e commentati a lezione alcune iscrizioni epigrafiche particolarmente significative, i cosiddetti Poemetti runici, e in generale testi che documentano l'uso (magico ma non solo) delle rune nelle letterature germaniche (Edda poetica).

The first part of the module will introduce the main features of runes, starting with the earliest mentions by Latin authors (Tacitus) and the oldest attestations in the original version (futharc of 24 signs). Once the basics have been imparted (theories on the origin of runes, general characteristics of runic characters, name and meaning of each sign, direction of runic writing), their diffusion in the Germanic world and type of use according to period and local tradition will be examined. Next, texts will be examined that enable us to appreciate the relevance of runes in different Germanic cultural traditions. Among these, some particularly significant epigraphic inscriptions, the so-called Rune Poems, and in general texts documenting the use (magical but not only) of runes in Germanic literatures (Poetic Edda) will be read and commented on in class.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 36 ore di didattica frontale (6 CFU) che prevedono la partecipazione attiva degli studenti nel corso della lettura e commento dei testi e delle iscrizioni epigrafiche presentate a lezione.

Si prevede una didattica in presenza con streaming delle lezioni sulla pagina Webex del docente solo nel caso di eventuali emergenze di tipo sanitario (https://unito.webex.com/meet/roberto.rossellidelturco), si noti che la frequenza in presenza è caldamente consigliata.

The unit consists of lessons for a total of 36 hours (6 CFU) aiming at engaging the students during the reading of the selected texts.

Lessons will be held in a traditional way and only in case of COVID-related emergency will be streamed on the teacher's Webex page (https://unito.webex.com/meet/roberto.rossellidelturco), please note that attendance is strongly recommended.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica avverrà sotto forma di esame orale, con votazione espressa in trentesimi, della durata di circa 20-30 minuti e che prevede almeno tre domande. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere con la terminologia adeguata e in modo approfondito i contenuti del programma.

The final exam will be oral (at least three questions on the program). The student should be able to answer the questions confidently and knowledgeably.

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Attività di supporto

Gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Runes
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Getty
Autore:  
Martin Findell
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Oltre alle diapositive delle lezioni e al testo sopra citato, sono consigliati i seguenti testi di supporto:

Del Zotto, Carla. "Maleficia Vel Litterae Solutoriae. Il Valore Magico Delle Rune." Studi e materiali di Storia delle religioni (1983) 76.1 (2010): 151-86. Web.

Dolcetti Corazza, Vittoria, e Renato Gendre (a cura di). Le rune: Epigrafia e letteratura 9. Seminario Avanzato in Filologia Germanica. Alessandria: Edizioni Dell'Orso, 2009.

Altri testi di riferimento e approfondimento verranno comunicati a lezione.

In addition to the lecture slides and the aforementioned text, the following supporting texts are recommended:

Del Zotto, Carla. "Maleficia Vel Litterae Solutoriae. Il Valore Magico Delle Rune." Studi e materiali di Storia delle religioni (1983) 76.1 (2010): 151-86. Web.

Dolcetti Corazza, Vittoria, and Renato Gendre (eds.). Le rune: Epigrafia e letteratura 9. Seminario Avanzato in Filologia Germanica. Alessandria: Edizioni Dell'Orso, 2009.

Further bibliographical references and reading suggestions will be given during the course.



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Note

La frequenza in presenza è caldamente consigliata: chi è impossibilitato a frequentare può concordare un programma con il docente. Chi non ha mai acquisito crediti di Filologia Germanica è invitato a contattare il docente. Il modulo è aperto a studenti di ogni corso di laurea ed è iterabile.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In caso di emergenza è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si raccomanda di iscriversi sulla pagina dell'insegnamento e di consultare di frequente gli avvisi  per eventuali aggiornamenti.

Attendance of the course is highly recommended. This course is open to all students of the Scuola di Scienze Umanistiche, and can be repeated.

Teaching methods and options may change and need adjustments due to Covid-19 health emergency. In case of emergency, distance/e-learning will be guaranteed throughout the academic year.

It is advised to register on the course web page and to check it often in case there are updates concerning the course.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 11:56

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